ho perso me stessa e non so più chi sono

Inviata da sera21 · 22 nov 2021

Buonasera. Sono una ragazza di 22 anni. Non so nemmeno da dove iniziare, ma cercherò di essere il più chiara e concisa possibile.
Nella vita studio ciò che mi piace, lavoro e mi piace il lavoro che faccio e di questa parte sono soddisfatta. Ho amicizie su cui posso contare, una madre amorevole. Una situazione famigliare travagliata; i miei hanno sempre litigato molto (questo mi ha spinto a evitare i conflitti), mio padre è un alcolizzato e in questo periodo ho esaurito le forze per sopportare i suoi alti e bassi (è da quando sono nata che è così). Il bisogno di indipendenza si fa sentire sempre di più. La casa mi sta stretta. Porte e pareti sottili. Sento sempre più il bisogno di avere una casa mia ma il mio reddito non me lo permette. In casa mia non riesco a essere me stessa, a esprimermi e a rilassarmi. La cosa mi pesa molto. Da pochi mesi a questa parte ho intrapreso una relazione con una persona. Questa persona è in cura per un disturbo narcisistico e sono nella sua trappola. Ha spremuto le mie energie fino all'ultimo, mi sento spremuta davvero. Ha condizionato i miei pensieri, i miei modi di fare, i miei modi di essere e mi sono resa conto di aver perso me stessa. Non so più chi sono. Mi sono fatta condizionare molto da lui. Lui mi vuole in quel modo e io cambio per essere in quel modo. Mi punisce con lunghi silenzi per farmi sentire in colpa, anche se non ho fatto nulla. Non mi dimostra affetto. Si loda molto fino a farmi sentire insicura. Potrei andare avanti, ma mi dilungherei troppo. Sono consapevole di tutto, ma non riesco a staccarmi. Voglio, voglio tantissimo. Ma appena mi allontano, lui mi riaggancia.
Ho perso me stessa per lui e la situazione famigliare non aiuta. Non riesco a trovare il coraggio, mi sento falsa e codarda.

Miglior risposta 23 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

24 NOV 2021

Salve, Mi spiace molto per la situazione che descrive poi che comprende il disagio connesso. Il suo racconto È pieno di aggettivi finalizzati ad auto critica, ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, sviluppare pensieri più funzionali e maggiormente positivi che postano condurla ad uno stato dell'umore utile per la messa in atto di comportamenti funzionali al suo benessere.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

23 NOV 2021

Buongiorno,
Probabilmente ha già letto su molti siti che coloro che cadono nelle maglie dei narcisi poi riescono a districarsene solo con grande difficoltà . però è possibile liberarsi. Le psicoterapie proprio a questo servono: A vivere la propria vita più liberamente senza essere più costretti a ripetere gli stessi errori, le stesse relazioni dannose.
Purtroppo, riconoscere che la relazione è dannosa non è sufficiente a trovare il modo per liberarsene.è più facile riuscirci comprendendo i motivi per cui ci si “aggancia“ a un certo tipo di persone.lei e anche molto giovane E, dunque, in un periodo dove il cambiamento è più facile che non più tardi nella vita.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

23 NOV 2021

Buongiorno sera21,
al momento sembra che si trovi in quella condizione per cui si soffre due volte: la prima è per ciò che le accade intorno, la seconda è perché lei è fortemente consapevole della sua situazione, solo che al momento percepisce di non avere la forza necessaria per resistere quel tanto che basta a sganciarsi da queste situazioni una per una.
Per questo si sente falsa e codarda: perché sa ciò che può aiutarla, ma è stanca per muoversi in quel senso. Nella condizione in cui è ora deve trovare un modo per allentare la percezione di carico e rigenerarsi quel tanto che basta da avere la forza necessaria per fare il passo che le serve.
In questo il supporto psicologico è maestro, un valido aiuto per permetterle di ricentrarsi e trovare vigore.
Non si tratta di coraggio, è questione di stanchezza e lei ha già dalla sua una buona capacità di vedere le cose che le accadono. Questa è una risorsa ottima, anche se mette nelle condizioni di sentirsi in dovere di agire per se stessi e può essere difficile.
Se ha bisogno, resto a sua disposizione anche online.
Si prenda cura di sé.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

23 NOV 2021

Salve Sera
grazie per aver condiviso la sua storia e i suoi vissuti. Nonostante tutte le consapevolezze del passato e del presente vive uno stato di sofferenza e ha bisogno di dare una svolta. Si affidi a uno psicoterapeuta e inizi il suo percorso risolutivo.
Sono disponibile anche online
Cordiali Saluti Dott.ssa Tiziana Vecchiarini

Dott. Tiziana Vecchiarini Psicologo a Napoli

21 Risposte

23 NOV 2021

Carissima Sera,
tutta la sua difficoltà e sofferenza si percepiscono molto bene già dalle poche righe che scrive.
Sarebbe importante per lei andare a capire come mai non riesce a staccarsi da questa persona nonostante non le dia nulla.
Capire il motivo per il quale si "accontenta" potrebbe certamente aiutarla a recuperare autostima, vitalità e affettività e cercare persone migliori che la facciano stare bene e realizzino la sua persona.
Un sostegno con un professionista potrebbe accompagnarla in questa ricerca.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

23 NOV 2021

Salve sera21, immagino che la situazione non sia semplice da vivere. Ed è come se dalle gabbie lei deve provare a liberarsi, ma per farlo deve trovare la giusta chiave per aprire e poter uscirne fuori libera. Penso proprio che un percorso di psicoterapia l'aiuterebbe a trovare questa chiave.
Buona giornata
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

23 NOV 2021

Gentile sera21, mi dispiace molto per la situazione in cui si trova ma deve essere forte e resistere. Quando si allontana deve mantenere la posizione di distacco. Cerchi di volersi più bene. Chi la ama l'accetta così com'è anzi, ama i suoi difetti e soprattutto non cerca di cambiarla. Questa persona oltre che a soffrire di un disturbo è decisamente tossico per lei.
Forse sono stata un po' forte nel mio esprimermi ma nessuno dovrebbe essere trattata così come lei. Ognuno di noi merita la felicità e la rincorriamo senza sapere che ce l'abbiamo a portata di mano.
Se vuole fare due chiacchiere, resto a disposizione
Dott. Rosella D'Avola

Dott.ssa Rosella D'Avola Psicologo a Cardano al Campo

49 Risposte

23 NOV 2021

Cara,
Certo che capisco bene quanto questa situazione sia divenuta soffocante, quanto questo universo cominci a starti stretto.
Ma il fatto che tu sia qui, a chiedere aiuto, ti ricorda che non hai perso te stessa anzi hai cura e premura di salvare una te stessa che sente di non vivere una relazione sana e di non respirare un ambiente familiare che le dia il nutrimento emotivo di cui ha bisogno. La consapevolezza di quanto le situazioni relazionali che vivi siano fonte di sofferenza è il punto d’appiglio per alzare difese e lavorare su te stessa al fine di potenziare e acquisire quella sicurezza necessaria a fare scelte e prendere decisioni rilevanti e sane per te. Credo sia importante ora avere uno spazio protetto e sicuro, dove depositare i tuoi vissuti ed elaborarli, dove ristrutturare la tua integrità e serenità e rimettere insieme i pezzi di una te che ora si sente frammentata e smarrita. Uno spazio d’ascolto e condivisione che la terapia può darti.
Resto a tua completa disposizione, anche online.
Ti abbraccio.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

23 NOV 2021

Buongiorno sera21,
Mi dispiace per la sofferenza che questa situazione affettiva le sta provocando.
La fragilità del legame affettivo familiare può aver giocato un ruolo importante nella scelta del partner che ha attualmente e di questo ha ben poco da rimproverarsi. Il non riuscire a svincolarsi può essere dovuto alla sua insicurezza affettiva e alla sua poca autostima.
Si può uscire da tutto questo certamente! La incoraggio a seguire un percorso di supporto psicologico che la possa aiutare a risolvere i traumi legati alle esperienze familiari e a recuperare una sana autostima.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

23 NOV 2021

Buongiorno, purtroppo la sua storia familiare conduce a modelli relazionali che possono favorire l'attrazione verso persone con personalità narcisistiche.
Il rapporto è molto doloroso, umiliante e svalutante per la "vittima,"
Si crea un circolo vizioso tra la coppia, con incastri chiave serratura difficili da spezzare.
Le consiglio di rivolgersi ad una psicoterapeuta per mettere a fuoco i nodi principali della sua vita e essere aiutata in questa relazione ,ahimè tossica.
Il rischio altrimenti è che lei continui anche in futuro, inconsciamente, ad essere attratta da questa tipologia di persone , non riuscendo mai a stabilire una relazione appagante e gratificante
A disposizione per qualsiasi necessità
Cari saluti Dott.ssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano