La mia famiglia e quella del mio ragazzo si fanno causa

Inviata da Anonimo · 20 apr 2020 Terapia familiare

Salve
ho 20 anni e da qualche mese sto insieme ad un ragazzo, di 19. Io e lui ci conosciamo da anni e siamo sempre stati amici anche se non abbiamo una bella situazione alle spalle poiché le nostre famiglie sono in causa da tempo per questioni lavorative e si odiano profondamente. Nonostante ciò abbiamo deciso di stare insieme la sua famiglia lo sa, la mia no. Diciamo che Litighiamo spesso anche per cose futili questo penso un pó dovuto a tutta la situazione che ci circonda,e un po’ alle nostre divergenze caratteriali (che in ogni coppia ci sono) , tutto questo, ci induce a pensare che non siamo fatti per stare insieme ma in realtà io sento che possiamo essere felici . Al momento lui ha chiesto una pausa perchè non sa ciò che prova. Io sono sicura del mio sentimento e voglio continuare a starci ma so, che se le cose tra noi si risolveranno, non potró nasconderlo ai miei ancora a lungo. Io sono pronta a dirlo ma ho paura di una possibile razione e ho paura che ciò potrebbe andare a rovinare il mio rapporto con lui. In particolare ho paura della reazione di mio padre, tipo molto impulsivo. Al tempo stesso penso a come potrebbe essere il nostro futuro , se questa situazione dovesse continuare e se i nostri genitori continuassero a farsi causa , come si fa ad andare avanti? Come faccio a far accettare tutto questo alla mia famiglia?
Anonimo

Miglior risposta 21 APR 2020

Buongiorno, comprendo la difficoltà della situazione e il peso che comporta. Primariamente penso sarebbe opportuno comprendere la progettualità della relazione e le effettive possibilità che si aprono nella stessa. Banalmente, il Suo partner in questo momento ha richiesto una pausa e Lei stessa ammette che le difficoltà non sono unicamente dettate dalla complicata situazione familiare. "Sentire di poter essere felici" con qualcuno è cosa differente dall'esserlo; non lo esclude, certo, ma non lo implica. Utilizzerei quindi questo tempo di pausa per una riflessione a Sua volta, che non tenga in conto della situazione familiare ma solo del rapporto, dei sentimenti e Delle possibilità che si aprono in merito. Siete giovani, quindi ad oggi le possibilità appaiono legate al contesto familiare, ma non sarà sempre così. Se il rapporto ne varrà la pena e la situazione familiare non migliorerà, farete le
vostre scelte in funzione di un progetto che sentirete identitario (senza contare che le cose cambiano, e con esse le posizioni dei familiari, anche quelle più dure...). Non può "fare accettare", saranno loro a dover compiere lo sforzo di farlo per non perderLa. Ma sinceramente mi sembra che si parli di un futuro lontano, e il consiglio è di concentrarsi invece sull'oggi e sulle effettive caratteristiche di una relazione che, al momento, è in difficoltà a prescindere dalla complessità del contesto in cui si gioca. Colga questa possibilità per riflettere sul rapporto, e lasci per un attimo da parte il resto. Richieda un sostegno se necessario. Cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia