È disturbo ossessivo compulsivo?

Inviata da Giuseppe · 11 set 2020

In momento molto difficile della mia vita ho iniziato ad avere dei rituali e avere pensieri magici e se non venivano svolti questi rituali pensavo che io sarei morto oppure di fallire perché pensavo di salvare il mondo (con questi rituali) sapevo che era una cavolata ma un po' ci credevo e quindi ci credevo. Non ho mai avuto deliri mi sono sempre vergognato di sta cosa e ho paura oggi ad averci pensato. mi hanno diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo a 12 adesso sono un ragazzo di 17 cosa devo pensare ho molta paura

Miglior risposta 13 SET 2020

Ciao Giuseppe, capisco il tuo sgomento, ma il disturbo ossessivo-compulsivo è una sindrome che può essere contenuta fino alla completa remissione dei sintomi. Nel centro dove ti hanno rilasciato la diagnosi ti avranno proposto un progetto terapeutico. Se così non fosse affidati ai servizi territoriali (per intenderci alla Asl della tua città) oppure ad un professionista che sappia aiutarti a uscire da questo incubo, capendo soprattutto i motivi che l'hanno scatenato.
Un caro saluto

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

14 SET 2020

Ciao Giuseppe,
Occorrerebbe indagare esattamente l'insorgenza di tali pensieri e il momento in cui sono comparsi, analizzare dei precedenti in famiglia e altri aspetti specifici.
Tuttavia, avendo già fatto una diagnosi a 12 anni e non avendo specificato se ti sei sottoposto a cura farmaceutica risulta difficile fare una prognosi futura.
Tuttavia ti consiglio vivamente essendo molto giovane di essere seguito da psicoterapeuta con cui affrontare tale problematica nel miglior modo possibile per la tua serenità e il tuo benessere.
A presto
Dott.ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma