Riusciro' dopo un tradimento a recuperare la fiducia in mia moglie?

Inviata da Anonimo · 17 nov 2022 Terapia di coppia

Da circa una ventina di giorni sto vivendo il periodo piu' nero della mia vita. Forse un dolore che equiparerei ai lutti delle persone piu’ care, dove pero' in quel caso una ragione ci si resce in qualche modo a darsela. Mi perdonerete per la difficoltà che ho nello scrivere al meglio cio’ che provo ma davvero questo tradimento si sta rivelando quanto di piu' traumatizzante mi potesse capitare. Mi sento quasi in uno stato di paura, come se fossi braccato da demoni che mi han portato via ogni sicurezza e ogni punto di riferimento. Mi nascono quando devo piangere per non farmi vedere dai figli che credo abbiano intuito poco della situazione. Dormo poco, sono sempre con il battito in gola alterato, non mangio da giorni, anche al lavoro i colleghi iniziano a famri domande: sono gia' a -6kg! caspita, non mi poteva capitare prima della prova costume? A volte la butto sul ridere per alleviare la situazione.
Andiamo per ordine. Una ventina di giorni fa sul gruppo WhatsApp di famiglia arriva uno screen shot dove si vede una chat di poche righe tra mia moglie e l’altro con emoticons inequivocabili. Lei pensava di scrivere a lui, gli mandava un messaggio di come mai era scomparsa una frase che aveva letto il mattino stesso… apparentemente tutto neutro se non che c’erano bacini e cuoricini alla fine di ogni post.
Ho strabuzzato gli occhi pensando che fosse un errore, l’ho subito chiamata per eliminare il messaggio ma aveva il cellulare spento. Scoprirò che era banalmente al lavoro con il telefono che non si caricava a dovere… ma per me sono state un paio di ore di delirio totale dove avra’ ricevuto circa 35 telefonate mie a vuoto.
In quelle due ore cerco tutto su quel nome: so chi e’, dove lavora, chi e’ la moglie, bella, quanti figli, che sport fa, interessi… so tutto di lui, apparentemente una famiglia felice come lo era la nostra.
La sera la moglie mi spiegherà con freddezza che si tratta solo di un cliente e che lei usa quelle emoticons anche coi altri colleghi, in gran parte miei amici, ma sa che non sono un ingenuo: lei e’ una donna integerrima e formale con tutti, ho sempre apprezzato il suo non essere frivolo con gli uomini tanto che non ho mai avuto modo di essere granché’ geloso...
Voglio crederci ma passo la prima notte con un tarlo nella testa che non vuole andarsene.
Il giorno dopo la testa ricomincia a girare a 1000. Faccio una cosa che non andrebbe fatta ma, una volta a casa da solo, vado sul pc ed entro con il suo profilo. Cerco il nome di lui: bam! Trovo delle bozze di email dove gli dichiarava tutto il suo amore e quanto era bello vedersi ed amarsi. Credo di aver perso un pezzo di cuore e qualche anno di vita.
Cerco ancora e vedo un word con copia ed incolla delle loro chat, riga per riga ripercorro un anno di messaggi anche nel giorno del mio compleanno o quando eravamo in viaggio assieme a Venezia. Muoio, come ho fatto ad non accorgermi di nulla?
Leggo anche i dettagli degli incotri… mi faccio forza e faccio un ultimo controllo, guardo il satellitare della macchina di mia moglie e vedo che nei giorni che si danno appuntamento e’ in un noto Motel di Cusago, dall’altra parte della citta’. Vado indietro di ogni giorno, ogni volta che vedo una sosta li’ di 4 ore e’ una frustata alla schiena, mi trema la mano mentre navigo online, conto alla fine almeno 15 soste nell’anno in cui si sono visti.
A quel punto le mando un messaggio disperato di tornare dal lavoro e che sapevo tutto del Motel.
Da quel momento inizia per me una sorta di depressione, la sera lei in lacrime mi dice che seppur innamorata di me, del marito ideale che ogni donna vorrebbe, si e’ sentita sovraccaricata dalle responsabilita’ del lavoro, dei figli, della casa. Che l’avvicinarsi dei 50 anni le stava creando una forte insicurezza. Che si era sentita trascurata da me, cosa che in parte ammetto. Negli ultimi due, tre anni avevamo diradato i rapporti sessuali per via della stanchezza e di una certa superficialita’ nel coltivare l’intimo quotidiano. Fatto sta che quando lei ha ricevuto le prime avance di questo cliente durante un corso aziendale lei si e’ risentita apprezzata e desiderata. Mi dira’ che aveva gia’ intenzione di rompere e che solo a letto con me provava il vero amore, tse: ci devo credere? Mi dice che l’esser stata scoperta e’ stata la miglior cosa che le potesse capitare, non riusciva piu’ a vivere quella doppia vita.
Ho contattato lui, il traditore, via telefono, non risponde provo poi via chat: prima l’ho minacciato di dire tutto alla moglie, ci siamo scritti lunghi messaggi che poi ho fatto leggere anche a mia moglie. Lui da come mi scrive oggi e’ forse messo peggio di me per quello che ha fatto alla sua famiglia ma poco mi interessa… siamo rimasti che alla fine della storia consigliavo io a lui di non confessare e di pensare alla serenita’ dei suoi figli…
Dalla prima sera in cui scopro tutto lo facciamo come mai fatto prima e cosi nei giorni successivi fino a oggi, abbiamo riscoperto la passione dei primi anni. Anche i figli ci deridono dicendo che ci diamo troppi bacini. Ma sono giorni per me di forte stress, alti e tremendi bassi. Mi registro le sensazioni su di un diario sul cellulare per capire a distanza che cosa mi sta succedendo dentro: confondo i giorni e i ricordi, almeno ne sto tenendo traccia, ogni evento rilevante e ogni ondata emotiva che come uno tsunami quando arriva mi trasporta inerme e mi rompe le ossa. Non ho nessuno con cui parlare e confidarmi, solo qualche collega sa qualche mezza verita’ ma non voglio infangare la reputazione di lei.
Vedo costantemente nella mia mente loro che si cercano e si amano clandestinamente, vedo le frasi delle loro chat, le canzoni che si dedicavano, ecc e mi chiedo: per quanto io possa aver assecondato mesi e mesi di quotidianita’ piatta come ho potuto meritarmi tutto questo?
Ho pianto per notti di fianco a mia moglie che mi teneva la mano, ma solo una sera quando rientrata mi ha visto rannicchiato nudo in un angolo con una crisi di nervi ha capito il mio vero stato e si e’ finalmente sfogata mostrando il vero senso di colpa e frustrazione che non aveva ancora metabilizzato. Si chiede come ha potuto cedere al primo messaggio di avances, come ha potuto accetare il primo pranzo con lui, e poi cedere agli incontri intimi in motel…
Io ora sono nella fase in cui penso veramente al perdono, ma non riesco ancora a mangiare, ancora mi cade l’occhio sul suo telefono quando arriva un messaggio. Quando sono solo mi rifaccio male e vado a rileggere i messaggi con lui quando forse era felice. A tratti mi sento un voyeur.
Ammetto che ora abbiamo un rapporto adi un livello superiore, ci siamo aperti su tutto, parlando di cose che prima davamo per scontato o consideravamo un tabu’. Ci cerchiamo costantemente, ci facciamo regali e promesse da ragazzini. Sento che siamo sulla strada giusta, ci stiamo informando comunque per una terapia di coppia per capire bene cause ed errori da non ripetere. Ma in questi casi se ne esce davvero? Riuscirò a non pensare a quelle 15 date che ogni anno mi si presenteranno sul calendario? Riuscirò a non avere ancora il cuore in gola nel sentire il nome del motel dove andavano? Erano soliti chiamarlo Wonderland, ora io e mia moglie ci scherziamo sopra. Riusciro’ a cancellare il nome di lui? Tutti i demoni che non riesco ancora a scacciare. Non so se la fiducia verso mia moglie potra’ ritornare totalmente a quella di un tempo. Son convinto che chi ha tradito una volta lo rifara’ ancora.
Brutta la vita di chi ha subito un tradimento ma anche bella se si ha la possibilità di capire e rimediare agli errori, di amare di piu’ di quanto si credesse fosse possibile. (Postato senza rileggere, scusate gli errori, ma mi fa troppo male). Sandro L.

Miglior risposta 23 NOV 2022

Gentile utente,
sembra lei si sia accomodato sull'integrità di sua moglie come un pensionato in ciabatte. Si è letteralmente spiaggiato. Pensi che disperazione deve aver provato lei per inviare una bomba sulla "chat di famiglia", per avvisare anche i figli di essere alla frutta. Mi chiedo se sua moglie riuscirà a perdonare lei di così tanta, protratta, assenza.
Ora rimetta la palla al centro e chissà che l'amore tra voi sia sopravvissuto.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

12 AGO 2023

Buongiorno,
le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il fine di comprendere meglio cos'è successo e stare meglio.
Resto a disposizioni
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

21 NOV 2022

Gentile Sandro,
per sua moglie lo stress dovuto al sovraccarico di lavoro/figli/casa, l'insicurezza sul poter essere ancora attraente alla soglia dei 50 anni e soprattutto l'essersi sentita trascurata all'interno di un rapporto di coppia diventato monotono e poco attivo emotivamente, sono stati motivi sufficienti a spiegare l'apprezzamento delle attenzioni dell'altro e il successivo tradimento durato un anno e terminato dopo che lei lo ha scoperto portando le relative prove (dal momento che inizialmente è stato negato) con provvidenziale senso di sollievo da parte di sua moglie per poter uscire da quella disagevole doppia vita.
Tuttavia, a volte non tutti i mali vengono per nuocere ed infatti poichè lei ama ancora sua moglie tutto è tornato a posto con pentimento sincero di quest'ultima e recupero della passione iniziale.
Stando così le cose, poichè è stato acquisito un rapporto ad un livello superiore e lei è entrato nell'ottica del perdono, non ha senso dare spazio a conflitti interiori facendosi e facendo del male a causa di demoni che non vogliono andare via.
Pertanto, per riuscire in quest'ultimo passaggio le suggerisco un supporto psicologico.