Ho perso il controllo o ho perso me stessa?

Inviata da Giulia · 5 feb 2018 Crisi adolescenziali

Salve, sono Giulia ed ho 20 anni. Questa probabilmente è l’unica certezza che ho. Ho vissuto un’adolescenza difficile circondata da un contesto difficile, un padre assente, una madre problematica, familiari inesistenti, questo ha reso il mio carattere insicuro verso qualsiasi cosa, verso i miei amici e verso me stessa e ho perso entrambe le cose. Crescendo ho dovuto prendermi le mie responsabità e accantonare come mi sentivo realmente. Poi le cose sono peggiorate e di molto, la perdita del mio lavoro minimo mi ha buttato di colpo giù come se avessi perso l’ultima certezza che avevo. Sento come se fossi a pezzi eppure mi autoconvinco che sto bene. Il fatto è che finisco all’improvviso con il sentirmi peggio. È una sensazione che mi rende difficile dormire e mi fa mangiare molto. Sento di aver perso completamente il controllo, mi sto allontanando e non riesco più a distinguere se davvero a volte sto bene o sto solo meno peggio del solito. È complicato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 FEB 2018

Cara Giulia,
Mi ha molto colpita come tu abbia descritto e spiegato questo tuo malessere, tanto che ho dovuto rileggere un paio di volte la tua età perché sembrava scritto da una persona più grande.
Tu stessa racconti che, in qualche modo sei dovuta crescere "in fretta" e assumerti precocemente delle responsabilità, ora però ti trovi in un momento difficoltoso in cui senti di aver in qualche modo "perso il controllo".

Penso troveresti enormi giovamenti da un percorso terapeutico con uno Psicoterapeuta che possa aiutarti ad elaborare più approfonditamente i vissuti legati al tuo passato e al tuo contesto familiare, ad esplorare la tematica del controllo e, ancora più fondamentale, a concederti uno spazio in cui tu non ti debba più sentire in dovere di "accantonare (e controllare!) come ti senti realmente".

Resto a tua disposizione per qualunque informazione, chiarimento o approfondimento.
Dott.ssa E. Parise

Dott.ssa Elena Parise Psicologo a Pontedera

55 Risposte

196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2018

Cara Giulia, ė complicato immagino....tanto piú se sei sola ad affrontare il cammino della vita, e devi "tenere duro" e prenderti le responsabilitâ "adulte" a cui accenni. Sembra come una lotta tra il dovere essere in un modo e il poterti "permettere" anche la libertá di fare ció che senti. Questa difficoltâ sembra ti causi sbalzi di umore, incertezze e paura di perdere il controllo e stare ancora piú male. Arriva forte la solitudine e la sofferenza con cui ti confronti ogni giorno, ma anche la voglia di affrontare quello che senti. Credo che tu possa trarre tanto beneficio da un percorso di psicoterapia, anche perché sembra tu abbia buone capacitâ di analisi e di contatto nonostante la tua giovane etâ. Un percorso di conoscenza di te puó aiutarti a "ritrovarti", a fare emergere le risorse che sicuramente hai giâ e a darti la fiducia di poter andare avanti, accompagnata dal contesto sicuro di una relazione terapeutica. Un grosso in bocca al lupo per la tua vita, faccio il tifo per te!

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

347 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2018

Buongiorno, Giulia.
Credo che la recente perdita del lavoro, qualcosa quindi che le dava soddisfazione, senso di competenza e autonomia, abbia comportato la rinuncia a tutti questi aspetti positivi. Credo, quindi, che ciò abbia favorito l’insinuarsi di pensieri svalutanti e legati a un senso di sè vacillante, forse già poco considerato... credo sia bene intraprendere un percorso psicoterapeutico, mostra già di Suo buone capacità introspettive, che possa aiutarla a riposizionarsi al centro delle proprie scelte, forse fino ad ora eccessivamente condizionate dal senso del dovere e da quello che gli altri si aspettano da Lei...
Un caro saluto

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio

77 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte