Mia madre e mio padre sono sempre nervosi.

Inviata da Alice · 3 dic 2018 Terapia familiare

Partiamo da mamma. È sempre nervosa, urla ogni qual volta sbaglio qualcosa o dico qualcosa che non le va a genio. Urla sempre in effetti.
Si definisce frustratata perché papà non è presente, ma lui deve lavorare in continente. Quindi lo vediamo il fine settimana. E poi è stata lei a decidere di trasferirsi qui e di non lavorare, ma si lamenta che non ci sono soldi. È sempre isterica, e in meno di un’ora cambia tantissimi umori e non so più come prenderla. Passa dall’urlarmi insulti di tutti i tipi e a dirmi che non ha voglia di ascoltarmi, a chiedermi con il sorriso com’è andata la mia giornata per poi arrabbiarsi di nuovo che mi lamento sempre e che parlo troppo, quindi che non dovrei parlare. Dice sempre di avere mal di testa e di essere stanca, non ha mai voglia di cucinare. Io ho analizzato il mio comportamento, per vedere se fossi io la causa. Ma alla fine ho 18 anni, e ho i pensieri di un’adolescente in testa. Purtroppo non riesco sempre a controllarmi, soprattutto quando m’insulta senza motivo. Ha sempre preso psicofarmaci per la depressione, e frequenta uno psicologo. Ma le cose più che migliorare, sembrano peggiorare. Soprattutto perché papà e mia sorella peggiorano la situazione in casa, con il loro carattere. Giuro che sono esausta di tutte queste urla, nervosismo e tensione. Ne sto soffrendo tantissimo, e nonostante ce la metta tutta, finisco per esserne coinvolta e comportandomi come lei. Ma cosa posso fare? Purtroppo questo è l’anno della maturità e sto anche dando la patente, quindi non ho la testa “libera”. La mia domanda è, possibile che sia io a inventarmi tutto o mia madre soffre di bipolarismo? (Nonna lo era, ovvero sua mamma). Mamma non ha avuto una bella infanzia, e ne parla sempre. Non la biasimo, ma purtroppo sono umana anche io e sto malissimo. E papà, beh per i due giorni che lo vedo non mi ascolta mai, e anche lui urla sempre ed è sempre nervoso. Dà la colpa a me, e se di conseguenza urlo anche io partono le botte. Papà non ama l’idea di passare del tempo in famiglia, perché secondo lui lavorare è già pensare alla famiglia. È sin da quando sono piccola che vorrei qualche sua attenzione in più, ma sembra cieco ed è totalmente perso nella sua testa. Addirittura non sa quanti anni ho e che mi sto maturando! E non sto scherzando. Insomma, non è la famiglia della kinder la mia. Inoltre aggiungo che anche lui prende psicofarmaci per la depressione (= ora l’ho finita col prenderli pure io).
Accetto qualsiasi consiglio, grazie. Buona serata.

Miglior risposta 4 DIC 2018

Dolcissima, hai davvero ragione, comprendo la tua sofferenza e il tuo bisogno di essere ascoltata e di avere attenzioni da parte del tuo babbo e della tua mamma. Mi descrivi un ambiente dove c'è molta sofferenza. Di sicuro la tua mamma ti vuole bene e ti ama, ma avendo un forte disagio psicologico non riesce a dimostrartelo. Di sicuro anche il tuo babbo ti vuole bene, il fatto che preferisca stare lontano dalla famiglia dà l'idea di quanto sia forte in lui il dolore che prova per le incomprensioni con la mamma. E'vero i genitori dovrebbero proteggere i figli facendoli vivere in un clima sereno, purtroppo quando stanno male non ce la fanno. Ricordati comunque che la famiglia della pubblicità è soltanto un'invenzione ed è un modello di famiglia che nella realtà non funzionerebbe. Il consiglio che ti do è di pensare che i tuoi genitori ti amano, nonostante il loro comportamento. Di sicuro tu sei una ragazza dotata di una grande intelligenza e maturità; cerca di concentrarti sui tuoi studi e prova ad accogliere il comportamento della tua mamma, non come se ce l'avesse con te, ma come quello di una persona che soffre e cerca di essere compresa. Il fatto positivo è che la tua mamma sta frequentando uno psicologo per farsi aiutare; questo dimostra che vuole guarire ed io penso che presto le cose miglioreranno. Ti auguro di cuore di avere la splendida vita che meriti. Un abbraccio.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina