Come andare avanti dopo un tradimento difronte ad uomo pentito ?

Inviata da Barbara7700 · 23 gen 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, la storia sarebbe un pò lunga e complessa, faccio un sunto. Dopo 14 anni di matrimonio e 2 figli scopro che mio marito mi tradisce con un'amica di famiglia, anche lei sposata con 2 figli coetanei. La storia durava da 3 mesi, io sospettavo qualcosa è stata un agonia perchè lui non ammetteva il tradimento. Fatto sta che dopo aver trovato messaggi espliciti ammette tutto. Decide di stare con me e lasciare lei. I figli erano piccoli io amavo quell'uomo allora decido di riprovare. Tutto è difficile ma lui mi sta accanto.. io sono innamorata e voglio dimostrare tutto il mio amore.. passa un anno e comincio a sentirlo distante.. forse il lavoro, la vita, io che comunque sento un pò di tristezza e non mi fido più di lui. Ma il tempo passa, vari problematiche di vita quotidiana e altro, i figli che crescono, il covid, ecc.. e sento quest’uomo lontano, nonostante gli dimostri amori, per gli anniversari, che lui dimentica, per il compleanno con soprese su sorprese, ma nulla .. lui diventa giorno dopo giorno nervoso, io a non sopportalo più. L’amore in me svanisce e vado avanti nonostante non lo sopporti più, perché anche se ho dei sospetti lui continua a negare. Finché un giorno vedo gran parte dei suoi spostamenti su google maps.. e li si apre un mondo (io al mare con i ragazzi e lui in gita al lago, in giro a prendere aperitivi con lei ed io al lavoro, tutti i giorni si vedevano e lui staccava il telefono per non essere disturbato dai clienti). Dopo 3 giorni da quella scoperta, 3 giorni di musi lunghi, di liti, di notti passate sul divano, finalmente ammette che la storia con quella donna non è mai finita. Dice che allora non se la sentiva di lasciarla, lei aveva bisogno di lui e lui di lei. Con lei si sentiva bene lei lo ascoltava, cosa che dice io non facevo. Per 6 anni ha fatto la doppia vita.. per 6 anni arrivava tardi da lavoro ( 21.00 - 21.30, lavora in proprio) perché stava con lei dalle 2 alle 3 ore a parlare e.., .. certo arrivava a casa ed era stanco e si addormentava alle 22.00 non aveva più bisogno di me, io che finivo le faccende e di guardare i compiti dei ragazzi alle 22.30 distrutta avrei voluto qualcuno con chi parlare e invece...
Ora dopo quella scoperta dice di avere chiuso con lei perché erano alcuni anni che non l’amava più ma non riusciva a lasciarla.
Ora a distanza di mesi , viviamo sotto lo stesso tetto per i figli e genitori che sono all’oscuro di tutto, mi pressa perché dice di amarmi, di aver capito che io sono la donna della sua vita, che sa di aver sbagliato ma vuole fare di tutto per riconquistarmi. Io sono alla fine, sono distrutta dal dolore dopo questa scoperta, sconcertata di come un uomo che diceva di amarmi possa avermi fatto una cosa del genere. Possibile che un briciolo di cuore non c’era in quell’uomo ?? ma cosa pensava per prendermi così in giro ? che poi ha preso tutti in giro, i figli, i genitori, i suoceri.. si nascondevano al mondo perché sapevano di essere sporchi.
Ora a distanza di quasi 1 anno ho paura di quell’uomo non so come possa reagire se io volessi uscire con altri uomini, anche se adesso come adesso non mi interessa sono così delusa, mi riempie di attenzioni, quelle che avrei voluto anni fa, di regali.. ma adesso non servono a nulla. Come devo comportami con questo uomo che non merita neanche di guardami in faccia???

Miglior risposta 25 GEN 2023

"Come devo comportami con questo uomo che non merita neanche di guardami in faccia???"

Lei è stata 6 anni a corteggiare suo marito che portava avanti una relazione con l'amica di famiglia.
Ora lui ha esaurito l'altra storia e vuole tornare indietro.
Lei però ha finito la pazienza e vuole andare avanti.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

25 GEN 2023

Gentile Barbara,
il tradimento è un comportamento complesso, il cui significato cambia in funzione di molte variabili. Tuttavia, ciò che risulta comune all’esperienza è che si tratta di un vero e proprio trauma, inteso come rottura improvvisa e intensa del normale fluire esistenziale. La scoperta del tradimento richiede una grande saggezza, per controllare e arginare lo sconvolgimento emotivo e soprattutto mette di fronte ad un grande quesito: "Che cosa voglio fare della mia vita e del mio rapporto?”.
Per coloro che sono stati traditi è essenziale fare cose che gli ridiano un senso di autostima, circondarsi d’amore, di amici e di attività che ridiano gioia, senso e identità. E' un vero e proprio momento di ri-esplorazione di se stessi e di ricostruzione.
Si tratta di un momento molto delicato, che andrebbe affrontato con accortezza, delicatezza e competenza. Tutti motivi per i quali sarebbe opportuno farsi supportare da uno psicologo, in particolare uno psicologo esperto nella gestione delle coppie, ma che sappia agire anche nell’approccio individuale.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 GEN 2023

Buongiorno, grazie della sua condivisione.
Esprime con chiarezza il suo dolore e ciò che più mi ha colpita è che scrive che ha anche Paura di lui, delle possibili reazioni di lui.
Inoltre lei potrebbe avere molto bisogno di sostegno emotivo per prendere consapevolezza di ciò che è accaduto in questi anni: cosa è accaduto alla coppia, alla famiglia, a lui e soprattutto cosa è accaduto a lei. Le serve tempo per essere ascoltata e fare così emerge in quale direzione vuole andare, come vuole comportarsi e cosa vorrebbe sentire e provare.
Rimango a disposizione.
Dedicare spazio a se stessa potrebbe aiutarla rispetto alla propria autostima ed esprimere la sua grande sofferenza a non trasformarla in rabbia e paura.
Le auguro di trovare un aiuto, dentro e fuori.

Dott.ssa Paola Dora Psicologo a Brescia

7 Risposte

24 GEN 2023

Signora cara, la risposta la conosce molto bene, dal momento che chiude la sua dolorosa lettera con un chiaro riferimento al
sentimento che prova per questa persona e alla fiducia che nutre nei suoi riguardi. Come si può soltanto lontanamente pensare di poter continuare a vivere con una persona di cui non si ha nessuna stima, da cui siamo stati ingannati, umiliati, svalutati e raggirati? Pensa davvero di meritarsi così poco dalla vita? Lei ha tollerato molto di più di quello che, a mio avviso, avrebbe dovuto; non perseveri ulteriormente nell'infliggersi punizioni. Le suggerisco di intraprendere un percorso che la possa aiutare a rafforzare la sua autostima e a legittimarsi il diritto di pensare a sé stessa ,uscendo da questa relazione che non la rende felice e che le toglie la gioia di vivere. Le faccio tantissimi auguri e rimango a disposizione, senza alcun impegno, per ulteriori consigli e approfondimenti.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

24 GEN 2023

Cara Barbara... che dire, è davvero una condizione spiacevole e difficile da sostenere.
Immagino la fatica degli ultimi anni, lo sgomento e la delusione di scoprire che non è mai davvero finita...
Purtroppo con poche righe non riuscitò certo ad offrirle un aiuto sufficiente ad alleviare le sue sofferenze.
Mi sento però di condividere con lei due punti che, tra tutti, mi sono sembrati importanti.
Inizio dal tradimento. Questo avviene sempre in una relazione a due (sennò che tradimento è?) e perciò coinvolge entrambi i partner. La sua scoperta è deflagrante: viene meno la fiducia e si contamina l'intimità, componenti fondamentali in un matrimonio. Se ne può davvero uscire solo affrontando entrambi una strada lunga e tortuosa verso il perdono. Per arrivare a questo però c'è bisogno che entrambi i partner facciano spazio al dolore e riconoscano la ferita che si è aperta tra loro. Avendo suo marito, 6 anni fa, solo "finto" di farlo, continuando di fatto a tradirla, è come se questo momento si presentasse adesso. Per fare una lunga strada insieme, lo saprà bene, c'è bisogno di tanta energia e volontà. Quanta "benzina" sente di avere per intraprendere questo viaggio? Quanta "benzina" crede che possa avere suo marito?
Le dirò una seconda cosa, forse difficilmente condivisibile... I figli quasi mai sono una benzina sufficiente. Quello che deve ripartire è la vostra coniugalità. Genitori lo sarete sempre, anche qualora doveste separarvi, quindi la domanda da porsi è: vogliamo anche continuare ad essere una coppia? Lavoro da molti anni nell'ambito di tutela minorile, soprattutto in situazioni di separazioni altamente conflittuali ove vi sono provvedimenti sui minori disposti dall'Autorità Giudiziaria, e per esperienza diretta le dico che i bambini si accorgono sempre che qualcosa non va tra i genitori, e soffrono a vederli sofferenti: il loro benessere è strettamente legato a quello dei genitori. E' molto più logorante per loro assistere impotenti alla sofferenza di mamma e papà che si forzano di stare insieme anche se non si vogliono più bene piuttosto che vederli rasserenarsi dopo una separazione, se adeguatamente accompagnati a capire cosa sta succedendo e perché.
In sintesi mi sento di raccomandarle di affrontare con coraggio la situazione, qualunque sia la piega che debba prendere, anziché trascinare una condizione penosa per tutti, anche per i vostri figli.
Il miglior modo, a mio parere, è incontrare un professionista insieme a suo marito, come coppia, per essere aiutati a capire se c'è benzina, se non c'è, cosa è meglio fare nei confronti dei vostri amati figli. Un supporto per orientarvi sulla rotta da impostare, e magari che vi accompagni anche durante la navigazione.
"Per forte che sia il vento quando lasci la banchina, nel punto più lontano dal porto troverai sempre bonaccia" - Arthur Bloch
Un caro saluto Barbara.
Dott.ssa Sara Gigli

Dott.ssa Sara Gigli Psicologo a Perugia

6 Risposte

24 GEN 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto , con sofferenza.
Si sente arrivare il suo malessere , e purtroppo all'ultima domanda , cioè come dovrebbe comportarsi con quest uomo , può rispondere
e saprà poi rispondere Lei.
Quello che può fare per se stessa oggi, è cercare ed ottenere il supporto di una persona esperta e competente nelle relazioni umane e nelle nostre emozioni.
Potrà beneficiare di un percorso utile a farla sentire meglio , e potrà chiedere qui se vorrà.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

24 GEN 2023

Buongiorno signora
Il tradimento è un lutto per ogni persona, e un trauma, che è utile superare per non
avere in seguito problematiche psicosomatiche.
Bisognerebbe capire la motivazione che ha portato suo marito a trovarsi un' altra donna.
Per lei per superare il suo trauma le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 GEN 2023

Cara Barbara,
Hai ragione e' una storia lunga, complessa e sofferta. Ma questa e' adesso un occasione per te, per voi, per la vostra famiglia di capire cosa conta davvero, di scovare dentro te stessa i tuoi sentimenti e il senso cha ha per te adesso stare insieme a quest'uomo.
Se ti soffermi sul passato e rimugini sulle bugie e sull'offesa non ne esci piu'. Se capisci che questo per te e' insopportabile cerca di capire anche perche' e' insopportabile.
Prova a prenderti cura di te stessa o a curarti solo di te stessa e di quello che ti rende felice. So che e' difficile e che i pensieri e i sentimenti sono inquinati anche dai doveri, dalle paure, dagli sguardi degli altri.
Sii coraggiosa e se hai bisogno chiedi aiuto ad un esperto.
Un caro saluto
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

24 GEN 2023

Gentile Barbara,
Comprendo che la situazione che ha vissuto sia stata e sia devastante.
Ci sono state tante bugie da quello che mi pare di aver capito e anche quando lei si è mostrata arrabbiata e sofferente, da quanto comprendo, lui non è stato di supporto. Ha lasciato l'altra perché non la amava più ma non riusciva a lasciarla, una motivazione che così com'è tiene conto di sé stesso ma non di lei Barbara.
Lei scrive di aver scelto di continuare a viverci insieme per i genitori e i figli. Ma lei, al di là dei genitori e i figli, sente di volerlo perdonare? Sente di voler tornare a fidarsi? Queste sono domande importanti per capire quanta energia ci sia da parte sua per voler investire in questo rapporto.
Personalmente mi sentirei di suggerirle, in questa fase, un percorso di supporto psicologico personale per fare chiarezza sui suoi sentimenti e capire bene cosa desidera per questo matrimonio. Poi, in un secondo momento e se lo vorrete, può essere di supporto un percorso di coppia. Ma prima pensi a se e si dia tempo per farsi chiarezza interiore.

Un caro saluto,

Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze