Crollo

Inviata da Simone · 23 gen 2017 Ansia

Buonasera, sono un aspirante psicologo, o ,meglio lo ero.
Da alcuni mesi ho cominciato a soffrire di attacchi d'ansia e depressione.
Ma comincio dall'inizio.
Poco più di un anno fa, la fine di una storia d'amore durata quasi 5 anni, avvenuta poco prima dei test per la magistrale in psicologia, oltre a precludermi l'accesso a queste per via del mancata preparazione dovuta allo stato di disperazione in cui vivevo, mi hanno fatto letteralmente fuggire, infatti ho trascorso un anno a lavorare all'estero, lavori per nulla attinenti alla mia preparazione ma che comunque mi davano una certa indipendenza.
Deciso di voler comunque finire i miei studi, torno in italia, commetto l'errore di rivedere la mia ex, nel frattempo provo i vari test, non passo l'orale di quello in cui più speravo, psicologia cognitiva applicata a Bologna, in contemporanea faccio uno strano sogno: è il momento in cui cominciano a sorgere tutte le mie paure e preoccupazioni, da questo momento in poi comincia a convivere con uno stato ansioso e con il mio inconscio che di continuo mi sabota tutto ciò che faccio.
Passo altri test, Criminologia e Clinica a Torino (Criminologia mi ha sempre affascinato), Intervento clinico e sociale e neuroscienze a Parma, Psicologia applicata alla istituzioni a Caserta. Ho rinunciato a tutte.
Le preoccupazioni legate alla mia età (25), alla mancanza di lavoro per gli psicologi in italia, , al finire il percorso di studi intorno ai 30 anni al non sentirmi più in grado di fare nulla di produttivo e con l'autoconvinzone di aver sbagliato percorso di studi, mi hanno paralizzato del tutto.
Ora oltre a non trovare lavoro in italia, mi ritrovo nella condizione in cui per nulla al mondo mi sarei voluto ritrovare, in un piccolo paese del sud senza vita, senza lavoro e senza studiare [a livello istituzionale, personalmente continuo a studiare Jung, krishnamurt ecc anche per cercare di risolvere da solo questo mio stato(senza successo)].
Sembrano essere crollati tutti i miei sogni e convinzioni ritrovandomi in uno stato limbico. Sono diventato silenzioso e solitario, ho di continuo l'ansia, penso con preoccupazione al passato e al futuro non riuscendo a vivere il qui ed ora, credo di star vivendo un episodio di depressione. Vorrei uscirne, ma non so come.
Mi sento come il protagonista di una barzelletta, lo psicologo depresso.

Miglior risposta 21 FEB 2017

Gentile Simone,
Il primo passo per superar questo tuo stato è cercare di capire cosa vuoi fare nella tua vita e quali sono le priorità. Lascia da parte la questione dell'età, perché non è rilevante a che età finirai di studiare e cerca piuttosto di capire cosa ti piace, cosa ti riesce bene e in quali panni ti vedresti tra dieci anni.
È l'indipendenza a cui aspiri? In tal caso tornare a lavorare all'estero o comunque trovar un qualsiasi lavoro in un ambito anche non inerente ai tuoi studi, è sicuramente una buona soluzione.
Vuoi continuare a studiare psicologia? Perché no, puoi farlo, e se vuoi e se ce la fai oltre agli studi puoi dedicarti anche a un lavoretto part time che ti possa permettere di guadgnare qualcosa e iniziare a costruire la tua indipendenza mentre ancora studi.
Non lasciarti abbattere dalle difficili prospettive di lavoro per gli psicologi, se questo campo di appassiona come sembra (al punto da tentare il test in varie facoltà e al punto che leggi ancora libri di psicologia per conto tuo), allora continua a studiare psicologia all'università.
Se da solo non riesci a superare questo momento, parlane con uno/a psicologo/a della tua zona. Tieni anche presente che molti atenei offrono un servizio di assistenza psicologica gratuita per gli studenti universitati, informati presso la tua università (se risulti ancora iscritto all'università o se comunque pensi di reiscriverti).
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e Padova

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente