Disturbo dinpersonalità borderline (+ ossessivo compulsivo)

Inviata da Mary · 4 apr 2024 Disturbi della personalità

Buongiorno,
è da quando ho 16 anni che faccio terapia da una psicoterapeuta. Mi sono sempre sentita molto sicura di lei, ma ultimamente la vedo confusa... forse ho una diagnosi erronea.
Ho sempre sofferto di una forte ansia, che ogni anno scaturiva in una leggera depressione sempre dovuta ai rapporti interpersonali. Sebbene non ho avuto un trauma scatenante, sono sempre stata una persona estremamente sensibile.
Ho soffero moltissimo perchè in ogni amicizia e relazione che ho avuto sono stata sostituita. Questo mi ha portato ad avere un'autostima talmente bassa che quando parlavo della mia visione di me la mia psicoterapeuta aveva le lacrime agli occhi.
Adesso ho quasi 22 anni. Mi è stato diagnosticato dalla stessa il disturbo borderline di personalità ormai due anni fa in seguito ad una depressione profonda che mi ha portato ad avere un cambio radicale nella mia personalità. Lei stessa mi ha detto che era lieve e probabilmente genetico ma ha continuato a peggiorare nel tempo. Infatti ho tutti i tratti del disturbo. Ho dovuto cambiare continuamente lavoro e ho perso moltissimi rapporti interpersonali. Questo mi ha portato a cambiare farmaci continuamente. Inizialmente mi erano stati prescritti degli antidepressivi che hanno solo peggiorato il mio malessere, dopodichè antipsicotici con i quali sono stata meglio e infine nuovi antipsicotici e stabilizzatori dell umore. Con gli ultimi sono stata stabile per circa 6 mesi.
Nel frattempo ho iniziato una convivenza con il mio ragazzo (attualmente stiamo assieme da 3 anni) il quale mi è stato molto di supporto nella mia malattia.
Ma poi ci fu un cambio improvviso.
Ho iniziato da due mesi ad avere allucinazioni leggere continuamente. Vedo ombre di persone e sento sussurri molto spesso. Non riesco a formulare delle frasi di senso compiuto, inverto continuamente le parole e faccio discorsi disorganizzati.
Insomma, mi si sono amplificati moltissimo gli episodi psicotici.
In tutto questo ho sviluppato anche qualche tratto del disturbo ossessivo compulsivo. Infatti due settimane fa la mia psicoterapeuta mi diagnosticò pure il disturbo ossessivo compulsivo da relazione. Però gli unici tratti che mi sembra di avere sono i pensieri ossessivi nei confronti di mio moroso (dovuti dalla paura costante del tradimento che già avevo) e ogni tanto pensieri intrusivi classici degli ossessivi compulsivi. Ma nulla di più. Infatti non capisco quest'ultima diagnosi...
Ma non capisce come mai abbia così tanti fenomeni psicotici. Afferma che con i farmaci che sto prendendo non dovrei averne ed è restia ad aumentarmi il dosaggio (prendo 50g di quetiapina e 100g di lamotrigina).
Ultimamente le allucinazioni sono peggiorate, a tal punto che sembrano reali. Mi è capitato di sentire dei passi per casa mentre ero sola. E ho iniziato a sentire voci che mi facevano "shhh". Tutto ciò mi spaventa perchè questo peggioramento è veramente molto rapido.
In tutto ciò la mia psicoterapeuta pensa ci sia dell altro. Mi ha definita "un camaleonte" (perchè vede continuamente sintomi nuovi) e le fanno sempre strano questi miei peggioramenti.
Adesso non è convinta della mia attuale diagnosi (distubro di personalità borderline e disturbo ossessivo compulsivo).
Inizialmente credeva che avessi troppa dopamina in corpo che alimentasse il disturbo ossessivo compulsivo. Perciò mi ha dato dei "compiti per casa" per ridurre la dopamina. Es. massimo 2 ore al giorno ai videogiochi, mangiare sano e fare sport.
Tutto ciò però non ha cambiato la mia situazione ma, anzi, la sento peggiorata.
Mi stanno infatti ritornando le crisi borderline.
Attualmente è incerta sul da farsi.
Non capisce come mai ci sia sempre e continuamente una psicosi così elevata e che continua a peggiorare...
Attualmente ci tengo a precisare che non sto lavorando, ma a breve dovrei iniziare un lavoro stagionale. Sono preoccupata perchè per due anni di fila, come ho già anticipato, ho dovuto cambiare costantemente lavoro in seguito ad un mio peggioramento.
Non credo di star venendo trattata correttamente, forse perchè potrei avere una diagnosi erronea. L'incertezza della mia psicoterapeuta non mi rassicura per niente.
Forse disturbo schizoaffettivo?
Vi pare che la mia diagnosi attuale (borderline+ossessivo compulsivo) sia corretta?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte