crollo di autostima

Inviata da Anonimo · 19 gen 2023 Autostima

Salve sono un ragazzo di 24 anni , ho bisogno di serio aiuto.
Tutto iniziò circa 2 anni e mezzo fa nel primo periodo del covid.
Ho avuto un crollo di autostima, causato dalla perdita di capelli e dalla rottura con la mia ex ragazza,che mi hanno portato in un tunnel senza uscita.
Da quel momento ho iniziato a isolarmi socialmente , non ho più amici né persone intorno a me se non famigliari.
Ho iniziato a bere alcool e un problema con il gioco d'azzardo che mi ha fatto perdere un po di soldi con un bel relativo crollo a livello psicologico.
Questi per me sono stati degli anni infernali , ho iniziato a prendere peso fino ad arrivare a oltre i 100kg e mi si é instaurata una sorta di fobia sociale.
Ho mentito alla mia famiglia per anni e lo sto facendo tuttora, sulla mia carriera universitaria. Pago le tasse universitarie perché loro pensano che io la stia frequentando , ma in realtà é da 2 anni e mezzo che non ci metto piede.
Mi sento un verme con me stesso, che presto verrà schiacciato dalla società. Vedo gente più piccola di me laurearsi , lavorare , vivere la loro vita , mentre io sono ancorato nella mia depressione.
Ormai ero diventato un animale notturno , recluso tra 4 mura, solo davanti a uno schermo per l'insonnia.

A settembre , volevo cambiare le cose , ho iniziato a perdere peso, ho iniziato ad uscire con una ragazza , a camminare per ore e ore con la musica , più di 400 km in un mese.
Era perfetto per scacciare i demoni che avevo in testa.

Il problema è che non sono ancora pronto a riprendere gli studi , ad affrontare la società.
Ho paura di non essere più all'altezza , di fallire e delle persone che cercano di scavare nel mio passato.
Mi sento solo contro tutti , nessun amico , nessuno con cui uscire il week end, con cui parlare confrontarmi.
Inoltre la ragazza che avevo conosciuto mi ha mollato e sento che tutte queste cose mi stanno riscavando la fossa.

Miglior risposta 21 GEN 2023

Torni fuori dalla tana che si è scavato un passo alla volta, mantenendo lo sguardo verso l'alto, senza commiserarsi, senza criticarsi, senza paragonarsi agli altri. Un unico tema alla volta (il peso o la ludopatia o la dipendenza da alcool o l'università) perché più mète potrebbero vederla fallire.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

5 FEB 2023

La invito ad andare da un nutrizionista e intraprendere un percorso di psicoterapia per superare le sue problematiche......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

La invito ad andare da un nutrizionista e intraprendere un percorso di psicoterapia per superare le sue problematiche....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

La invito ad andare da un nutrizionista e intraprendere un percorso di psicoterapia per superare le sue problematiche...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

La invito ad andare da un nutrizionista e intraprendere un percorso di psicoterapia per superare le sue problematiche.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

23 GEN 2023

Gentile anonimo, le sue parole sembrano morse che la tengono ancorata in una situazione di sofferenza e di fatica tuttavia è riuscito a scrollarsi di dosso per un momento questi "demoni" e questo mostra quanto possa essere tenace nel riprendersi in mano la sua vita. Un percorso di terapia personale potrebbe esserle utile per ritrovare l'equilibrio con se stesso e riprendere i contatti con il mondo. Rimango a sua disposizione anche on line, un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

22 GEN 2023

Caro Anonimo,

credo che i tuoi problemi vadano presi sul serio. Soffrì di una depressione importante che può venire alleviata con una specifica terapia farmacologica e una psicoterapia. Cerca di sensibilizzare i tuoi genitori su questo problema. Inoltre dì loro del problema con l'Università non puoi durare a lungo con questo segreto.
Fammi cortesemente sapere come andranno le cose.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

22 GEN 2023

Caro Anonimo
ho letto con attenzione il suo racconto
Mi congratulo con Lei per aver trovato una motivazione a reagire e a riprendere in mano la sua vita

Durante il periodo pandemico molti giovani hanno avuto le sue stesse difficoltà, ma lei è riuscito a tirarsi fuori

Non è pronto a riprendere gli studi; non dice cosa le piacerebbe fare...perchè non riesce a riprendere gli studi? Ha paura di non farcela? Paura degli esami? Oppure non è la sua strada?

Faccia chiarezza in se stesso; prendere consapevolezza dei suoi limiti, dei suoi bisogni e soprattutto dei suoi sogni è un buon punto di partenza

Si lasci aiutare da un professionista, uscirne fuori sarà più facile con una guida che potrà darle gli strumenti giusti per affrontare questo periodo della sua vita

Spero di esserle stata di aiuto
Caro Anonimo, le auguro buona vita

Resto a disposizione anche online

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

20 GEN 2023

Buonasera,
Descrive una situazione che occorre la giusta cura e attenzione. L’azzardo non è un gioco, è una dipendenza che logora chi gioca e chi è attorno, perché innesca un vortice di bugie e furti che possono creare ulteriori fratture.
E la sua interessa esistenza merita cura, prospettive future ammesse a fuoco e salde.
Caro, si faccia aiutare! Se lo merita, andrà meglio
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

20 GEN 2023

Ciao. Il fatto che tu abbia deciso di chiedere un parere su questo sito, vuol dire che sei pronto a riprendere in mano la tua vita. Si tratta di un percorso lungo e talvolta doloroso, che, però, ti consentirà di superare il periodo buio che hai vissuto finora. È un atto di coraggio, che sei pronto a compiere e che non tutti quelli che si trovano nella tua situazione sono pronti ad affrontare. Lo fai per te stesso, perché sei in grado di farlo. E se sei in grado di fare una cosa del genere vuol dire che non sei un incapace. Le paure di fallire sono legittime, ma è affrontandole che puoi superarle e ne hai tutte le capacità. Se ti fermi solo a pensare che non sei in grado di vivere se non giocando e bevendo e continui a pensare di essere incapace di riprendere a studiare, blocchi questa spinta verso la rinascita, che ti ha portato a scrivere qui ed otterrai solo una conferma inconscia del tuo fallimento. Non è facile la situazione in cui vivi, ma devi pensare che hai tutte le potenzialità per migliorarla. Sono disponibile, se vuoi, ad approfondire. Spero di esserti stata utile. Buona serata.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

20 GEN 2023

Gentile Anonimo,
suppongo che abbia il desiderio di cambiare le cose ma non la convinzione di poterci riuscire e che questo comporti frustrazione e depressione con il rafforzamento della convinzione di inadeguatezza e speranza di soluzioni magiche al suo disagio.
Ritengo che vivendo in famiglia e non essendo autonomo dovrebbe mettere da parte la vergogna e/o l'orgoglio mettendo i suoi familiari a conoscenza di questo disagio e chiedendo di essere sostenuto per un percorso di psicoterapia che la aiuti a ripartire di nuovo ma questa volta al fianco di una guida professionale che faccia crescere in lei contemporaneamente autostima e motivazione ad un paziente lavoro di cambiamento attraverso il raggiungimento di obbiettivi graduali e progressivi.
Una volta migliorata la sua autostima, potrà utilizzarla anche in ambito socio-relazionale e sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8796 Risposte

20 GEN 2023

Buonasera
Il covid ha portato problemi psicologici a diverse persone.
La invito ad andare da un nutrizionista perché pesare tanto comporta dei problemi organici.
In più la invito a intraprendere un percorso di psicoterapia per superare le sue problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

20 GEN 2023

Gentilissimo Anonimo,
da quello che scrive, la sua vita ha subito uno stravolgimento totale, in differenti ambiti. Tuttavia però, lei ha parlato di una volontà, infatti quando ha detto: "A settembre , volevo cambiare le cose , ho iniziato a perdere peso, ho iniziato ad uscire con una ragazza , a camminare per ore e ore con la musica", ha mostrato un'incredibile forza, che le ha permesso di tirar fuori numerose risorse.
E' ovvio che quello è stato un primo passo, il sentiero davanti a lei è ancora pieno di macerie, causate dal "terremoto" che ha investito la sua vita in questi ultimi anni, ma ha già fatto qualcosa per rialzarsi, ora deve solo proseguire per ricostruire, utilizzando le sue risorse, già sperimentate ed altre ancora da sperimentare.
Eventualmente le consiglio di affidarsi al supporto di un professionista, per trovare efficaci strategie per far emergere le sue risorse.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

20 GEN 2023

Caro Anonimo,
non può affrontare da solo un peso così grande. Si rivolga ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare, e parli con i suoi genitori, spiegando così come ha fatto in questa lettera ciò che lei ha vissuto in questi anni, come si sente e il suo disperato bisogno di aiuto. Riparta da qui.
Continuare a mentire con la sua famiglia non l'aiuta Ma la isola ulteriormente le prime persone che potrebbero sostenerla. Prenda tutto il suo coraggio e la sua determinazione a star bene. Un forte In bocca al lupo
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

20 GEN 2023

Buongiorno Anonimo,

mi dispiace molto per tutto quello che ha vissuto e che sta vivendo. Sentirsi inadeguati, privi di valore, incapaci di farcela fino ad arrivare alla percezione di non esistere ed essere trasparenti agli occhi del mondo, si lega ad un profondo senso di solitudine interno. Quando poi ci si vergogna delle proprie difficoltà e ci si chiude rispetto al mondo e alle persone care, la solitudine diventa l'inevitabile epilogo.

Quello che mi sento di dirle è che tutte le emozioni e la sofferenza che sta vivendo sono per lo più determinate da queste false credenze che ha su di sé e che si è costruito durante la vita, molto probabilmente sin dall'infanzia. Quando crediamo fermamente di non essere all'altezza, quando ci disprezziamo per il nostro essere, ci sentiamo inadeguati e inutili, portiamo avanti questo "copione" e, inconsapevolmente, lo facciamo avverare. Ci allontaniamo da tutto e da tutti e questo inevitabilmente ci rende invisibili e non fa che rafforzare la bassa stima che abbiamo di noi.

Io sono certa che sono molte le risorse che ha dentro di sé e penso che abbia bisogno di scoprirle e di far crollare tutte le brutte idee che ha di se stesso. Solo così potrà smettere di sentirsi una vittima e tirare fuori ciò che ha dentro, per imparare a vivere in maniera libera e autentica con se stesso e con gli altri.

Se ha bisogno di un supporto per intraprendere questo percorso, io ci sono.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

129 Risposte

20 GEN 2023

Caro anonimo, la situazione che descrivi mal si presta a qualche consiglio da qua sopra. Devi seriamente prenderti carico di te stesso, iniziando innanzi tutto un percorso di psicoterapia e valutando se non sia il caso di farti aiutare anche da una terapia farmacologica. Se non fai niente la situazione può solo peggiorare.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

20 GEN 2023

Buongiorno,
dalle sue parole sento il gran peso che porta, ma sento anche la voglia di riemergere. la relazione terapeutica sarebbe un buon inizio per risollevarsi, per ricostruire le relazioni ed avere un'autostima integra capace di confrontarsi serenamente con gli altri.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

20 GEN 2023

Caro Anonimo, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Forse è arrivato il momento di affrontare i demoni che aveva scacciato e che ora stanno torndando, prima che la rispingano giù nella fossa.
A settembre aveva già iniziato a cambiare le cose, continui su questa strada, magari aggiungendo un consulto psicologico che la possa supportare in questo momento di vita.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio