Come crolla un rapporto di fiducia

Inviata da Sara · 12 lug 2023 Terapia di coppia

Cari dottori,
sono in cura da circa due anni e mezzo , con ottimi risultati. Un paio di giorni fa il mio ex marito , in cura presso lo stesso studio, ma con altro terapeuta, mi ha comunicato che amici suoi, divenuto poi anche miei, hanno scelto di svolgere una terapia di copia con la mia terapeuta. La terapia e’ poi proseguita individualmente , per lui , con la mia stessa dottoressa. Con il mio ex marito ho vissuto una relazione insana, i miei spazi personali si sono nel tempo ridotti. Ora, ho avuto la sensazione di sentirmi “ invasa “ nel mio spazio protetto . Lui ( l’amico del mio ex marito ) oltretutto , mi ricorda la figura di mio padre , con il quale ho un rapporto ancora irrisolto. Ho comunicato in seduta tutti i miei vissuti, e, in prima battuta , la cosa sembrava risolta. Oggi abbiamo nuovamente affrontato l’argomento e non ne “ vengo fuori “ . Credo che , come mi e’ stato riferito , la terapeuta ignorasse il collegamento con il mio ex marito …. Ma …. Mi sento “ invasa” e “ tradita” . Sono ben cosciente di essere una delle tante pazienti. Non riesco ad accettare che abbia in cura un uomo violento che mi ricorda mio padre. Per di più collegato alla figura del mio ex marito. Sono molto confusa . Ho pensato anche , dolorosamente, di interrompere. Dall’altra, so che ho la possibilità di lavorare su qualcosa che mi lacera ancora : il rapporto con i miei genitori. Perdonate il racconto confuso. Mi date anche il vostro punto di vista? Grazie mille , Sara

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 LUG 2023

Cara Sara, la tua sensazione è comprensibile.

Proprio per evitare situazioni del genere, a nostra stessa discrezione noi psicologi valutiamo sempre di prendere o meno in carico persone eccessivamente vicine a pazienti che sono già in un percorso con noi.

Mi sembra di aver capito che ne hai palato con la tua terapeuta ma non hai effettivamente sentito un miglioramento della situazione.
Posso rassicurarti sul fatto che noi professionisti (come sicuramente sai) siamo vincolati al segreto professionale, per cui la tua terapeuta non può raccontare cose su di te ad altri. Capisco però che la situazione di invasione rimanga lo stesso, senti una contaminazione negativa di quello che era il tuo spazio sicuro.

Io credo che mantenere un canale chiaro e aperto con la tua terapeuta sia fondamentale: se senti che a queste condizioni il tuo percorso sia compromesso, diglielo e chiedile di pensare insieme a delle possibili soluzioni.
L'efficacia di un percorso personale è molto dettata dal setting, quindi quello che ci racconti è indubbiamente importante.

Rimane la tua libera scelta quella di proseguire con lo stesso professionista o con uno nuovo, però ribadisco (dal mio punto di vista) quanto sia fondamentale che tu ne parli direttamente con lei.

Sono sicura che ti aiuterà a e troverete una soluzione.
Ti mando un saluto e rimango a tua disposizione!

⊱ Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

79 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2023

Buongiorno Sara,
Capisco la sua indecisione ma, questa situazione che si è venuta a creare, penso si possa vedere anche come un'opportunità all'Interno del contesto terapeutico.
Credo sia meglio comunicare alla psicologa questa sua possibile volontà di interrompere il percorso con lei. Potrebbe essere un contenuto molto utile per lo svolgimento della prossima seduta.
Un caro saluto

Dott.ssa Daniela Brungiu Psicologo a Rubano

14 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2023

Buongiorno Sara,
È comprensibile il suo disagio proprio perché lo spazio protetto della terapia è in effetti contaminato dalla presenza con la stessa sua terapeuta del suo ex partner. La sua terapeuta non ne era finora a conoscenza quindi può considerare il lavoro fatto fin qui abbastanza protetto. Si può considerare ora però l’opportunità di elaborare la questione dei confini arrivando ad affrontare il complesso paterno di cui lei parla. Questo lavoro però penso vada fatto con un nuovo terapeuta presso un nuovo studio, proprio per non andare sempre nella stessa confusione di spazi. Il lavoro fatto è fatto, ma su questa nuova dimensione da lei opportunamente scoperta, sarebbe necessario cominciare con un nuovo setting psicoterapico.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

514 Risposte

138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte