Mia madre ha tradito mio padre

Inviata da XX · 17 ott 2016 Terapia familiare

Gentili dottori,
ho 26 anni e mi sento come in una bolla.
Ho scoperto che mia madre ha tradito mio padre. Ho avuto il sospetto vedendola cambiare, ma fin quando sembrava stesse bene ho pensato che il cambiamento fisico le avesse giovato. Ho notato però che spesso era fuori casa anche oltre i soliti orari, sempre agitata quando era in casa e quando le chiedevo di prestarmi il cellulare.
Qualche giorno fa ho ricordato di avere i suoi dati per accedere su Facebook. Ho trovato una conversazione con un'amica di 4 mesi fa in cui si parlava di uomini e lei diceva che le era capitato un tipo di 56 sporco e brutto.
I miei genitori stanno insieme da quasi 30 anni, hanno superato alti e bassi sempre insieme. Per cui leggere di quest'uomo per me è stata una doccia gelata. Ho deciso di affrontarla di petto. Mi ha detto che quest'uomo in realtà ci aveva solo provato ma non era successo niente.
Ho voluto crederci.
Ma questa sera, dopo pochi giorni dalla nostra conversazione, ho scoperto che in realtà la cosa si protrae tuttora. Lei in questi mesi si è sentita con quest'uomo. Si sono scambiati anche foto non proprio caste (mia madre a lui. Lui non so se ne ha mandate, non le ho trovate). Mi è crollato il mondo addosso. Lei dice che da qualche settimana le cose sono finite (ma mi ha raccontato molte bugie ed io sono arrivata alla verità solo sbattendogliela in faccia), quindi non le credo soprattutto perché ho scoperto che hanno avuto contatti sui social non più di due giorni fa. Mi ritrovo questa notte a non riuscire a dormire e a chiedermi cosa fare.
Mio padre non sarà perfetto, ma è una persona buona che ha sempre cercato di non farci mancare nulla. Non si merita questo.
Io non glielo dirò, non lo dirò a nessuno.
Ma capirà bene che è un fardello troppo grande da portare da sola. Ho una sorella appena adolescente, devo proteggerla.
Ma ho bisogno davvero di aiuto per capire come controllare mia mamma ed aiutarla (lei stessa ha ammesso di aver fatto una stronzata che non è da lei, che ha sbagliato e che tornerà con la testa salda sulle spalle). Io per quanto vorrei crederle, non ci riesco. Mi ha mentita guardandomi negli occhi (anche se non è brava a raccontare le bugie) come posso ora fidarmi di Lei?
La prego di aiutarmi.

X

Miglior risposta 18 OTT 2016

Cara XX,

sei figlia; immagino il dolore, la delusione, la rabbia.
Ma sei "solo" figlia; rimani figlia; hai una sorella, non ne sei la madre.

Da queste poche parole che hai scritto presumo una storia di famiglia di relazioni famigliari in cui - comunque- anche se inconsapevolmente- sei stata invitatadai tuoi genitori a giocare ruoli non tuoi, con doveri e diritti non tuoi.
Il primo passo da fare è fare chiarezza; chiedi aiuto all'esterno, rivolgiti un professionista psicologo-psicterapeuta.
Uno sguardo altro, lontano e distaccato potrà aiutarti; un caro saluto.

Cristina Fumi
Psicologa-Psicoterapeuta
MIlano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

9 DIC 2016

Salve X,
Immagino che il peso di questo "segreto" sia enorme e, credo anch'io che condividerlo con un professionista possa aiutarla a elaborare queste emozioni non piacevoli e, forse, anche a comprendere che la vita di coppia é composta di fasi, non tutte semplici e felici, che se non affrontate possono portare a cercare "qualcosa" al di fuori della coppia stessa, giusto o sbagliato che sia. Provi a parlare con sua madre, a farsi spiegare quali possono essere i suoi motivi. A volte, anche la terapia di coppia può aiutare a gestire le problematiche della vita coniugale. Spero di essere stata d'aiuto.
Dott.ssa Antonella Scaccia

Dott.ssa Antonella Scaccia Psicologo a Frosinone