Crisi matrimoniale o esistenziale?

Inviata da Dispe-fusa · 23 feb 2024 Terapia di coppia

Sto con mio marito da più di 10 anni, quando ci siamo conosciuti mi piaceva, e quando abbiamo iniziato a frequentarci dal lato fisico ho colto qualche incompatibilità, ma mi ero molto presa di testa e ho bissato questo "problema" pensando che fossi troppo superficiale.
Dopo una brutta storia, ho incontrato lui che sembrava una boccata d'aria fresca, il classico bravo ragazzo. E ho detto perché lasciarmelo scappare? Perché non siamo così simili tra le lenzuola? Sciocchezze.
Dopo circa 5 anni abbiamo la prima crisi, io mi prendo di un'altra persona e inizio una relazione, vado avanti circa 5/6 mesi mettendo in standby il rapporto con mio marito prendendo le distanze. Poi per una serie di eventi la relazione si conclude con relativa facilità, ma già all'epoca sentivo il bisogno di separarmi. Non ricordo come, ne perché, passa la crisi e mi ritrovo con mio marito.
Facciamo una figlia e tutto sembra andare bene, fino a quando non iniziamo a discutere su qualsiasi cosa per via del metodo di educazione di nostra figlia.
Oggi lei ha 5 anni e io sono di nuovo intollerante. Non sopporto niente di lui e casualmente ho incontrato un ragazzo di cui mi ero presa prima di conoscere mio marito. Ma con cui non c'era mai stato niente. Ora però qualcosa c'è stato. Ed è stato travolgente, stupefacente, è andata avanti 3 mesi circa, fino a 2 settimane fa, quando è quasi stato beccato e per paura ha deciso di troncare i nostri incontri. Ci continuiamo a sentire ma non vederlo mi distrugge, avevo instaurato una sorta di dipendenza perché mi faceva stare bene, mi stava dando la forza di lasciare mio marito pur essendo stato molto sincero da subito sul fatto che non avrebbe lasciato la moglie. Ora questo distacco improvviso mi ha fatto sprofondare in un baratro. Non riesco più a guardare mio marito in faccia, siamo di nuovo in pausa. E se fosse una crisi come l'ultima volta che poi passa? Mollo tutto per una cotta che mi ha fatto perdere la testa e che non mi porterà da nessuna parte? Resto con mio marito pur non provando niente in questo momento se non intolleranza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte