Sono brutto e solo e questo mi fa star male

Inviata da Alessio · 31 lug 2023 Autostima

Buonasera. Sono un ragazzo tra i 25 e i 29 anni e, mio malgrado, non ho mai avuto una ragazza. Per la verità, non ho mai neanche avuto un appuntamento e questo, alla mia età, comincia a pesare. Per tanti anni ho ignorato la questione, accettando quelli che erano i fatti e quella che era la situazione ma il peso comincia ad essere insostenibile. Io mi reputo oggettivamente brutto: nonostante sia stato per lungo tempo dell'idea che la bellezza è soggettiva e relativa, sulla mia pelle non ho potuto che constatare quanto questo non sia propriamente vero poiché esiste un livello minimo di bellezza per essere accettati e in certo senso "desiderati"; si può lavorare per piacere di più certamente ma soltanto a partire da quel livello minimo, al di sotto del quale le speranze credo siano pressoché nulle. Se così non fosse, per quale motivo non ho mai avuto alcun segnale di apprezzamento da alcuna ragazza? L'impressione che ho, in realtà, è totalmente opposta: freddezza, insensibilità e distacco. Questo, nonostante l'impegno a certare di piacere. Certamente il mio carattere non aiuta: la bruttezza unito ad una importante timidezza non ha che contribuito alla mia insicurezza e introversione, in particolare rispetto a nuove conoscenze. Un difficile circolo vizioso... Probabilmente si può lavorare - almeno in parte - sull'aspetto caratteriale ma su quello fisico i margini credo siano bassi.
Sinceramente faccio fatica ad accettare l'idea di non piacere... non per peccare di presunzione ma semplicemente perché anche io, come gli altri, vorrei avere le mie opportunità e le mie esperienze. Credo sia un desiderio legittimo.

Immagino che il suggerimento sarà quello di avviarmi ad un percorso terapeutico e sono convinto sia la scelta giusta, cosa che farò appena mi sarà possibile. Se davanti a questa mia consapevolezza vi steste chiedendo il motivo per il quale ho comunque formulato questo consulto, la ragione è semplice: avevo bisogno di alleggerire il peso parlandone liberamente attraverso il filtro di un computer.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte