Salve,in questi giorni ho avuto un dubbio sul poter essere lesbica...

Inviata da Francesca · 11 feb 2021

Salve,sono una ragazza di 15 anni e in questa settimana mi è venuto un dubbio cioè:"Sono lesbica?Sono bisex?.Tutto è iniziato quando avevo 13/14 anni,quando ebbi questo dubbio inaccettabile che durò 3/4 mesi che mi stonava la testa:"Ma se fossi lesbica perchè mi ha eccitato quella donna?È una cosa inaccettabile,non è possibile.Ne io nè la mia famiglia non lo accetterebbe mai!!Insomma le solite domande e test che una ragazza/o si pone nel DOC sessuale.Con l'aiuto di un mio familiare a cui confidai tutto capì che era solo un brutto pensiero intrusivo,e mi liberami di questo pensiero.Dopo un anno questo pensiero tornò precisamente la scorsa notte,quando stavo guardando un film vidi una ragazza molto molto attraente e bella la quale mi eccitava quando si baciava con un ragazzo,ma anche quando non lo faceva.La sera non ci feci caso,ma quando mi svegliai la mattina mi sorserò dei dubbi ad esempio:"E se io fossi lesbica e attratta da lei essendo bellissima?Dopo questa frase pensai subito alla mia famiglia che non l'avrebbero mai accettato e pensai anche a lei che era così bella che mi aveva fatto scordare che mi piaceva un ragazzo o forse no,non lo so.Poi pensai anche ad una frase detta da una youtuber che aveva fatto un video dicendo che lei aveva dei dubbi quando era bambina e diventò lesbica alle superiori quando si rese conto che era attratta dalle donne davvero e non era un DOC o un pensiero intrusivo,questa cose e frasi che pensai mi fecero paura ma poi la paura passò subito.Ho deciso di scrivere a voi perchè il vero problema e che io rispetto a quando avevo 13/14 anni avevo tutta quella paura e ora ai 15 anni non ne ho poi così tanta.E questa cosa di non avere tanta paura di essere lesbica o bisex,allo stesso tempo mi fa venire paura di esserlo,sono molto confusa e non so cosa pensare se lo sono o no se è un DOC o no,non lo so.Potreste darmi una mano per scoprire cos'è veramente?

Miglior risposta 12 FEB 2021

Cara Francesca,
Quanta inquietudine in questo messaggio.
Sono spiacente che qualcuno abbia insinuato un DOC, le cui caratteristiche non combaciano con ciò che scrivi, e ricorda sempre: fare diagnosi arbitrarie è pericolosissimo, affidati sempre a uno specialista.
Detto ciò, la tua è assolutamente, definitivamente, l’età della scoperta, anche dei gusti e degli orientamenti sessuali, che possono essere eterogenei, non binari.
È bellissimo il fatto che tu ti stia scoprendo e faccia un’analisi introspettiva così delicata.
Non avere fretta in questa ricerca: assapora tutti i momenti con le persone che ti circondano, fatti travolgere dai film che guardi, e se senti determinate sensazioni, non avere paura, è Francesca che si sta definendo, poco importa l’orientamento sessuale, l’essenziale è una Francesca felice!
La tua paura si è modificata, attenuandosi, e spero che continuerà su questa via.
Lascia fare, stai crescendo!
Un augurio speciale
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologo a Vibo Valentia

82 Risposte

15 FEB 2021

Cara Francesca,
nelle tue parole c'è un bel misto di confusione e di paura! E queste emozioni sono del tutto naturali in questo periodo della vita: la turbolenza e le "tempeste emotive" sono praticamente fisiologiche in adolescenza.
La definizione dell'orientamento sessuale è un processo articolato e complesso, e bisogna darsi il tempo di completarlo.
La convinzione che la tua famiglia non accetterebbe la tua omosessualità potrebbe condizionare, ora o in futuro, la tua libertà: ma su questo la mia esperienza mi dice che molto spesso i genitori che amano i propri figli accettano le loro scelte ... anche se a volte ci mettono un po' di tempo.
Tu parli però anche della tua stessa paura di essere lesbica o bisessuale: sarebbe molto importante capire meglio le ragioni di questa paura.
In ogni caso, bisogna tenere presente che tutta la tua personalità è in via di formazione e di definizione: man mano che il tuo processo di individuazione andrà avanti, capirai che persona vuoi essere e che posto vuoi occupare nel mondo ... e capirai anche se i tuoi oggetti d'amore saranno persone del tuo sesso o del sesso opposto.
Ma la cosa fondamentale sarà che tu possa vivere relazioni d'amore che arricchiscano la tua vita.
Scrivimi se hai bisogno di condividere ancora.
D.ssa Loretta Sapora

Dott.ssa Loretta Sapora Psicologo a Roma

16 Risposte

12 FEB 2021

Cara Francesca,
fermati e fai un bel respiro. È un racconto fatto di paure, di confusioni, di senso di inadeguatezza. Tutte cose assolutamente umane e comprensibili che poco c'entrano con un DOC.
Non c'è nulla di sbagliato nel provare ansia e nel sentirsi impotenti e inadeguati davanti a un elemento di novità che non si capisce e che non si sa dove ci porterà.
Io partirei da un elemento di grande positività che tu hai portato e cioè che in questo momento questo pensiero ti spaventa un pochino di meno... Che bello che tu inizi a sperimentare un maggior senso di tranquillità davanti a questa cosa. Perché apre alla possibilità di poter iniziare a costruire delle narrazioni: nella volta precedente quand'è che sei stata meglio? Quando ne hai parlato, quando ti sei confidata... cioè hai iniziato a narrare!
Io sento dalle tue parole che in questo momento tu sei pronta a costruire una nuova narrazione, ma il pensiero di farlo ti terrorizza... Sei già lì al punto di partenza, però!
E attenzione, perché le narrazioni di questa cosa potrebbero essere tantissime. Non è assolutamente detto che l'unica strada è che tu sia lesbica: può darsi che sia un pensiero che ti eccita o una fantasia sessuale, può darsi che ci sia una sana e normalissima voglia di sperimentare, può darsi anche che tu abbia un orientamento che tiene dentro più possibilità. E cosa c'è di male in questo? Sei una giovane ragazza che ha voglia di vivere... e di vivere secondo le regole che il suo corpo e la sua testa le dettano.
Può effettivamente darsi Francesca che l'aiuto di uno psicologo possa un po' aiutarti in questa fase così delicata, dove le ansie possono essere molto forti e invalidanti. Se ne avrai voglia non esitare a contattarmi, anche per colloqui on-line.
Buona vita e buon tutto!

Dott. Giancarlo D'Antonio Psicologo a Parma