Come posso dare fiducia ancora a mia moglie dopo un tradimento?

Inviata da Andrea · 5 ago 2017 Terapia di coppia

Buongiorno purtroppo ho subito un tradimento da mia moglie con cui sono sposato da 10 anni e abbiamo un bimbo di 4 anni. Abbiamo passato un periodo di allontanamento prima del tradimento lei mi ha detto che è stato un periodo in cui non ha capito cosa avesse ma si sentiva svogliata in tutto non aveva voglia di prendersi cura di sé stessa ne di avere molti contatti con me. Ma il motivo di questo periodo buio non lo sa nemmeno lei. Il suo tradimento consiste in un bacio a un suo collega con cui era stata a letto prima di incontrare me io per questo bacio sto malissimo ho paura di tutto abbiamo parlato molte volte di questo ma nonostante mi ha detto che è stato solo un errore che non si ripeterà che quando ho scoperto il tradimento si è accorta di quanto mi amava e di non volermi perdere non riesco a fidarmi di lei ho sempre paura che quando esca da sola possa incontrare lui anche se mi ha giurato che di lui non gli interessa nulla e anche se lo vede e ci parla tutti i giorni al lavoro per lei la storia è chiusa. Mi ha dato mille spiegazioni e rassicurazioni sul futuro ma nonostante tutto io vivo male vivo con la paura di essere tradito e di soffrire ancora... come posso fare a tornare a vivere? Vi prego aiutatemi non vivo più...

Miglior risposta 6 AGO 2017

Gentile Andrea,
essere traditi e' una ferita al proprio se', lei ha perso la fiducia nella partner.
Nonostante tutto sua moglie sembra aver superato questa relazione e lei vorrebbe perdonare in qualche modo ed andare avanti.
Il suo problema è inerente la gestione di emozioni negative ad esempio rabbia, rancore etc. ancora presenti a livello profondo.
Se per lei sua moglie rappresenta una figura d'amore occorre elaborare queste emozioni perlomeno per allegerirsi e stare un po' meglio.
Un breve percorso di counseling potrebbe esserle utile.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

8 AGO 2017

Gentile Andrea, scoprire un tradimento è un evento doloroso e di rottura rispetto all' idea di rapporto che pensavamo di avere. Un tradimento arriva per vari motivi, si costruisce nel tempo ed è determinato dalle scelte o non scelte comportamentali di entrambi. La paura finirà per distruggere il suo rapporto perché condizionerà negativamente la relazione. Cosa è più importante che sua moglie la abbia tradita o che il vostro rapporto di sia deteriorato a tal punto senza che nessuno di voi abbia affrontato il malessere, senza che nessuno di voi abbia ritenuto necessario parlarne, senza che nessuno di voi abbia fatto qualcosa per coltivare l' altro. Non sarà il controllo a ridarle l' amore o la fedeltà di sua moglie.
Consiglio un percorso di terapia di coppia in cui esprimere tutte le emozioni e farsi guidare su una strada costruttiva per entrambi. Si ricordi che tutti gli eventi sono il frutto di un percorso.

Cari Saluti
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

7 AGO 2017

Gent.mo Andrea, a quanto racconta lei e sua moglie avete parlato di quanto è accaduto, e questo è un punto a favore della vostra relazione, in quanto sua moglie ha ritenuto di potersi fidare della solidità del vostro rapporto per manifestare questa sua "debolezza". Rimane, forse, la necessità per lei di chiarire bene quali sentimenti ha suscitato in lei questa vicenda, che l'ha costretta suo malgrado a confrontarsi con un altro e a mettersi in discussione come uomo. Probabilmente è questo che la rende così insicuro e vulnerabile in questo momento. Le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia per ritrovare, con i tempi di cui lei ha bisogno, sicurezza, fiducia e serenità. Con i miei migliori auguri. Alessandra Balena

Anonimo-140058 Psicologo a Milano