Non voglio piu avere l'ansia da relazione

Inviata da Chiara · 20 dic 2016 Ansia

Buongiorno, ho scritto varie volte del mio problema in questo forum ma tutt'ora non sono riuscita a superarlo del tutto..circa 2 mesi fa ho avuto vari problemi in famiglia che mi hanno fatto avere dei seri crolli emotivi, crolli che mi hanno portato a non fidarmi più delle persone a me care e a rompere col mio ragazzo perche non ero più sicura di amarlo come prima e non volevo farlo soffrire più (questo evento è avvenuto all'improvviso dopo che questo evento spiacevole familiare era finito)..da 1 mesetto però siamo tornati assieme e stiamo provando a ricostruire la nostra storia insieme..il problema è che il più delle volte sento di amarlo come prima e penso finalmente di essere uscita da questi crolli emotivi e ansiosi che avevo prima, però alcune volte quando siamo assieme o anche quando sono sola mi capita di ripensare a tutto quello che abbiamo passato e al fatto che credevo di non amarlo più ed ecco che ricomincia l'ansia e il senso di colpa..come se mi sentissi in colpa di quello che gli ho fatto passare (attenzione lui quando ho avuto questi crolli, anche se l'avevo lasciato, mi è sempre stato accanto e mi ha sempre sostenuta e aiutata per superare questo problema)...io vorrei solo un aiuto per superare del tutto questo stato emotivo che mi assale come un brutto mostro e tornare la ragazza di prima, solare e allegra con tutti..ma sopratutto innamorata follemente del mio ragazzo...Io tengo tantissimo a lui e lo amo per questo non voglio che questo "mostro" si metta tra di noi e mi faccia tornare a stare male e a farlo soffrire di nuovo che è la cosa che non vorrei più per niente al mondo..aiutatemi a tornare ad amare il mio ragazzo come prima e a non avere più questi stati di ansia e di sensi di colpa :'(

Miglior risposta 20 DIC 2016

Buongiorno Chiara, dalle sue parole riesco a comprendere il malessere e la paura che prova nel dover gestire questo periodo emotivamente complesso. La persona che ha accanto dalle sue parole sembra attento e sinceramente disponibile nei suoi confronti, ma per poter stare bene insieme servirebbe fare un po' di chiarezza su di lei in quanto persona singola.
Sarebbe utile avere altre informazioni per esserle di maggiore aiuto. Ciò che le consiglio è di rivolgersi ad un professionista competente con cui esplorare la sua storia e i suoi vissuti.
Cordialmente,
Studio dott. Giancarlo Gramaglia
Via Assisi 6, Torino

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

20 DIC 2016

Cara Chiara,
Si evince dalle sue parole la sofferenza ed il malessere che questa situazione le provoca..
purrroppo però, su una piattaforma come questa, si può esporre il problema, avere un piccolo input, un consiglio, per quanto si possa a distanza consigliare e/o valutare in senso lato una situazione.
Quello che mi sento di consigliarle, è un percorso terapeutico con un professionista della sua zona. Un percorso di supporto e sostengo per affrontare quello che vive.
Resto a disposizione per ogni cosa.
Un caro saluto!

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Vignola