Riacquisire la fiducia dopo un tradimento

Inviata da Luca Casagrande · 30 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
mi chiamo Luca, gay 36 anni, e sto affrontando un periodo spaesante e molto difficile a seguito della scoperta, un paio di settimane fa, del tradimento da parte del mio partner con il qualche condivido una relazione a distanza (infrasettimanale) da 8 mesi con un mio coetaneo.
La relazione procedeva molto bene con sentimento forte, molta complicità e la programmazione anche del futuro insieme fino alla scoperta, e successiva conferma, del tradimento da parte del mio partner. Dopo un confronto abbiamo preso la decisione di provare a continuare la relazione con la promessa di onestà e rispetto reciproco con lui che è sembrato pentito dell'accaduto.
I momenti condivisi e la relazione stanno proseguendo tranquillamente, il problema sta nella mia difficoltà nel riacquistare la fiducia che mi sta portando a dover convivere con la paura che possa succedere nuovamente. Sono di indole ipersensibile e questo genere si situazioni le vivo molto intensamente.
Purtroppo la paura mi ha portato a compiere un atto poco rispettoso nei suoi confronti, ovvero ho spiato il suo cellulare e ho scoperto che ha ancora delle chat attive con persone con le quali si scambia foto sessualmente esplicite e dice di essere alla ricerca. Non so se questo sia una situazione in cui la cosa rimane solo virtuale, dovuta forse alla solitudine della distanza o per rispondere ad un bisogno di ricerca di gratificazione personale, o se si potrà concretizzare con un tradimento "fisico".
Mi trovo a dover capire se dare fiducia ancora a questa relazione visto il forte sentimento, provare a capire se ridefinire il rapporto (magari con una relazione aperta, cosa già proposta come opzione a lui che ha detto però di non volere) o chiudere definitivamente la relazione.
Ho letto numerosi blog e articoli in merito ma resta comunque una cosa difficile da poter gestire.

Miglior risposta 2 GIU 2023

Gentile Luca,
è evidente che non vi è coerenza tra l'apparente pentimento del suo partner per il tradimento perpetrato e il continuare a cercare altre possibili relazioni.
D'altra parte, lei sembra accogliere il ruolo di chi accetta e subisce a danno della sua serenità e autostima.
Pertanto è per lei consigliabile un percorso di psicoterapia che le fornisca le risorse per voltare pagina e chiudere questa deludente relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

19 GIU 2023

Gentile utente,

lei è portatore di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbero esser fronteggiate le problematiche qui esposte. Ne parli anche con il suo compagno, l' aiuto di uno specialista potrebbe darvi la possibilità di trovare un nuovo equilibrio.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

1 GIU 2023

Gentile Luca,
Il tradimento può avere diversi significati e per poterli comprendere sarebbe importante approfondire tanti aspetti della vostra relazione (patti, collusioni, tabù) e le dinamiche che ne conseguono, nonché le modalità che il suo compagno ha dì stare nella relazione. Il significato al tradimento lo date voi membri della coppia e dipende, appunto, da come avete impostato la vostra relazione. Mi diceva, infatti, che almeno adesso la vostra non è una relazione aperta, per cui sulla base di questo accordo sarebbe opportuno il rispetto di questa condizione affinché si restauri la fiducia perduta. Non è più tradimento solo se e quando i rapporti con terzi sono contemplati. Fino a quel momento - sempre se avverrà - è comprensibile che lei sia turbato e minacciato dalla scoperta di scambi virtuali sessualmente espliciti. Non siamo nella condizione di poter dire se questi scambi virtuali possano essere potenziali tradimenti, ma ciò che è certo è che, per ristabilire la fiducia di coppia, è necessario che voi ne parliate apertamente per comprendere il significato che questi scambi/potenziali tradimenti continuano ad avere per il suo compagno nonostante si sia mostrato pentito.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Fabiana Navarro
Psicologa

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Luca,
Immagino quanto la sua ipersensibilità le abbia fatto percepire questa vicenda con ancora più risonanza.
Ha perfettamente ragione: gestire questa cosa può essere davvero difficile, per questo ritengo che sia utile per lei affrontare tutto ciò con il supporto di un professionista, con il quale potrà trovare in primis le risposte per dissipare i suoi dubbi, ma anche le strategie per fronteggiare questa delicata situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Luca,

Comprendo quanto sia difficile e doloroso quello che sta vivendo. Il tradimento in una relazione può causare una profonda ferita emotiva e può essere difficile riacquistare la fiducia.

È normale che si senta spaesato e confuso in questo momento. La decisione su come procedere dipende da molti fattori, tra cui i suoi sentimenti, le sue aspettative per la relazione e la volontà del suo partner di cambiare il suo comportamento.

Potrebbe essere utile cercare il supporto di un terapeuta o di un consulente di coppia. Questi professionisti possono aiutarla a navigare attraverso i suoi sentimenti e a prendere una decisione informata su come procedere.

Ricordi, è importante prendersi cura di sé in questo momento. Cerchi di circondarsi di persone che la sostengono e che la rispettano. Non esiti a cercare il supporto di cui ha bisogno.

Con tutto il mio sostegno,

Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

31 MAG 2023

Buonasera
Penso che la fiducia , sia una cosa imporatante in una relazione. Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per analizzare meglio la situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Luca, certamente è una situazione difficile da gestire e l'empasse in cui si trova costa molto in termini di fiducia e sofferenza. In questo momento oltre a parlarne con il suo partner, il ritagliarsi uno spazio di ascolto e cura di terapia personale le potrebbe essere di supporto nel chiarire cosa vuole per lei e dalla relazione. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr Zaupa.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

31 MAG 2023

Buongiorno Luca, grazie per essersi rivolto a noi.

La vostra relazione può essere considerata ancora "giovane": 8 mesi, oltretutto a distanza, potrebbero dilatare le fasi di scoperta reciproca e di definizione della coppia stessa. Questo potrebbe voler dire che ci sono ancora diversi aspetti da affrontare e decidere insieme, capire i propri equilibri e stabilire i confini.
Il suo stato d'animo è comprensibile: affrontare un tradimento non è mai semplice e mi pare di capire che le sue recenti scoperte abbian aggravato i suoi dubbi in merito.

Purtroppo nessun blog, libro o articolo credo sia particolarmente utile al fine che cerca di raggiungere lei: parliamo di argomenti che vengono trattati (comprensibilmente) a livello generale, senza tenere conto dell'unicità della persona e della storia che si porta dietro, di norma sono utili per avere un'infarinatura generale su concetti e tematiche specifiche, ma non è detto che bastino per chiarire alcuni dubbi personali.
Per questo, piuttosto, potrebbe valutare qualche incontro di counseling psicologico: o lei da solo, oppure in coppia, se il suo partner fosse disposto. Questo potrebbe essere utile per avere un mediatore che faciliti la vostra comunicazione e vi aiuti nel ridefinire la coppia alla luce delle vostre caratteristiche personali e necessità. Un individuale, invece, potrebbe aiutarla a capire i suoi sentimenti e quale scelta la aiuterebbe a stare meglio.
Sicuramente deve "comunicare con se stesso" e, una volta raggiunta chiarezza dentro di sé, può parlarne con il partner.

A livello più pratico, con tutti i limiti del breve consulto online, le posso dire che (per quanto possa sembrare scontato), il riacquistare la fiducia in una persona dipende soprattutto da tre fattori: il tempo, l'impegno del suo partner nel dimostrarle il coinvolgimento e, più importante di tutti, il suo "impegno" al perdono e all'andare avanti (se è davvero ciò che vuole), insieme all'ascolto attento di sé per accogliere e comprendere i propri sentimenti.

Resto a disposizione, se avesse piacere, anche per un consulto online.

Un saluto,
Dott.ssa Valeria Carbone

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

31 MAG 2023

Buongiorno Luca,

grazie mille per la condivisione.

Ti invito prima di tutto a chiederti: "Perché per me questa relazione è così importante? A cosa starei rinunciando se decidessi di chiuderla?
A volte ci concentriamo così tanto sul far funzionare le cose da lasciare sullo sfondo i nostri obiettivi, principi e valori che dovrebbero guidarci giorno per giorno in ciò che è più utile e funzionale per noi stessi.

Prova a immaginare il tuo migliore amico o una persona a cui vuoi davvero bene mentre sta affrontando una situazione simile: come gli consiglieresti di comportarsi?

Le situazioni interpersonali, siano queste relazioni intime, amicali o di gruppo, sono talmente variabili, complesse e legate al modo in cui noi stessi ci comportiamo, da non essere risolvibili con soluzioni "standard".

Penso che la situazione che stai affrontando vada attentamente esaminata prima di tutto attraverso un lavoro su te stesso.
Quali sono gli obiettivi personali e relazionali che vorresti raggiungere per vivere con serenità, soddisfazione e significato la tua vita? Si sposano o stonano con la situazione che stai vivendo?

Resto a disposizione e ti faccio i miei migliori auguri.

A presto

Damiano Pistone Psicologo a Aci Catena

3 Risposte

31 MAG 2023

Se non c'è fiducia difficilmente può esserci un rapporto equilibrato. Per equilibrato intendo alla pari, infatti nonostante sia lui ad avere tradito tu ti trovi a proporre a lui le cose da fare e lui ti dice cosa si e cosa no. In più non fidandoti hai controllato il cellulare ed hai trovato informazioni discordanti rispetto a quanto vi dite. Mi sembra tutto abbastanza chiaro, al netto della tua sofferenza. Sei disposto a stare male, a sospettare ed a temere tradimenti da un momento all'altro perchè non ti senti abbastanza forte da lasciarlo? La debolezza ha sempre un prezzo da pagare prima o dopo. Di quali e quante altre prove hai bisogno?

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma