Dopo un tradimento

Inviata da lucrezia · 12 set 2016 Terapia di coppia

Ho tradito il mio attuale ragazzo in una vacanza all'estero, subito dopo mi sono pentita dell'accaduto perché è stato vuoto e privo di significato, una volta tornata a a casa e avendo rivisto il mio ragazzo mi sono sentita terribilmente in colpa e non riuscivo a guardarlo negli occhi, trascorsi due giorni ho capito che non mi meritavo tutto quell'amore incondizionato che lui prova per me e ho deciso di lasciarlo, e lui non ne capiva il motivo ma ho campato in aria scuse e non gli ho detto la verità, io e lui però come tutte le coppie che stanno insieme da tempo abbiamo un legame mentale abbastanza forte e non volevo che finisse senza essere sincera fino in fondo, anche perché so che in cuor suo avesse già compreso. Il giorno dopo infatti ne abbiamo parlato e io ho confessato, lui mi ha perdonata e ha deciso di continuare a starmi vicino nonostante tutto.
Ora è inevitabilmente cambiato il modo in cui mi guarda, mi ha detto che devo dimostrargli il mio amore ma io essendo fondamentalmente una persona abbastanza schiva, fredda ed egoista fatico molto a dimostrargli tutto, tendendo a mascherare il tutto facendo come se non fosse successo niente, non capisco come devo fare, come poter dimostrare tutto, come dovergli parlare, perché questo è il momento in cui lui ha più bisogno di me. Penso di avere molti problemi in questo, non solo con lui ma con chiunque.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 SET 2016

gentile Lucrezia,
la faccenda del tradimento l'ha messa molto in difficoltà con il suo ragazzo, ma pare che, in qualche modo, si sia ricomposta. Ora lei vorrebbe ripartire con un po' più di fiducia in sé stessa e nel rapporto ma per trovare questa fiducia sarebbe opportuno che lei scoprisse dentro di sé i motivi per cui si è consumato quel tradimento e ci lavorasse sopra, dando una spiegazione a quell'episodio. Ciò sarebbe utile a darle la certezza che, se lei non lo vorrà, non si ripeterà più e perciò la fiducia del suo ragazzo in lei sarà ben riposta. Sembra che l'episodio sia avvenuto in modo un po' superficiale e questo denota forse un po' di vulnerabilità da parte sua. Lavorando su questa vulnerabilità lei potrebbe diventare più forte e più sicura anche in tutte le altre relazioni in cui denota problemi. Un cordiale saluto e mi faccia sapere se la risposta le è stata d'aiuto contattandomi senza alcun impegno.

Dott. Mazzoleni Damiano Psicologo a Lecco

100 Risposte

191 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141550

Risposte