Ho perso me stesso?

Inviata da Franfran · 26 mar 2019 Crisi adolescenziali

Salve a tutti, ho 25 anni e sento di aver perso me stesso, allora da quando ero adolescente ho sempre avuto dei problemi a socializzare e a farmi tanti amici pure perché non mi piace nessuno sport o altro e anche la scuola che avevo fatto con la conseguenza che non conosci nessuno, poi arrivi a 20 dove gli altri iniziano a maturare e a vivere e ho deciso di scaricare una app per dating per conoscere qualcuna... che dire li ho conosciuto la mia ex ragazza di un altro paese e mi ci metto insieme relazione con alti e bassi pure perché abitava lontano e prendevo sempre io la macchina e ci vedevamo anche una volta alla settimana ma nel frattempo non avevo cancellato l’app e neanche a farlo a posta mi messaggio con una sua amica che gli dice tutto.. poi dopo un anno dove lei non si fida più.. lei scopre di avere un brutto male che per fortuna è stato trovato in tempo e gli sono stato vicino anche se lei lo nega perché sono andato a trovarla sempre tutti i giorni, anche se in quel periodo sentivo di non amarla più, infatti poi dopo sono andato a prostitute ben 2 volte, e dopo altri sei mesi gli dico tutto per sensi di colpa, passano altri mesi e nel frattempo ingrasso e lei me lo fa notare molto, poi si trasferisce in città per studi e li cambia e mi dice che non vuole più soffrire e vuole solo sesso da me.. io nel frattempo provavo veramente qualcosa per lei.. alla fine mi lascia ufficialmente e fa sesso con un altro ragazzo con tanto di foto prova dove ci sono stato male anche se devo dire che sotto un certo aspetto mi eccitavano pure.. alla fine mi blocca e mi dice che se la contatto di nuovo mi denuncia per stalking perché volevo tornare con lei.. ora vedo la sua vita privata tramite i social con altri account e si è pure fidanzata con un ragazzo del suo paese.. c’è da dire che all’inizio lei era timida calma tranquilla letteralmente Santa e mi riempiva di attenzioni e intanto io la penso ogni giorno e non riesco a dimenticarla.. che fare? Soldi per lo psicologo non ne ho e non so a chi appellarmi.. ho pensato anche al suicidio
Scusate se in alcuni punti sono stato vago

Miglior risposta 27 MAR 2019

Gentile Francesco,
lei stesso si è riconosciuto una certa instabilità e difficoltà relazionale e purtroppo, come spesso accade, ha intrapreso una relazione sentimentale con una ragazza altrettanto problematica.
Ovviamente la soluzione non è il suicidio ma provare a colmare pazientemente e gradualmente carenze e fragilità tramite un percorso di psicoterapia che può intraprendere anche presso la ASL di appartenenza previa richiesta del medico di base.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 MAR 2019

Gentile Francesco, concordo con le indicazioni della Collega. Lei è molto instabile, se pensa al suicidio per una relazione terminata. Ha bisogno comunque di sostegno, ma non è sufficiente quello che possiamo darle qui. Se ha problemi economici si rivolga alla propria ASL. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

27 MAR 2019

Buongiorno Francesco,

come scrive lei il suo malessere non è localizzato solo nel presente, ma ha origine nel passato, dove non è mai sentito a suo agio con gli altri. Come se non fosse mai riuscito ad essere se stesso nelle occasioni. Non sempre le relazioni vanno come speriamo e soprattutto non sempre le persone rimangono le stesse che abbiamo conosciuto, non penso che il suicidio sia la direzione giusta. Per parlare con uno psicologico non è necessario possedere chissà quanti soldi, può rivolgersi ad un servizio pubblico del suo paese.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco