Il rapporto con il mip ragazzo va male, soprattutto a causa della mia gelosia.

Inviata da chicadenapoles · 10 mar 2017 Terapia di coppia

Io sono molto gelosa. A causa di questa gelosia sto rovinando il rapporto con il mio ragazzo. Mi spiego meglio.
Il mio fidanzato,che prima viveva a Napoli,citta' nella quale ci siamo conosciuti, si è trasferito al nord per studiare.
Ci sentiamo spesso anche se siamo lontani,però non è più dolce come prima:non mi dice più "mi manchi" o "ti amo".
Egli ora vive in un collegio misto frequentato da molte ragazze,le quali sono piuttosto carine.
Qualche giorno fa,su instagram,ha iniziato a seguire una ragazza(anche lei segue lui) abbastanza "zoccola":una conosciuta li.
Quando gli ho fatto notare che mi dà fastidio che lui la segua,mi ha detto che lo soffoco etc.. e che è solo un'amica.
Ma io non gli credo.
Perché tra tante ragazze va a scegliere quella che è più "zoccola"come amica?
Inoltre perché da quando sta li,non mi esprime più il suo amore attraverso le comuni espressioni ?
Credete che sia giustificata la mia gelosia?
Io credo di si visto che abitiamo lontani e lui mi induce al dubbio grazie alle sue amiche zoccole.Forse dovrei essere di mentalità più aperta,ma è davvero difficile per me esserlo.
Comunque anche quando stava a Napoli,su instagram,seguiva una ragazza che aveva un programma hot:era la sua insegnante di italiano.
P.S.: chiedo perdono per il termine z.. che è poco appropriato,ma non trovo altro termine più adatto per descriverla.

Miglior risposta 12 MAR 2017

Cara ragazza,

la gelosia quando diventa eccessiva è indice di insicurezze personali che vengono spesso riversate sul partner, quindi sarebbe il caso di ripartire da te stessa, dalle tue emozioni, proprio per cercare di dare un senso a ciò che sta avvenendo in te e nel tuo compagno.
Tieni inoltre presente che questo tuo atteggiamento di controllo potrebbe portare l'altro ad agire i tuoi stessi timori, anziché spingerlo a rivedere i suoi comportamenti per il bene della coppia.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

10 MAR 2017

Salve chica
La gelosia è un'emozione normale sperimentata da tutti, volenti o nolenti
Ciò che mi sembra di capire è che questa sua gelosia al momento sia così intensa e frequente che sente stia facendo allontanare il suo ragazzo.
Quando fa quando si ingelosisce? Cosa pensa quando il suo ragazzo segue la z. Su instagram?
Ci sarebbero alcune domande da fare per comprendere i motivi di questa gelosia
Potrebbe approfondire il tema iniziando un percorso personale che la aiuti a ridefinire tutto questo, poiché questi episodi non sono strettamente collegati alla situazione, ma c'è il rischio che lei adotti queste modalità anche in altri contesti affettivi.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli