Disturbo ossessivo compulsivo non diagnosticato (?)

Inviata da Nina · 17 apr 2024 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Premetto dicendo che non sto cercando di confermare una diagnosi fatta a casa, tuttavia, ho un dubbio e non so come dovrei approcciarmici. Quando ero più piccola (età da elementari) ho vissuto degli eventi particolarmente stressanti che hanno portato allo sviluppo di "compulsioni" parecchio invalidanti (es. sentivo di dover toccare la parete per un numero preciso di volte, altrimenti la mia mente mi diceva che sarebbe successo qualcosa di orribile) e questo toglieva ore della mia giornata e mi faceva accumulare paranoie su paranoie. Crescendo, con mia madre che metteva un freno alle mie azioni (abituata lei a fare la stessa cosa con mia zia, che ha avuto gli stessi pensieri), queste compulsioni se ne sono andate, ma, verso la fine delle medie ho avuto per un paio d'anni dei pensieri intrusivi parecchio violenti su me stessa (che, ci tengo a precisare, NON volessi attuare, nonostante il mio cervello mi dicesse di seguirli). Col tempo se ne sono andati via anche quelli, però, adesso che ho iniziato da poco l'università e sono molto stressata, ho il timore possano tornare e diventare di nuovo motivo di angoscia come lo erano un tempo. Non so se dovrei parlarne con uno psicologo (perché non avendoli più, sebbene abbia ancora dei piccoli rituali inoffensivi che mi porto, non so quanto potrebbe essere fruttuoso) o ignorare la faccenda e, in caso, riconsiderare di farmi visitare quando si affaccerà il problema concreto. Grazie della disponibilità e buona giornata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte