Crollo

Inviata da Simone · 23 gen 2017 Ansia

Buonasera, sono un aspirante psicologo, o ,meglio lo ero.
Da alcuni mesi ho cominciato a soffrire di attacchi d'ansia e depressione.
Ma comincio dall'inizio.
Poco più di un anno fa, la fine di una storia d'amore durata quasi 5 anni, avvenuta poco prima dei test per la magistrale in psicologia, oltre a precludermi l'accesso a queste per via del mancata preparazione dovuta allo stato di disperazione in cui vivevo, mi hanno fatto letteralmente fuggire, infatti ho trascorso un anno a lavorare all'estero, lavori per nulla attinenti alla mia preparazione ma che comunque mi davano una certa indipendenza.
Deciso di voler comunque finire i miei studi, torno in italia, commetto l'errore di rivedere la mia ex, nel frattempo provo i vari test, non passo l'orale di quello in cui più speravo, psicologia cognitiva applicata a Bologna, in contemporanea faccio uno strano sogno: è il momento in cui cominciano a sorgere tutte le mie paure e preoccupazioni, da questo momento in poi comincia a convivere con uno stato ansioso e con il mio inconscio che di continuo mi sabota tutto ciò che faccio.
Passo altri test, Criminologia e Clinica a Torino (Criminologia mi ha sempre affascinato), Intervento clinico e sociale e neuroscienze a Parma, Psicologia applicata alla istituzioni a Caserta. Ho rinunciato a tutte.
Le preoccupazioni legate alla mia età (25), alla mancanza di lavoro per gli psicologi in italia, , al finire il percorso di studi intorno ai 30 anni al non sentirmi più in grado di fare nulla di produttivo e con l'autoconvinzone di aver sbagliato percorso di studi, mi hanno paralizzato del tutto.
Ora oltre a non trovare lavoro in italia, mi ritrovo nella condizione in cui per nulla al mondo mi sarei voluto ritrovare, in un piccolo paese del sud senza vita, senza lavoro e senza studiare [a livello istituzionale, personalmente continuo a studiare Jung, krishnamurt ecc anche per cercare di risolvere da solo questo mio stato(senza successo)].
Sembrano essere crollati tutti i miei sogni e convinzioni ritrovandomi in uno stato limbico. Sono diventato silenzioso e solitario, ho di continuo l'ansia, penso con preoccupazione al passato e al futuro non riuscendo a vivere il qui ed ora, credo di star vivendo un episodio di depressione. Vorrei uscirne, ma non so come.
Mi sento come il protagonista di una barzelletta, lo psicologo depresso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 FEB 2017

Gentile Simone,
Il primo passo per superar questo tuo stato è cercare di capire cosa vuoi fare nella tua vita e quali sono le priorità. Lascia da parte la questione dell'età, perché non è rilevante a che età finirai di studiare e cerca piuttosto di capire cosa ti piace, cosa ti riesce bene e in quali panni ti vedresti tra dieci anni.
È l'indipendenza a cui aspiri? In tal caso tornare a lavorare all'estero o comunque trovar un qualsiasi lavoro in un ambito anche non inerente ai tuoi studi, è sicuramente una buona soluzione.
Vuoi continuare a studiare psicologia? Perché no, puoi farlo, e se vuoi e se ce la fai oltre agli studi puoi dedicarti anche a un lavoretto part time che ti possa permettere di guadgnare qualcosa e iniziare a costruire la tua indipendenza mentre ancora studi.
Non lasciarti abbattere dalle difficili prospettive di lavoro per gli psicologi, se questo campo di appassiona come sembra (al punto da tentare il test in varie facoltà e al punto che leggi ancora libri di psicologia per conto tuo), allora continua a studiare psicologia all'università.
Se da solo non riesci a superare questo momento, parlane con uno/a psicologo/a della tua zona. Tieni anche presente che molti atenei offrono un servizio di assistenza psicologica gratuita per gli studenti universitati, informati presso la tua università (se risulti ancora iscritto all'università o se comunque pensi di reiscriverti).
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e Padova

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte