Cotta che non passa

Inviata da Michele99 · 4 lug 2023 Relazioni sociali

Salve sono un ragazzo di 23 anni scrivo perché è da qualche mese che ho preso una cotta per una ragazza che purtroppo è fidanzata, non riesco a levarmela dalla testa, e questa situazione mi ha causato molta ansia che da un po’ di tempo curo con dei farmaci, però la cosa strana è che ci sono giorni che sto veramente bene e riesco a dire cosa cavolo me ne frega di questa ragazza, sembra che possa farne a meno e invece ci sono certi giorni dove ho una forte ansia e penso in continuazione a questa ragazza, e l’idea di non poter averla mi fa stare male.

Miglior risposta 13 LUG 2023

Buongiorno,

la nostra indicazione è quella di affiancare al trattamento farmacologico un percorso psicoterapico, al fine di acquisire gli strumenti per poter fronteggiare da qui in futuro situazioni altrettanto complesse.

Cordiali Saluti
Studi Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

7 LUG 2023

Gentile Michele,
Da quel che scrive immagino che vorrebbe trovare uno strumento funzionale per gestire la sua ansia, causata da questa situazione.
Per tale ragione il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, in maniera tale da poter trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione in cui si trova.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

5 LUG 2023

Salve Michele
Perché infilarsi in una storia che a tutta prima sembra essere bloccata dal fidanzamento già in atto? Eros è un dio dispettoso e cieco, mitologicamente infatti soleva scagliare la sua freccia bendato, ma un conto è esserne colpito, un altro è mantenere la freccia in custodia. In quest’ultimo caso si può soffrire molto. Si potrebbe anche sperare in una svolta e in una conquista della donna con pene d’amore, ma bisogna chiedersi se valga la pena. Innamorarsi infatti può essere molto gioioso e non unicamente fonte di sofferenza. Eros può essere generoso e non solo dispettoso, elargendo bellezza e leggerezza.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

5 LUG 2023

Ciao Michele, la tua età è l'età degli amori e delle delusioni quindi è anche normale quello che stai vivendo. Se le oscillazioni però diventano così forti da alterare la tua quotidianità sino a farti assumere farmaci per gestire gli stati d'ansia significa che il problema non è legato tanto alla ragazza che non puoi avere ma al fatto di non riuscire a tollerare una sconfitta e quindi di non riuscire a gestire le emozioni e le frustrazioni. Dato che sei ancora molto giovane ti consiglio un percorso con uno psicologo/a in modo che tu possa capire come gestirti non solo in questa situazione ma anche in futuro visto che la vita è un susseguirsi di prove alle quali dobbiamo saper rispondere. Vedrai che così riuscirai a capire da solo cosa fare e come superare queste cose e soprattutto non fossilizzarti su una cosa od una persona quando al momento non è disponibile.
Se posso esserti d'aiuto contattami senza problemi.
Ti saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

5 LUG 2023

Caro Michele,
è comprensibile la difficoltà di dover affrontare una cotta per una persona sentimentalmente impegnata.

Ci parli di una forte ansia in cura con dei farmaci, la domanda importante che mi sorge è: sei seguito anche in un percorso psicologico, insieme a tali ansiolitici? Credo che questa componente sia fondamentale per poter affrontare al meglio i tuoi stati ansiosi e poter trovare delle strategie efficaci per te.
Se non stai seguendo questo tipo di percorso, consiglio fortemente di pensarci! Se invece lo stai già seguendo, la cosa migliore sarebbe parlarne con il tuo terapeuta.
Nel rispetto della tua persona e del momento che stai vivendo, penso che questo possa essere il consiglio più efficace per garantirti un benessere che meriti!

TI mando un saluto e rimango a tua disposizione, anche online!
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa (individuale e di coppia), Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

5 LUG 2023

Ciao Michele, quando proviamo dei sentimenti di interesse per qualcuno, e questa persona, al momento, non è disponibile, capita di pensarla molto e provare emozioni contrastanti. La nostra mente è complessa e ci troviamo ad oscillare fra posizioni molto diverse fra loro: non m'importa di lei / provo ansia al pensiero di non averla.
Sei molto giovane e mi colpisce che assumi dei farmaci, sei seguito da qualcuno (psichiatra o psicoterapeuta)? Credo sia importante per te parlare del tuo vissuto con qualcuno che ti aiuti a capire meglio cosa stai attraversando e, nel caso non fossi seguito, a capire se i farmaci sono una scelta appropriata per come stai...
Un saluto, dr.ssa Tulla Nesto

Dott.ssa Tulla Silvia Nesto Psicologo a Verona