Aiutatemi non ho nessuno con cui parlarne, mio padre tradisce mia madre

Inviata da Zaria · 16 giu 2022 Terapia familiare

Ciao...ho ri-scoperto che mio padre tradisce mia mamma.
La prima volta l'ho scoperto quando ero molto piccola e facevo le elementari, in piena crisi Faccio vedere la lettera che avevo trovato a degli amici, i professori me l'hanno sequestrata e mi hanno detto di rimetterla dove l'ho trovata e stare zitta.
La seconda volta è successo oggi, ho casualmente letto un messaggio di un'altra donna sul suo telefono, mi è caduto il mondo addosso, pensavo fosse acqua ormai passata che fosse accaduto solo una volta...
Mia madre si sacrifica tanto ogni giorno per tutta la famiglia mentre lui invece no, mamma non si merita anche questa mancanza di rispetto, non gli fa mancare mai nulla al contrario suo che invece manca sempre di rispetto.
Cosa dovrei fare ora? Voglio parlare e litigare con mio padre perché mamma non si merita tutto questo ed ha tradito tutta la famiglia, ma che dovrei dirgli e poi?? Come sarà il nostro rapporto? Cosa mi risponderà? Quanto imbarazzo ci sarà? Voglio che non la tradisca mai più e so che non mi fideró mai più di lui

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 GIU 2022

Buongiorno, come ha potuto constatare i traditori tradiscono...costantemente, fa parte del loro modo di essere altrimenti non accadrebbe. Nessuno però le può consigliare cosa fare, coprire lui comporta mantenere una menzogna per tenere unita la famiglia dirlo invece significa essere onesta nei confronti di sua madre. Entrambe le scelte comportano pro e contro. Potrebbe intraprendere un percorso psicologico per capire meglio qual'è la scelta giusta per lei. Una cosa è certa, suo padre non smetterà di tradire sua madre

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2022

Buongiorno Zaria,
quante altre volte le è capitato di prendersi il peso di tutto anche in altre situazioni?
Si prenda uno spazio per iniziare a proteggersi.

Resto a disposizione per riflettere insieme a lei.
Un abbraccio
Dott.ssa Chiara Paschetta

Dott.ssa Chiara Paschetta Psicologo a Roma

45 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2022

Gentile Zaria,
non dici quanti anni hai adesso e questo è un dato importante. In ogni caso, sebbene si capisca che quanto hai scoperto ti comporti dispiacere, non puoi interferire granchè nella relazione che intercorre tra i tuoi genitori.
Potresti parlare in riservatezza a tuo padre esprimendogli i sentimenti che provi e la tua preoccupazione a seguito della scoperta casuale fatta e ascoltare cosa lui ti risponde.
Puoi anche dirgli che tutto ciò ti ha destabilizzata e messa in ansia (che è la verità) e che ti aspetti il suo sostegno emotivo ma anche economico per intraprendere un percorso di psicoterapia che ti aiuti a ritrovare l'equilibrio e la serenità perduta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2022

Gentile Zaria, credo che innanzitutto sarebbe importante che lei avesse modo di esplorare in uno spazio dedicato e confidenziale i suoi sentimenti riguardo i tradimenti di suo padre, soprattutto quelli relativi alla scoperta avvenuta quando era bambina. Immagino che per lei sia stato uno shock ed un trauma, peraltro amplificato dalla reazione censoria e omertosa dei professori. Adesso che è adulta, ci saranno ancora sentimenti di altro genere e comunque non meno penosi. Credo che a qualche livello si senta tradita anche lei stessa e soprattutto sia dispiaciuta per sua madre. Non commetta però l'errore di agire con rabbia perché si sente tradita da suo padre, in quanto il tradimento è una dinamica che riguarda il rapporto tra moglie e marito. Se lei pensa che suo padre possa aver mancato verso di lei come genitore, allora gli contesti questo, ma non c'entra il tradimento. Questo riguarda esclusivamente suo padre e sua madre.
Una volta fatta chiarezza credo che potrebbe parlare con sua madre, esortandola innanzitutto a rivendicare più rispetto in generale, ma soprattutto per sondare il terreno rispetto a cosa pensa e sa dei tradimenti di suo padre. Dubito francamente che in così tanti anni di matrimonio, sia all'oscuro di tutto.
Dico questo perché moglie e marito molto spesso scelgono di trovare dei compromessi con l'idea di tenere unita la famiglia. Sono persone adulte che si fanno carico delle loro contraddizioni per preservare la serenità dei figli o quantomeno per non peggiorare il loro malessere rispetto alle contraddizioni della coppia genitoriale. Anche se a volte, come nel suo caso, si sottovaluta il fatto che i bambini sono molto perspicaci e curiosi e sanno molto di più di quanto si possa pensare.
Ad ogni modo, pur comprendendo l'amore che ha nei confronti di sua madre e la volontà di proteggerla, tenga presente che per i ruoli che avete spetta a quest'ultima proteggere lei e non viceversa.
Pertanto, le suggerisco di sondare il terreno con sua madre, come ho detto dopo essersi presa del tempo e uno spazio per elaborare le sue emozioni, nel tentativo di capire cosa sa e come si pone rispetto ai tradimenti di suo padre. Nel caso dovesse essere totalmente ignara e dovesse riscontrare che sua madre ha una posizione nettamente contraria, purtroppo si dovrà prendere l'onere di dire quanto sa, onde evitare di compromettere il rapporto con sua madre omettendo. Rispetto a suo padre, può provare a parlargli e intimargli di non tradirla più e di portarle più rispetto, ma tenga sempre presente che ognuno deve combattere le proprie battaglie. Si può decidere di sostenere chi è più debole, ma l'iniziativa e la convinzione di lottare per la propria dignità deve partire dalla persona direttamente interessata.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

401 Risposte

377 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2022

Buongiorno Zaria,
Comprendo il disagio in cui si trova. Non so se è minorenne o maggiorenne. Certamente un figlio non può gestire la relazione tra i genitori, né farsene carico da questo punto di vista. È un peso che non può sopportare e finirebbe per schiacciarla.
La incoraggio a parlare con suo papà mostrandole la sua sofferenza e il suo dolore. Questo potrebbe essere sufficiente perché possa comprendere gli effetti del suo comportamento e rettificare.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte