Perchè continua a cercare proprio me?

Inviata da Clarissa Caruso · 27 set 2016 Terapia di coppia

Salve,
da circa un anno conosco un ragazzo, l'ho conosciuto in un momento di fragilità che stava vivendo con la sua attuale ragazza. Tra un'uscita e un'altra, siamo riusciti ad entrare subito in sintonia; durante quelle ore passate insieme a parlare e scherzare entrambi avevamo la percezione che il tempo volasse... una sera fra le tante, mi chiese di avvicinarmi e mi sentii sussurrare all'orecchio: forse mi sto innamorando di te! Mi guardò negli occhi e mi baciò. In quel momento credevo di essere la ragazza più felice del mondo, per me non esisteva momento più bello di quello. Dopo un paio di giorni andammo oltre il bacio, tutto magnifico...quei momenti condivisi insieme erano intensi, ricchi di passione, di affetto, di sentimento, bastava guardarci e tutto era chiaro tra di noi...non mancava proprio nulla! Dopo circa due mesi, risente e rivede la sua ragazza...boom! Ci ritorna insieme così dal nulla, non ho ricevuto alcuna spiegazione, nessun chiarimento...nulla di nulla! Passano un paio di mesi, mi ricerca con la scusa di voler chiarire un po' la situazione, mi dice che gli è dispiaciuto un sacco perdermi così di punto in bianco, che gli risulta pesante incontrarci per strada e non salutarci, che nonostante tutto rimango una delle poche persone più belle al mondo che abbia mai conosciuto...io ero e sono tuttora cotta di lui, così, cedo come se nulla fosse. Ricominciamo a rivederci, a stare insieme, a passare notti insonni insieme...ma questa volta tutto di nascosto perché è fidanzato. E la ruota si ripete, ci allontaniamo di nuovo perché la situazione era troppo rischiosa per lui ed anche per il mio star bene. Passa un altro mese ed ecco che si rifà nuovamente vivo...e poi ci riperdiamo, con la promessa questa volta che sarebbe finita davvero perché stavamo vivendo una situazione triangolare insostenibile per entrambi. Ahime oggi si è rifatto vivo, mi chiede di passare nuovamente la notte insieme, ci vediamo...mi dice che gli sono mancata tantissimo, che passa molte giornate a pensarmi, che mi vede in giro e impazzisce, vorrebbe avermi perché è più forte di lui resistermi...per fortuna, sono riuscita a non cedere alle sue tentazioni, perché capisco quanto piaccia ad un uomo stare con due piedi in una scarpa. Ma questo suo ritorno ogni volta mi distrugge, quando credo finalmente di essermene liberata, ecco che rispunta. Abbiamo parlato del perché ogni volta non riesce a fare a meno di volermi rincontrare e la sua risposta è: perché mi piaci troppo e sei il mio chiodo fisso! Ma perché continua a stare con un'altra ragazza? Per amore? Ma se ami qualcuno non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di pensare qualcun'altra.. perché continua a ricercare sempre me? Mi giura che è l'ultima volta e poi?! Ritorna! Ho bisogno di consigli.. credo di avere la testa intasata, ci sto troppo male.. vorrei liberarmene ma non ci riesco.. come faccio?!

Miglior risposta 28 SET 2016

Gentile Clarissa,
questo ragazzo ogni tanto continua a cercarti per il fatto molto semplice che sa che cederai avendo preso una cotta per lui.
Mi dispiace dirti che già quando è tornato la prima volta con la scusa di volersi chiarire hai sbagliato a cedere alle sue avances perchè lui non ha mai parlato di voler chiudere il precedente rapporto e tanto meno lo ha fatto.
Ovviamente dire di aver ceduto perchè sei innamorata non è una spiegazione sufficiente ma solo una razionalizzazione alla tua scarsa autostima che dovresti ricostruire o rafforzare tramite un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8802 Risposte

5 OTT 2016

Cara Clarissa, è importante in queste circostanze chiarire con se stessi ciò che si vuole. Cosa stai cercando? Cosa vuoi? Questa persona può rappresentare una strada buona rispetto quello che cerchi? Ci sono presupposti validi? Il sentimento e la passione non bastano per costruire una relazione soddisfacente...

Villani Valentina Psicologo a Montegrotto Terme

17 Risposte

5 OTT 2016

Salve Clarissa,
ti chiedi perché questo ragazzo si comporta in questo modo altalenante. Sapere questo non penso possa esserti d'aiuto. Qualunque siano le sue motivazioni, la domanda che potresti fare a te stessa è invece che cosa desideri tu in un rapporto di coppia sano e in base al quale poter costruire un progetto comune. Sembri proiettata soprattutto sul venire incontro ai suoi desideri e bisogni, piuttosto che ai tuoi. I tuoi sentimenti e le tue esigenze hanno pari dignità ed è questa la strada da percorrere. Sarebbe utile per te rafforzare la tua autostima per comportarti in modo più assertivo. Hai già cominciato a farlo resistendo all'ultima ennesima sua richiesta di riavvicinamento. Prosegui in questa direzione, magari rivolgendoti ad un intervento psicologico che ti faccia vedere meglio te stessa e le cose che per te sono davvero importanti.

Buon cammino
Anna Maria Deutsch psicologa-psicoterapeuta a Sassari

Anna Maria Deutsch Psicologo a Sassari

52 Risposte

5 OTT 2016

Vorrei aiutarti: cerca di capire cosa ti stai facendo attualmente per tenerlo legato a te. Poniti la domanda se il fatto che tu sia disponibile quando chiama non abbia creato un circolo vizioso per cui la tua disponibilità senza chiedere nulla in cambio lo abbia portato a pensare che può fare di te quello che vuole. Rifletti su questo e dimmi se vuoi cosa ne pensi.
Alessandra Monticone
Psicologa Asti

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

28 SET 2016

La questione, Clarissa, mi sembra essere non tanto capire perché continua a cercare proprio te ma perché continui a permetterglielo e perché non riesci a scegliere diversamente. Di consigli immagino ne avrai ricevuti parecchi. Credo possa esserti utile confrontarti con uno psicologo per darti la possibilità di spezzare questa ruota e vivere i rapporti in modo più soddisfacente.
Buon proseguimento

Dott. Christian Giordano Psicologo a Roma

50 Risposte

28 SET 2016

Ciao Clarissa,
leggo la sua storia e non riesco a non farmi questa fantasia: pur sapendo che alla fine soffrirai, anche tu lo cerchi (o meglio, speri che ti ricerchi, in quanto dici di essere innamorata).
Allora mi chiedo e ti chiedo: cosa ti piace di questa sofferenza? Qual è, per te, il vantaggio di questa situazione? Probabilmente non è un vantaggio consapevole...forse hai imparato che, per essere felice per un momento, tu debba passare per la sofferenza?
Ora, mi sembra chiaro che lui abbia fatto la sua scelta: adesso tu puoi fare la tua, puoi cambiare strada e vedere cosa ti riserva il futuro cambiando qualcosa che a te non fa stare bene, oppure puoi scegliere di percorrere e ripercorrere sempre questa strada che conosci e che ti porterà a vivere dei momenti di felicità brevi e seguiti da periodi di sofferenza. Solo tu puoi fare la differenze, nella tua vita.
In bocca al lupo.
Dot.ssa Claudia Cola, Taranto.

GestalticaMente Psicologo a Taranto

14 Risposte

27 SET 2016

Gentile Clarissa,
quest'uomo non le ha mai detto pechè continua a stare con la sua ragazza "ufficiale"? Lei non glielo ha mai chiesto?
Penso che dobbiate chiarire le dinamiche che vi portano a questo "triangolo". Se non ci riuscite da soli cercate l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta. Può andarci anche da sola, gli effetti ci sono ugualmente.
Se vuole approfondire è necessario un rapporto professionale che è possibile attraverso una consulenza o una terapia.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

27 SET 2016

Buongiorno Clarissa, credo che questo ragazzo torni sempre da lei perché pensa (o sa?) che prima o poi lei cederà e, come ha ben capito lei stessa, questo gli fa piacere perché preferisce avere due ragazze (potrebbero essere di più?) piuttosto che una. Purtroppo non mi sembra che ci sia neanche il minimo segnale del fatto che possa essere innamorato di lei e che possa essere disposto a lasciare la sua ragazza. La situazione mi sembra che le sia ben chiara, anche se forse ha difficoltà ad accettarla e in alcuni momenti forse cede a qualche "illusione". Ma la situazione per ora è questa. Lei, tuttavia, ha il grande potere di decidere se vuole accettarla oppure no. Deve imparare ad affrontare tutto questo, eventualmente con l'aiuto di un professionista, perché solo in questo modo sarà libera di scegliere e di non avere paura del fatto che lui possa ritornare.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte