Problemi con la famiglia del mio ragazzo derivati dalla sua EX

Inviata da Nontifrega · 14 mag 2021

Salve a tutti, io ed il mio ragazzo stiamo insieme da ormai 6 anni ed 8 mesi.. abbiamo un bel rapporto, purtroppo per mancanza di lavoro sicuro non ci siamo ancora sposati ma è nostra intenzione farlo. Il problema è un'altro... la sua famiglia non mi ha mai accettata e non perché io ho sbagliato qualcosa, ma semplicemente perché il mio ragazzo per me ha lasciato la sua precedente ragazza con la quale è stato per 10 anni. La sua famiglia questa sua ex l'hanno sempre continuata a sentire e a vedere, in questi 6 anni ho scoperto davvero tantissime cose, tipo che lei va ancora a casa di sua madre (che le abita di fronte tra l'altro) , si sentono tutti i giorni, i nipotini che sono nati in questi anni crescendo la chiamano anche, ma mi viene detto che non è come sembra ,ma i bambini la chiamano perché la confondono con un colore visto che questa sua ex si chiama Rosa..
La cosa che più mi preoccupa è che il mio ragazzo si sente obbligato dalla sua famiglia, tipo lo chiamano mentre magari stiamo in giro a fare qualcosa, che deve correre dalla madre per motivi al quanto banali ,tipo per andare a comprare le sigarette (anche se in realtà mia suocera ha 8 figli, ed è autonoma e guida) a quel punto il mio ragazzo mi lascia a casa per correre da sua madre.. ma questo era un caso banale, ma ce ne sono tanti altri... In questi 6 anni ho anche scoperto il mio ragazzo messaggiare con lei, per esempio abbiamo i telefoni che sono intestati a me e li pago mensilmente, un mese non mi trovavo con le spese ed ho notato che dal suo numero erano stati inviati quasi 600 messaggi in un giorno, al che io ho chiesto spiegazioni visto che io e lui parliamo solo su WhatsApp, lui mi disse che io di lui non mi sono mai fidata e che lui non doveva nessuna spiegazione a me in quanto mi dovevo fidare, e spezzò quella SIM.
Io penso e sono cosciente del fatto che secondo me,lui sente molto la pressione della sua famiglia, perché questa sua ex alla sua famiglia fa un po' tenerezza in quanto sono stati insieme per 10 anni e lei dopo tanti anni che lui sta insieme a me non si è mai rifatta una vita .. anche perché a me lui dimostra molto, e non riesco a pensare che effettivamente lui potrebbe avere una doppia relazione, ma a questo punto voglio confrontarmi con qualcuno, e chiedere come è possibile che la sua famiglia mi guardi dall'alto in basso, solo perché il mio ragazzo ha scelto di stare con me invece che con la sua EX. Per favore aiutatemi, perché non ne posso più a tormentarmi tutti i giorni.. E con lui è inutile parlare di questa cosa perché mi dice sempre che se voleva altro mi avrebbe lasciato. Ma io credo che lui voglia stare con due piedi in una sola scarpa, assecondando la sua famiglia come se non succedesse niente... in realtà non so se mi sono spiegata, è che avrei molte cose da raccontare, ma vi chiedo questo perché sono le cose a cui più penso. Grazie !

Miglior risposta 14 MAG 2021

Gentile utente,
se lei teme una possibile doppia relazione del suo ragazzo vuol dire che effettivamente vi è un problema di scarsa fiducia, gelosia e insicurezza da parte sua.
D'altra parte lei non può impedire che la ex del suo ragazzo continui a mantenere un rapporto con i familiari di quest'ultimo.
Sembra anche che il suo ragazzo sia molto legato alla madre ma non tanto da compiacerla relativamente alle scelte sentimentali.
In ogni caso lei può migliorare la sua assertività e la sua autostima senza mettere in crisi la relazione se si avvale di un percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 MAG 2021

Carissima,
effettivamente l'argomento è complesso e certamente ricco e vivido di dettagli che sarebbe impossibile riassumere in un solo messaggio. Immagino che sostenere questa situazione nel corso degli anni sia stato sempre più pesante per te, e come sempre si arriva al punto in cui il carico diventa davvero eccessivo da sopportare. Sarebbe il caso di chiedersi cosa ti abbia portata ad assumerti, con forza e coraggio, questo grosso fardello.. quale sia stato il ruolo del tuo compagno nel facilitarti (o meno) in questa delicata situazione che coinvolge anche la sua famiglia d'origine. Ti consiglio fortemente di affrontare la questione con uno psicologo, ti sarebbe di grande aiuto per far luce e chiarezza su molteplici dimensioni personali e connesse al legame relazionale con il tuo compagno ed il suo sistema familiare.

Per qualsiasi dubbio o necessità resto a disposizione
Puoi trovarmi anche su Instagram come puntopsicologia o su google - effettuo servizio psicologico online
Un saluto
Dott.ssa Germana Scoppio - Psicologa ad indirizzo clinico

Dott.ssa Germana Scoppio Psicologo a Bari

34 Risposte

17 MAG 2021

Carissima,
se percepisce una mancanza di fiducia è probabile che ci sia effettivamente una carenza nella relazione che la porta a continuare a pensare che ci sia qualcosa che non vada. Il comportamento del suo ragazzo può far pensare che non sia ancora riuscito a "separarsi" dalla sua famiglia di origine e non riesca a vedersi come uomo maturo ed adulto, pronto ad una relazione diversa da quella di figlio.
Quello che le posso suggerire è intraprendere un percorso per capire come si sente lei in questa relazione, come sta e se la sua affettività ed il suo investimento sono corrisposti. Si concentri su di lei e sui suoi desiderata. Sicuramente questo la aiuterà a recuperare serenità ed equilibrio.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

16 MAG 2021

Cara,
quando in una coppia si insinuano il dubbio, la sfiducia, il sospetto, tutto può sembrare più difficile e doloroso, tanto da ricondurre, talvolta, ogni accadimento ai motivi che immaginiamo essere il problema, in un brutto circolo vizioso.
Descrive una situazione che sembra tollerare poco, in cui sente che la famiglia del Suo ragazzo è intrusiva “a causa di una terza persona”.
Dopo anni, é utile pensare a quali dinamiche abbiano alimentato e stiano alimentando questo tipo di relazione con Sua suocera ed il resto della famiglia.
A volte certe circostanze si autonutrono di atteggiamenti e modi di fare così automatici da non permettere una modifica delle circostanze in termini positivi.
Ad ogni modo sarebbe indicato iniziare un percorso per approfondire il tutto e mettere in luce i nodi cruciali su cui lavorare ed i punti di forza su cui poggiarsi, per dar vía ad un nuovo circolo virtuoso per se stessa e tra voi.
Potrebbero essere anche molto utili delle sedute di coppia tali da aumentare la connessione positiva e per condurre ad un benessere che includa emozioni, pensieri e comportamenti funzionali per il vostro “noi”.

Resto a Sua disposizione (ricevo anche online e mi occupo anche di coppie e relazioni).

Buona fortuna!

Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

15 MAG 2021

Buongiorno,
da come ci scrive mi sembra che nella sua relazione lei non stia sperimentando fiducia e sicurezza. Pensa che questa pressione che il suo ragazzo sente da parte della sua famiglia di origine possa compromettere la vostra relazione, anche proiettandovi in avanti? Mi sembra che lei senta che il suo ragazzo non sia abbastanza sganciato dalla sua famiglia di origine per impegnarsi nella vostra relazione sentimentale, ha provato a condividere questo pensiero con lui?
Potrebbe essere utile chiedere aiuto ad un professionista, esiste anche la possibilità di fare una consulenza di coppia.
Saluti,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma