Mia figlia ha pensieri suicidi #2

Inviata da maria · 28 feb 2023 Crisi adolescenziali

Salve,
è da mesi che sospettavo che mia figlia di 20 anni fosse depressa, e qualche giorno fa si è aperta con me ed ha ammesso di avere pensieri suicidi. Dice di averli tutti i giorni, più volte al giorno e di aver "pianificato" l'atto diverse volte ormai, ma fortunatamente non è mai andata fino in fondo.
Cosa posso fare per aiutarla? Abbiamo deciso insieme di cercare uno/a psicologo/a che possa aiutarla, ma ho dubbi su che tipo di terapia cercare. Tutti gli psicologi trattano pensieri suicidi o devo cercare qualcuno in particolare?
Sto cercando di rimanere calma e lucida per mia figlia ma sono molto spaventata, e voglio aiutarla il meglio possibile.
Grazie.

Miglior risposta 1 MAR 2023

Gentile Maria,
capisco perfettamente il suo grado di preoccupazione e la sua voglia di intervenire in maniera tempestiva.
Il mio consiglio è quello di richiede immediatamente il consulto di un professionista, a prescindere dal suo modello di riferimento, potete richiedere una consulenza insieme oppure potete richiederla individualmente.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

1 MAR 2023

Gentile signora, il fatto stesso che sua figlia si sia aperta con lei riguardo ai suoi problemi è sicuramente di buon auspicio.
Io credo che qualsiasi professionista, indipendentemente dall'approccio che utilizza, possa aiutare sua figlia a comprendere i motivi del suo disagio. Sarà poi il professionista stesso, in base a ciò che emerge dal colloquio, a darvi, eventualmente, indicazioni più mirate e
specifiche. Potrebbe ad esempio consigliarvi una terapia familiare, oppure suggerirvi un consulto psichiatrico. Credo sarebbe il caso di iniziare con una terapia individuale e poi lasciarsi guidare dal professionista. Comprendo la sua preoccupazione, ma credo che lei stia facendo la cosa giusta, poiché ha accolto il disagio di sua figlia, ascoltandola, quindi non minimizzando il suo disagio, e cercando insieme a lei , un modo per superare la situazione e riprendere in mano la sua vita. Sono certa che ci riuscirete.
Le faccio tantissimi auguri.
Mi contatti pure per eventuali approfondimenti.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

524 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno,
già il fatto che sua figlia si sia sentita di parlare così apertamente con lei è un buon indicatore; riuscire a parlare di certi argomenti non è sempre facile. Ora è necessario saper ascoltare quello che con il suo gesto vuole comunicare.
Il mio consiglio, come già sta facendo, è quello di cercare di tenere a bada la paura e ascoltare sua figlia per trovare insieme a lei delle strategie (compreso uno psicologo con cui si sente libera di parlare) che possano alleviare ciò che la fa stare male

Dott.ssa Valeria Pozzer Psicologo a Thiene

5 Risposte

1 MAR 2023

Gentilissima Maria, grazie per la profonda preoccupazione. Capisco la grande preoccupazione che sta provando, nonché timore, soprattutto quando si tratta di problematiche così delicate. Per sua figlia, che già fortunatamente è riuscita a esprimere questo suo malessere, potrebbe essere utile un percorso di psicoterapia, indipendentemente dall'orientamento che si sceglie, in modo da aiutarla ad esplorare ed elaborare quello che sta vivendo.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno Maria,
le voglio dire che giá questo messaggio è un passo importante verso sua figlia.
È stata una madre molto attenta e presente ed è riuscita a comunicare con sua figlia. La sua preoccupazione è lecita e giustamente smuove in lei paura e preoccupazione. Qualsiasi sia l'orientamento dello psicologo/a si il suicidio come qualsiasi altro pensiero o agito viene trattato. Potrebbe insieme a sua figlia scegliere la persona più adatta, qualcuno con cui sua figlia riesca a parlare liberamente. Un consiglio che sento di darle in questa situazione è quello di trovare una psicologa che possa ascoltare entrambe o l'intera famiglia in modo tale da avere un sostegno per tutto il nucleo familiare in questo momento complesso dove l'allerta e la paura sono le principali emozioni.
Se vuole possiamo approfondire telefonicamente io ricevo in studio a Milano e Online anche se le consiglio una terapia presenziale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e dubbio anche telefonicamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

199 Risposte

1 MAR 2023

BUONGIORNO
E 'opportuno che lei porti subito sua figlia da uno psicoterapeuta.
Propri per i pensieri suicidi e la depressione.
Molti sono i giovani e non solo, che di trovano nella situazione di sua figlia.
Non si scoraggi.
Di solito tutti noi psicoterapeuti ci occupiamo delle problematiche, che lei a riferito.
Dott ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1393 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno. I pensieri suicidi denotano un disturbo depressivo, che può essere trattato con una terapia individuale di tipo psicodinamico. È molto importante che tua figlia ne abbia parlato, in quanto, chi davvero ha intenzione di suicidarsi, lo fa senza dirlo. Puoi stare tranquilla, quindi. La richiesta di aiuto è il primo passo verso un miglioramento della sua situazione interiore. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive è comprensibile la sua preoccupazione per sua figlia.
Se ha già pensato ad un percorso psicologico ha fatto bene , e può trovare anche qui professionisti molto validi.
Può chiedere per una psicoterapia cognitiva o comunque per chi tratta depressione e qui troverà di sicuro persone che le rispondono seriamente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

1 MAR 2023

Cara Maria, comprendo la sua preoccupazione e la sua urgenza di intervenire. Il fatto che sua figlia si sia aperta con lei è un aspetto molto positivo, la considera una persona di cui potersi fidare e su cui affidarsi. Questo dimostra di essere una risorsa per lei. Per rispondere alla sua domanda, tutti i professionisti sono abilitati e preparati a trattare tematiche di suicidio con annessi tratti depressivi. Data l'apertura di sua figlia nel voler intraprendere un percorso psicologico, le proporrei di scegliere insieme a lei il professionista a cui sua figlia sente di volersi affidare.
Resto a disposizione.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano