Mia madre ha il cancro ed io non so come gestire il mio malessere

Inviata da Anna · 1 dic 2023 Terapia familiare

Ciao, sono Anna ho 26 anni e sto vivendo uno dei momenti più brutti della mia vita. Mia mamma ha un cancro (scoperto a Giugno), ed è una situazione molto seria.
Premetto che proprio in quel periodo stavo iniziando a vedere la luce dopo 3 anni di problemi di salute mentale (forte ansia), che ho migliorato con un percorso psicoterapeutico di 2 anni e mezzo, che ho terminato proprio nel momento in cui ho scoperto la malattia di mia madre.
Come potete immaginare, la mia vita si è completamente ribaltata ed ora lotto tra il mantenere i progressi fatti e allo stesso tempo il dolore di vedere una madre, che non è più la stessa, per forza di cose. Soprattutto psicologicamente, è diventata veramente difficile da gestire, cerco di avere pazienza, di essere di supporto, ma non sempre mi riesce. Capitano momenti in cui non reggo e si fa strada la rabbia, dovuta alla stanchezza di vivere ogni giorno questa situazione davvero devastante e che non augurerei a nessuno.
Ho dovuto mettere in stand-by e rallentare molti progetti (che avevo ripreso da poco, dopo tanta sofferenza), ma allo stesso tempo cerco ogni tanto di ritagliare un po' di tempo per me, per quanto possibile. Purtroppo questo non sempre basta, soprattutto nell'ultimo periodo in cui mi sento sopraffatta dal senso del dovere, dalle aspettative, dalla paura di perderla, dai sensi di colpa e allo stesso tempo di ricadere nel buco nero da cui ero uscita con tantissima difficoltà. Nei momenti più duri ritornano gli attacchi d'ansia e l'umore depresso di cui avevo pensato di essermi "liberata". Mi sento come se non facessi mai abbastanza, né per la mia famiglia, né per me stessa e per la mia vita.
Non so se ricominciare il percorso che avevo interrotto...oppure farmi forza e continuare ad andare avanti facendo il possibile...che però sembra sempre più difficile da gestire. Vorrei un consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte