Come faccio a far capire il mio malessere?

Inviata da teenwdyll · 18 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono Maddalena.
È ormai da 4 anni che non mi sento bene, vivere ogni giorno è una sofferenza.
Le mie giornate sono continuamente uguali: mi sveglio, vado a scuola, faccio finta che vada tutto bene, torno a casa, dormo il pomeriggio e vado a dormire la notte.
Dormire il pomeriggio ormai mi è indispensabile, scappo dalla mia mente e dai miei pensieri almeno per un paio di ore. Ogni mattina mi sveglio desiderando di poter tornare a dormire.
I miei genitori si lamentano continuamente di questa mia “pigrizia”, dicono che devo smetterla di dormire e che devo uscire, fare le cavolate che fanno i miei coetanei.
Da novembre la situazione è peggiorata, ho cominciato a tagliarmi. Tagliarmi aiuta, anche se adesso ho paura perché nessuno lo sa e l’estate si avvicina. So che ormai è inevitabile che i miei genitori lo scoprano perchè le cicatrici sono molte e visibili e non posso fare a meno di provare disgusto per ciò che ho fatto, anche se so che questo non mi fermerà nel farlo ancora.
Sono seguita da uno psicoterapeuta da mesi ma non mi sento mai a mio agio quando sono con lui, non sento che lui mi capisca o mi aiuti. Faccio molta fatica ad aprirmi alle persone, tendo a tenermi tutto dentro e di conseguenza faccio fatica a parlare con lui, quando sto zitta durante le sessioni mi sembra che lui si spazientisca e si irriti.
Ho provato a parlarne con mia madre riguardo questo ma mi ha solo detto che è “normale”.
Mi sono stancata di andarci, sento di star sprecando i soldi dei miei genitori e ogni volta che ho un appuntamento con lui sento una stretta allo stomaco, qualcosa che mi fa sentire a disagio e che mi fa desiderare di non andare.
È da un paio di settimane che non faccio altro che avere brutti pensieri, come se ci fosse una parte di me che volesse sabotarmi. Penso ormai ogni giorno al suicidio, tanto che ho pensato a come farlo, è un pensiero che non mi lascia mai e sto iniziando ad aver paura di stare da sola, coi miei pensieri. Ho paura di ciò che potrei fare, ho questa voce dentro di me che dice certe cose, come di buttarmi sotto un auto mentre vado a scuola in bici, di quanto io sia disgustosa e di quanto la gente non mi apprezzi.
Io sono cosciente del fatto, come mi ricorda sempre il mio psicologo, di non star facendo nulla per migliorare la mia vita ed è vero, io non mi sforzo per migliorarla ma mi sento continuamente stanca, demotivata e triste. E forse è per questo che non faccio niente, questa tristezza vive dentro di me da tempo e un po’ ci ho fatto l’abitudine.
Come faccio a far capire alla gente che mi circonda questo mio malessere? Perchè sono stanca di far finta che vada tutto bene, mi sento di star per cadere da uno strapiombo.

Miglior risposta 19 MAG 2023

Cara Maddalena,
la tua lettera descrive tutta la tua sofferenza, davvero tanta e importante per una ragazza così giovane.
Il tagliarti è segno del forte disagio che stai vivendo, così come i pensieri brutti.
Ne hai parlato con il tuo psicologo? O con i tuoi genitori? Entrambi sono segnali da non trascurare e di cui occuparsi. Potrebbe essere utile in questo momento un supporto psichiatrico per affrontare l'emergenza.
Poi, se con questo psicoterapeuta ti senti a disagio Bisogna capire se è una questione di relazione legata a lui, a un tuo transfert o a resistenze che si sono attivate.. Potresti parlargliene e se la situazione non si modifica valutare l'idea di cambiare professionista, Se non ti senti compresa e aiutata. Potrebbe esserti d'aiuto un* collega con un orientamento psicodinamico, per cercare nel profondo le cause del malessere, della sofferenza e della tristezza. Trasformando queste emozioni e recuperando tu qualche energia vitale Allora potrai essere nelle condizioni di pensare a dei cambiamenti. In questo momento per te è difficile se non impossibile fantasticare e mettere in atto azioni trasformative per la tua vita, dato che nella tua mente ci sono pensieri di morte e sul tuo corpo i segni di agiti di' un dolore che non trova altre vie d'uscita. Sei un essere umano in una condizione di sofferenza, quindi tutt'altro che disgustosa. Sento un grande bisogno da parte tua di ascolto accoglimento e comprensione.
Resto a disposizione on-line di qualunque cosa tu abbia bisogno.
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

19 MAG 2023

Gentile Maddalena,
è molto probabile che lei non si senta a suo agio e non si senta aiutata dallo psicologo a cui si è rivolta a causa della sua chiusura, delle sue omissioni e dei suoi silenzi che ovviamente rallentano ed ostacolano il processo terapeutico.
Pertanto la invito a fare lo sforzo di correggere questa cosa e se anche in seguito non avvertirà miglioramenti potrà provare a cambiare psicoterapeuta.
Inoltre, data la rilevanza del suo disagio, oltre alla terapia psicologica le suggerirei di chiedere anche una consulenza psichiatrica per una eventuale temporanea integrazione farmacologica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

19 MAG 2023

Buongiorno Cara
Mi dispiace molto del periodo che stai attraverando, parlane con il tuo psicologo di come ti senti. Oppure cambia psicoterapeuta.
L'importante è che ti senti meglio .
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologo Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1398 Risposte

19 MAG 2023

Gentile Maddalena, da quello che racconta la fatica a fronteggiare la sua esistenza è proprio grande. Mi sento di dirle di parlare con il suo terapeuta di quello che sente, del disagio e della stretta allo stomaco perché penso che potrebbe aiutare il collega a capirla meglio e lei potrebbe sentirlo più vicino. È un periodo complesso della sua vita, come lei dice forse si è abituata alla tristezza che prova da tanti anni ed è molto difficile modificare qualcosa sentendosi così. Cerchi di accogliere le sue emozioni e non finga che vada tutto bene, aiuti gli altri a capirla.
Un grande in bocca al lupo.
Dott.ssa Lucia Orlando

Dott.ssa Lucia Orlando Psicologo a Roma