Lesbica doc?

Inviata da Francesca · 7 ott 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve dottori penso di aver sempre sofferto di doc già da piccola perché da piccola la mia mente mi faceva vedere io senza capelli e stavo malissimo poi crescendo la mia mente mi diceva di far male i miei nipoti e mia mamma mi faceva aver pensieri assurdi poi ogni volta che esco devo controllare mille volte le luci, il gas e altre cose e se non lo controllo mi viene l'ansia e per togliermi l'ansia controllo poi mi ha fatto credere di avere un tumore al collo e andavo sempre a controllare poi 4mesi fa l'inferno una ragazza si dichiaro lesbica e da lì mi sono fatta delle domande ma se lho sono anch'io? E da lì panico comincio a fare test a vedere su internet quando uscivo vedere ogni ragazza e mi domandavo se mi potesse piacere se ero eccitata la mia mente mi faceva vedere immagini ecc io mi sono sempre prese cotte per ragazzi e anche ora ho una cotta per un ragazzo ma non mi sono mai fatta avanti perché ho una bassissima autostima e credo di non essere mai abbastanza e sono molto timida con i maschi, ho sempre sognato una famiglia un figlio e un marito prima di avere questo pensiero era un periodo che lho volevo realmente non c'è lha facevo più a stare da sola voglio un ragazzo pk sono oramai due anni che non ho amiche e non esco. Non mi eccita una ragazza anzi mi fa schifo pensare a una ragazza mi sono sempre masturbata con corpi maschili e ho sempre raggiunto il piacere e anche ora sono stata questi 2 settimane tranquilla pensavo al ragazzo che mi piace poi di nuovo ma sono realmente estero? E da lì ricomincio poi uscendo mi sono liberata perché ho capito che se dico che sono lesbica e un pensiero che non mi appartiene e invece se dico se sono eterossesuale mi viene da dentro, ho parlato con mia mamma e mi ha detto che queste paure me le faccio venire io e ed molto vero perché quando penso a questa cosa e come do piu spazio al pensiero che non a quello che sento e mi sale l'ansia e vado nel panico sto prendendo la decisione di andare da qualcuno perché io voglio la mia vita stavo diciamo un po più tranquilla ho avuto un infanzia difficile non è la prima volta che mi succede anche Salve dottori penso di aver sempre sofferto di doc già da piccola perché da piccola la mia mente mi faceva vedere io senza capelli e stavo malissimo poi crescendo la mia mente mi diceva di far male i miei nipoti e mia mamma mi faceva aver pensieri assurdi poi ogni volta che esco devo controllare mille volte le luci, il gas e altre cose e se non lo controllo mi viene l'ansia e per togliermi l'ansia controllo poi mi ha fatto credere di avere un tumore al collo e andavo sempre a controllare poi 4mesi fa l'inferno una ragazza si dichiaro lesbica e da lì mi sono fatta delle domande ma se lho sono anch'io? E da lì panico comincio a fare test a vedere su internet quando uscivo vedere ogni ragazza e mi domandavo se mi potesse piacere se ero eccitata la mia mente mi faceva vedere immagini ecc io mi sono sempre prese cotte per ragazzi e anche ora ho una cotta per un ragazzo ma non mi sono mai fatta avanti perché ho una bassissima autostima e credo di non essere mai abbastanza e sono molto timida con i maschi, ho sempre sognato una famiglia un figlio e un marito prima di avere questo pensiero era un periodo che lho volevo realmente non c'è lha facevo più a stare da sola voglio un ragazzo pk sono oramai due anni che non ho amiche e non esco. Non mi eccita una ragazza anzi mi fa schifo pensare a una ragazza mi sono sempre masturbata con corpi maschili e ho sempre raggiunto il piacere e anche ora sono stata questi 2 settimane tranquilla pensavo al ragazzo che mi piace poi di nuovo ma sono realmente estero? E da lì ricomincio poi uscendo mi sono liberata perché ho capito che se dico che sono lesbica e un pensiero che non mi appartiene e invece se dico se sono eterossesuale mi viene da dentro, ho parlato con mia mamma e mi ha detto che queste paure me le faccio venire io e ed molto vero perché quando penso a questa cosa e come do piu spazio al pensiero che non a quello che sento e mi sale l'ansia e vado nel panico sto prendendo la decisione di andare da qualcuno perché io voglio la mia vita stavo diciamo un po più tranquilla ho avuto un infanzia difficileSalve dottori penso di aver sempre sofferto di doc già da piccola perché da piccola la mia mente mi faceva vedere io senza capelli e stavo malissimo poi crescendo la mia mente mi diceva di far male i miei nipoti e mia mamma mi faceva aver pensieri assurdi poi ogni volta che esco devo controllare mille volte le luci, il gas e altre cose e se non lo controllo mi viene l'ansia e per togliermi l'ansia controllo poi mi ha fatto credere di avere un tumore al collo e andavo sempre a controllare poi 4mesi fa l'inferno una ragazza si dichiaro lesbica e da lì mi sono fatta delle domande ma se lho sono anch'io? E da lì panico comincio a fare test a vedere su internet quando uscivo vedere ogni ragazza e mi domandavo se mi potesse piacere se ero eccitata la mia mente mi faceva vedere immagini ecc io mi sono sempre prese cotte per ragazzi e anche ora ho una cotta per un ragazzo ma non mi sono mai fatta avanti perché ho una bassissima autostima e credo di non essere mai abbastanza e sono molto timida con i maschi, ho sempre sognato una famiglia un figlio e un marito prima di avere questo pensiero era un periodo che lho volevo realmente non c'è lha facevo più a stare da sola voglio un ragazzo pk sono oramai due anni che non ho amiche e non esco. Non mi eccita una ragazza anzi mi fa schifo pensare a una ragazza mi sono sempre masturbata con corpi maschili e ho sempre raggiunto il piacere e anche ora sono stata questi 2 settimane tranquilla pensavo al ragazzo che mi piace poi di nuovo ma sono realmente estero? E da lì ricomincio poi uscendo mi sono liberata perché ho capito che se dico che sono lesbica e un pensiero che non mi appartiene e invece se dico se sono eterossesuale mi viene da dentro, ho parlato con mia mamma e mi ha detto che queste paure me le faccio venire io e ed molto vero perché quando penso a questa cosa e come do piu spazio al pensiero che non a quello che sento e mi sale l'ansia e vado nel panico sto prendendo la decisione di andare da qualcuno perché io voglio la mia vita stavo diciamo un po più tranquilla ho avuto un infanzia difficile non è la prima volta che mi capita anche con i bambini la mia mente dice che le odio anche con mia mamma ma non è vero. In queste 2settimane mi è venuto più poco sono riuscita a controllare ma questi due giorni no. A volte quando non mi viene l'ansia riesco a distinguere il pensiero vero da quello falso perché se dico che sono etero mi viene da dentro se dico che sono lesbica e una cosa che non mi appartiene non so come spiegare non me lha sento mia e lho provata anche con altre domande ma avvolte il doc e si forte che non ce lha faccio

Miglior risposta 8 OTT 2019

Gentile Francesca,
il disturbo ossessivo-compulsivo può comportare dubbi intrusivi e ripetitivi con l'instaurarsi di circoli viziosi tra ansia concomitante e comportamenti compulsivi di controllo di scarsa efficacia e di svariata tipologia, ad es. dubbi di aver chiuso luci/gas/porta nell'uscire di casa, dubbi di potersi contagiare toccando qualcosa, dubbi di poter far del male ad un bambino di cui si ha la custodia, dubbi sul poter essere malato, dubbi di non amare più il proprio partner, dubbi di poter essere omosessuale etc.etc.
Quanto a quest'ultimo dubbio intrusivo, è probabile che il coming-out di quella ragazza fatto così direttamente, abbia avuto su di lei un impatto di forte turbamento a causa della sua fragilità psicologica innescando ancora una volta pensieri intrusivi ed ossessivi di poter essere anche lei omosessuale.
In realtà si tratta appunto solo di pensieri intrusivi ed ossessivi elicitati dal fatto di avere molta paura dell'omosessualità, forse per pregiudizi o condizionamenti culturali appresi nel contesto familiare o extrafamiliare.
Questo sintomo e tutti gli altri sopracitati possono attenuarsi spontaneamente col tempo ma se tuttora interferiscono pesantemente sulle sue normali attività e sulla sua vita di relazione, allora è consigliabile intraprendere subito un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8782 Risposte

8 OTT 2019

Cara Francesca,
il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), è caratterizzato in gran parte dalla presenza di dubbi gravi, intrusivi e ripetitivi. Può portare la persona a dubitare, ad esempio, circa il proprio orientamento sessuale, il fare del male a qualcuno o controllare ripetutamente gas e luce, così come lei ci ha raccontato. Il DOC è un "coinquilino" scomodo, che se non trattato tempestivamente prende sempre più piede e inizia a espandere il suo campo d'azione.
Poi ci sono le compulsioni ovvero tutti quei comportamenti che hanno l'effetto di annullare, cancellare o neutralizzare l’ansia causata dalle ossessioni. (ad esempio vedere quando siamo in giro se le donne ci attirano). Possono effettivamente funzionare nel breve periodo, ma i loro benefici sono solo temporanei. Alla lunga, invece, mantengono e alimentano il DOC.
Le consiglio di iniziare una psicoterapia cognitivo comportamentale che le permetta di affrontare le sue difficoltà e di "cacciare di casa" questo scomodo inquilino.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Heyra Del Ponte
Psicoterapeuta Pescara

Heyra Del Ponte Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Pescara

70 Risposte

8 OTT 2019

Gentile Francesca,
credo che contattare un professionista sia una scelta utile per iniziare ad occuparsi del suo disagio.
La può aiutare ad affrontare e gestire sia questi pensieri che la spaventano sia le emozioni correlate, in primis l'ansia, rompendo i circoli viziosi che si sono creati fra pensieri, emozioni e comportamenti e che mantengono il problema.
Date le caratteristiche del disturbo, le consiglio di intraprendere una psicoterapia ad approccio cognitivo comportamentale.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo