Sono lesbica e lo sto scoprendo solo ora?

Inviata da anonimo · 23 apr 2020 Orientamento sessuale

buonasera a tutti. premetto che non mi aspetto risposte esatte, so benissimo che non è possibile capire una situazione da un semplice messaggio. sono una ragazza di 18 anni, estremamente ansiosa, specialmente in questo periodo. da mesi soffro di quel che credo sia doc omosessuale, è cominciato da una domanda totalmente infondata, e ho riscontrato tutti i sintomi e comportamenti che fa chi è affetto da questo grave disturbo. sono molto informata, poiche uno dei comportamenti ossessivi consiste proprio nel cercare di continuo conferme su internet, cosi ho letto molti articoli di esperti che l'hanno vissuto in prima persona. so infatti che questo disturbo è suddiviso in fasi, la fase iniziale prevalentemente è composta da estrema ansia e panico, ed è quello che ho avuto io all'inizio. poi da qualche settimana ho caoito i meccanismi dei pensieri intrusivi, ho provato semplicemente a lasciarli correre senza darci troppo peso, ma la domanda che più mi mette ansia ora è, si tratta davvero di doc? so anche che questa è la domanda che da inizio alla seconda fase, quella in cui a prevalere è l'angoscia del dubbio, più che l'ansia. preciso che sono venuta a sapere di tutto questo molto dopo l'inizio del mio disturbo, e non ho potuto fare a meno di stupirmi dell'analogia tra i miei comportamenti e quelli usuali di questo disturbo ossessivo compulsivo. parto pero più svantaggiata di altre persone, poichè io, sebbene abbia sempre avuto cotte per i ragazzi anche molto durature, non ho mai avuto veri e propri approcci fisici, e gli unici che ho avuto sono stati insoddisfacenti, poiche ho scoperto piu tardi di non essere veramente attratta da determinata persona. questo enorme disturbo è cominciato proprio nel picco di chiusura da parte mia nei confronti del sesso opposto. infatti appena noto cenni di interesse verso di me, me la do a gambe. ho paura perché non potendomi basare realmente su fatti fisici concreti, temo di poter essere lesbica e di averlo inconsciamente rimosso fino ad adesso perché influenzata dalla società. so che questi pensieri non mi appartengono, sono sempre stata una sognatrice, amo l'idea di sposarmi con un uomo ed essere felice, o meglio amavo, perché ora non so più un bel niente di me. non mi sono mai piaciute le ragazze, ho sempre avuto semplici amicizie ma questo disturbo mi porta a mettere in dubbio tutto. ho il terrore che un giorno una ragazza mi baci e che mi piaccia, domanda che prima d'ora mai mi ero posta, la sola idea mi faceva ribrezzo. non nego pero che se si parla di video erotici contenenti magari due donne in scene intime la cosa mi ecciti, anche molto, ma so che questo accade alla maggior parte delle donne, anche etero. so tante cose, ma continuo avere questo enorme dubbio che va completamente in disaccordo con cio che ho sempre voluto, sempre sentito mio ovvero l'attrazione per i ragazzi. ma ripeto che le poche esperienze che ho avuto sono state delle delusioni assurde, del tipo che mi piaceva un ragazzo per mesi ma quando andavamo al sodo mi passava l'interesse...può essere un segnale di omosessualità secondo voi? o magari semplicemente è un insieme di ansia, blocco e magari non attrazione per determinati ragazzi? mi scuso per la lunghezza del messaggio.

Miglior risposta 25 APR 2020

Salve in questi casi di ansia, dubbi, paure, stare da soli ad interrogarsi conduce ad un circolo vizioso dal quale non se ne esce. Il risultato è quello di aumentare ancora di più lo stato ansioso come Lei stessa lamenta. Leggere articoli sparsi su internet non migliora la situazione. La cosa che può fare è chiedere un consulto con un esperto/a per superare questo stato di solitudine e "rompicapo" nel quale lei si è chiusa. Una lettura su internet non può sostituire una relazione psicoterapeutica e una diagnosi accurata. Auguri!.

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino