Il disturbo ossessivo compulsivo mi sta rovinando la vita.

Inviata da Mc1012 · 10 mag 2021

Salve a tutti, ho 23 anni e da due anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo.
Il tutto è scoppiato e peggiorato in seguito ad alcuni eventi traumatici, tra cui un lutto. Per 3-4 mesi ho fatto delle sedute di psicoterapia durante le quali mi è stato diagnosticato questo disturbo, disturbo che mi portò dietro fin dall’infanzia, con l’unica differenza che se durante l’infanzia si trattava solo di compulsioni “fisiche”, da due anni si sono aggiunte le compulsioni mentali che hanno cambiato la mia vita in negativo. Ho deciso di interrompere le sedute perché non ero ancora pronta per poter affrontare il tutto ma a breve vorrei riprendere. In parte, il distaccarmi dal raccontare una volta a settimana ciò che mi accadeva (e accade a tuttora) mi ha aiutata a non fissarmi sempre più sulle mie ossessioni, alcune più forti, altre meno, altre ancora schifose e insopportabili. Vorrei chiedere un parere: è possibile che la paura di sentirsi inadeguati e stupidi possa in qualche modo far sì che si abbia la certezza di ciò? Mi spiego meglio: una delle mie paure più grande (tra le tante) è quella di essere stupida, ossia di non essere in grado di capire nemmeno ciò che leggo. Da quando sono iniziate le compulsioni “mentali”, spesso, mentre leggo qualcosa, o parlo con qualcuno o ancora semplicemente guardo la televisione, mi fisso su qualsiasi parola o frase che mi sembra di non capire. Si tratta però di frasi e parole semplici, è come se cercassi di capire l’esatto significato di ogni parola, (o anche di qualche espressione particolare), come se volessi trovare la “perfezione” in tutto esaminando così ogni dettaglio arrivando ad avere dubbi sul significato di una parola o frase. Ci rimugino sopra fin quando non mi stanco e mi convinco ogni giorno di più di essere stupida e di non capire nulla.
Non so se è una conseguenza del disturbo ossessivo compulsivo, o se in realtà davvero sono diventata stupida da un momento all’altro, nell’arco di due anni. Ci tengo a precisare che prima di questi due anni non mi era mai capitato ciò, e quindi per questo motivo escludo una forma di dislessia o di disturbo dell’apprendimento in quanto credo che se avessi avuto ciò, avrei dovuto avere dei problemi già negli anni passati.
Spero di essermi spiegata al meglio e, inoltre, spero di ricevere un vostro parere. Vi ringrazio.

Miglior risposta 11 MAG 2021

Carissima, la percezione che ha di sé stessa influisce sui Suoi pensieri e sul modo che Lei ha di agire e di sentirsi parte di un ambiente esterno. Lavorando su se stessa potrà lavorare e comprendere sulle diverse parti di sé che si intrecciano e guidano e condizionano il Suo essere in toto. Con un percorso psicologico potrà modificare tutti quegli aspetti che Le causano malessere, per ritrovare serenitá in sé stessa e nell'ambiente circostante.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

10 MAG 2021

Buongiorno, il Disturbo ossessivo compulsivo (DOC) può avere l'effetto di cui parla. Cioè è normale che si passi dalle compulsioni alle ossessioni, si sviluppano soprattutto nell'area del controllo, della perfezione e della fissazione . Non ha sviluppato forme di dislessia o di dsa, ma è il Doc che interferisce nelle normali attività della sia vita.
Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia con stampo EMDR per poter superare gli eventi traumatici che hanno generato il disturbo

rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Galbiati Claudia

Dott.ssa Galbiati Claudia Psicologo a Pioltello