Essere brutta

Inviata da Confusa · 23 gen 2024 Autostima

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni che non ha mai avuto una relazione. Per questo motivo ho deciso di provare le app di incontri per poter parlare con qualcuno e magari frequentarlo. Dal momento che sono timida in queste app mettevo solo mie foto a metà, i ragazzi mi ricambiavano il like ma quando poi facevo vedere le mie foto intere sparivano o addirittura mi ghostavano/facevano morire la conversazione quando in realtà prima sembravano interessati a conoscermi. Purtroppo sono stati tanti ragazzi a fare così, gli unici con i quali sono riuscita ad andare avanti erano perlopiù uomini che letteralmente andavano con ogni donna. Questi avvenimenti mi hanno portato a pensare che io posso avere solo questa tipologia di uomini e che nessuno mi amerà davvero perché saranno inorriditi dal mio aspetto. Ogni giorno penso che sono molto più brutta di quel che penso dato che alcuni sono arrivati addirittura a bloccarmi e ormai le mie speranze sono nulle visto anche il mio passato di invisibilita all'altro sesso. Ho parlato con alcune persone e mi hanno detto che quelli di tinder sono persone traditori e bugiardi e di non tener conto di questa cosa ma io so che c'è gente che si sposa con persone conosciute lì e penso che il problema sono io che sono talmente brutta che gli uomini non vogliono arrivare nemmeno all'appuntamento. Questi pensieri mi perseguitano tutto il giorno. Cosa mi consigliate?

Miglior risposta 30 GEN 2024

Gentile Utente,

in primo luogo mi dispiaccio fortemente per la sensazione di profondo disagio che sta provando in questo momento, dalle sue parole mi arriva una notevole sensazione di rassegnazione con cui, non è difficile immaginare, deve essere davvero molto difficile convivere.
All'infuori dell'opinione prettamente fisica che lei ha di se stessa sarebbe molto interessante approfondire, a partire da quelle che sono state le sue pregresse esperienze, perché crede di poter stabilire un qualche tipo di relazione solo con uomini che "vanno con ogni donna", essendo il rapporto amoroso un qualcosa che arriva a trascendere la mera componente estetica per concretizzarsi realmente in emozioni ed esperienze condivise dalla coppia.
Sicuramente, viste le sensazioni che riporta, mi sento di consigliarle vivamente un supporto psicologico mirato a una maggiore consapevolezza di sé e ad un approfondimento delle sue modalità relazionali.
Resto a disposizione per ogni necessità.
Un saluto

Nicola Salvadori

Dott. Nicola Salvadori Psicologo a Firenze

5 Risposte

2 MAR 2024

Gentile utente,

Mi dispiace che stia attraversando questo periodo così delicato e mi dispiace che abbia questa percezione di sè.
Credo che lei debba fare in primis un lavoro su sé stessa che le permetta di acquisire più sicurezza e consapevolezza del suo valore e delle sue qualità, vedrà solo quando inizierà a vedersi con un'altra luce, poi le conoscenze verranno da sé.

un saluto

Dott.ssa Martina Romano

Dott.saa Martina Romano Psicologo a San Vito Chietino

4 Risposte

19 FEB 2024

Buongiorno, le app di incontri sono fatte per fare conoscenze spesso non profonde ma si possono trovare anche altri tipi di rapporto assolutamente. Sicuramente le esperienze che ha vissuto non sono state piacevoli e non aiuta per quanto riguarda la sua autostima, ma primariamente la sua autostima dipende da lei e come si vede personalmente. Sarebbe da lavorare su questo, se vuole rimango disponibile.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

19 FEB 2024

Gentile Utente,
comprendo quando possa essere difficile per lei questo momento.
L'idea che abbiamo di noi stessi (non solo da un punto di vista fisico), generalmente, la facciamo dipendere da ciò che dicono o pensano gli altri; ma non c'è niente di più sbagliato.
Il saper accettare noi stessi, con pregi e difetti, è il primo passo per costruire una buona e sana autostima; molto spesso l'idea che hanno gli altri di noi è semplicemente il riflesso della nostra.

Non si scoraggi arrivando a pensare che lei meriti una "sola tipologia di uomo" o che non meriti l'amore,
si dia la possibilità di seguire un percorso con un professionista.

Resto, ovviamente, a disposizione dubbi e/o chiarimenti,
Un caro saluto,
Dott.ssa Silvia Brandini

Dott.ssa Silvia Brandini Psicologo a Roma

22 Risposte

3 FEB 2024

Gentile Confusa, grazie per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso da un lato ai suoi desideri non soddisfatti e dall'altro a pensieri così negativi su di sè. Accogliere con benevolenza la propria immagine corporea non è facile e siamo sempre i peggiori critici di noi stessi.
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e migliorare la propria self-confidence.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

31 GEN 2024

Gentile utente,
è molto importante accettare benevolmente la propria immagine corporea qualunque essa sia ma questa può essere una cosa difficile da fare se non si possiede un sufficiente livello di autostima. In mancanza di esso, il valore che si dà e l'opinione che si ha su se stessi dipende unicamente dagli altri che è un pò come essere privi di autonomia e di capacità decisionali.
Senza voler generalizzare o criticare le app. di incontri, esse possono essere utili per fare delle conoscenze iniziali ma poi tutto si gioca nella relazione reale per capire il funzionamento e i valori dell'interlocutore.
Un percorso di psicoterapia potrebbe sicuramente esserle utile per migliorare l'autostima e acquisire competenze emotivo-affettive.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

31 GEN 2024

Salve
Immagino quanto sia difficile questo momento per lei, spesso ci basiamo sul giudizio degli altri per apprezzarci e sentirci belli, simpatici, affabili, accettati dalla società.
Certo un app potrebbe essere un modo per incontrare persone nuove e perché no, frequentarli (se corrispondo al nostro ideale). Ma non sempre rispecchia la realtà, potrebbe ingannarci. Molti di loro magari cercano l’amore o una persona da frequentare proprio come lei.
Io le consiglio di lavorare sulla sua autostima, poiché se essa verrà consolidata ci importerà sempre meno il giudizio degli altri.
Spero di esserle stata d’aiuto
Un abbraccio

Dott.ssa Giulia Terzitta Psicologo a Roma

6 Risposte

31 GEN 2024

Buongiorno,

capisco che stai attraversando un periodo difficile e ti senti insicura. È importante ricordare che l’autostima non dovrebbe dipendere dall’approvazione degli altri. Sei una persona unica e preziosa, indipendentemente da come gli altri ti percepiscono.
Le app di incontri possono essere utili, ma possono anche creare aspettative irrealistiche e dare troppo peso all’aspetto fisico, soprattutto Tinder che si basa proprio sulle foto come primo parametro.

Ricorda che la bellezza è soggettiva e varia da persona a persona. Quello che piace a uno potrebbe non piacere ad un altro. Ma in primis devi piacere a te stessa, o per lo meno accettarti per come sei, una volta fatto potrai valorizzare gli aspetti che ti piacciono di più e una persona che si sente sicura di sé e del proprio aspetto risulta molto più affascinante agli occhi degli altri.
È normale voler essere amati e accettati, ma è importante che tu ti ami e ti accetti per prima. Prova a concentrarti su ciò che ti piace di te stessa, sia fisicamente che come persona.

Per conoscere persone con cui uscire prova anche a focalizzarti sulle tue passioni, come può essere il cinema, lo sport, la lettura, i videogames, la cucina o altro ancora. Poter conoscere una persona in un ambito in cui avete gli stessi interessi ti farà sentire maggiormente a tuo agio.
Ricorda, che non sei la sola a sentirti così, molte altre persone, anche uomini provano le tue sensazioni. Molti di noi lottano con questi sentimenti. Non perdere speranza, fai il primo passo verso l’accettazione di te e la valorizzazione delle tue unicità, avere una relazione intima verrà come conseguenza di questo primo step. Abbi fiducia in te stessa.
Un caro saluto,

Dott. Ettore Tumolo Psicologo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio

30 Risposte

30 GEN 2024

Buongiorno Confusa (sfrutto questo nome che si è data perché credo rappresenti bene anche il suo stato d'animo),

quando è il corpo a non piacere o comunque il proprio apparire estetico è sempre una gran fatica, perché il corpo ce lo portiamo dietro sempre.
La sensazione di essere brutta mi pare che stia piano piano pericolosamente infiltrandosi anche nel suo stesso modo di vedersi, quasi che appunto ogni giorno pensa di essere più brutta di quel che pensa, rischiando così di peggiorare ulteriormente l'immagine che ha si sé, anche distorcendola ogni giorno che passa. Credo vivamente che un supporto psicologico possa aiutarla ad approfondire questa parte di sé, fondamentale per riuscire a relazionarsi con l'altro sesso con maggior sicurezza e consapevolezza.

Riguardo ai consigli più concreti, non credo che di per sé Tinder o le varie applicazioni di incontri online siano necessariamente il male, d'altra parte stia attenta agli indizi che potrebbero farle capire se è un uomo che "va letteralmente con ogni donna", così da valutare se sia effettivamente ciò che voglia, poiché lì potrà forse avere più difficoltà a trovare qualcuno che possa farla sentire apprezzata, anzi, il rischio è quello di uscirne ancora più sofferente.

Un saluto
Dr. Luca Bacchiega

Dr. Luca Bacchiega Psicologo a Gallarate

43 Risposte

30 GEN 2024

Gentile confusa penso che quanto le accade abbia radici profonde di sofferenza e di difficoltà ad entrare in relazione con l'altro; si dovrebbe approfondire cosa porta con sé il suo definirsi brutta. Sembra che l'aspetto fisico sia per lei la causa del rifiuto da parte dell'altro (...)
E' importante riflettere su questo punto ma soprattutto che lei sveli la sua storia, che abbia l'opportunità di narrarsi.
Un caro saluto e a dispsizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

30 GEN 2024

Cara confusa,
Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Lei si ritiene brutta esprimendo un giudizio totalizzante su di sè. In che cosa si ritiene brutta? Quali sono gli invece i suoi punti di forza? Come potrebbe valorizzarli? L'estetica è un aspetto importante sì, ma non l'unico che ci permette di attrarre altri e instaurare relazioni.
Inoltre che tipo di ragazzo sta cercando? Che relazione desidererebbe instaurare con questo? Le consiglio di partire da queste domande guida. Le consiglio inoltre di iniziare un percorso psicologico che la aiuti a conoscersi meglio, a valorizzare i suoi punti di forza e a recuperare fiducia in sè. Resto a disposizione qualora volesse cominciare questo percorso online, offrendole un primo colloquio conoscitivo gratuito.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

61 Risposte

30 GEN 2024

Buongiorno

Direi che con il suo problema di bassa autostima le app di incontri non sono molto consigliate.
Come lei stessa afferma, sono frequentate da uomini sposati o impegnati e da bugiardi patologici che si creano un'identità fasulla per avere un profilo ben diverso da quello reale.

Di fatto, ci sono persone poco attraenti che compensano con una sana autostima o persone molto attraenti che con bassa autostima non concludono nulla.
Le consiglio di lavorare su se stessa, di conoscere persone in ambito lavorativo, comunque reale abbandonando tinder.

Inoltre,di praticare uno sport che le piaccia e coltivare degli interessi, una persona interessante risulta sempre più attraente di altre.

Infine, di mettere in pratica quei piccoli accorgimenti di cui noi donne disponiamo, dal taglio di capelli, colore, trucco, outfit che possono creare un "tipo" di donna che possa destare interesse.

Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

30 GEN 2024

Cambio di prospettiva.
Forse sono loro che non hanno i tuoi stessi bisogni e, questo genera spesso delusioni, delusioni che si fermano e generano pensieri che forse non veri ma sicuramente non utili.
Potresti pensare ad un cambio di prospettiva, orientandoti verso qualcosa di meno faticoso e che non ti procuri malessere. Considerare un interesse da coltivare facendolo diventare uno strumento per conoscere persone ma, nel contempo, fare anche cose che ti piacciono e ti fanno stare bene.
Quando si sta bene ci si sente anche più belle !
Un saluto

Dott.ssa Susanna Spirolazzi Psicologo a Milano

1 Risposta

30 GEN 2024

Buona giornata
Piacere dottoressa Alice Vacca
Il nostro aspetto fisico ha un importanza che va oltre quella estetica, ma non possiamo negare che non abbia un valore.
Io sono convinta che lei abbia da dare e quindi la invito a valutare bene cosa sia nutriente per lei e per la sua vita.
Provi a prendersi cura del suo benessere : mentale e fisico!
Perché non prova ad iniziare un percorso di Psicoterapia in modo capire bene quali sono i suoi bisogni?
Le faccio un grande in bocca al lupo.
Dottoressa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena