Sono confusa, ho bisogno d'aiuto

Inviata da Gioia · 21 mag 2019 Terapia di coppia

Garantisco che è una situazione in cui mi ci sono trovata involontariamente... non era mia intenzione.... ho 22 anni e sono fidanzata da 8 anni con il mio ragazzo attuale, abbiamo una storia di alti e bassi tanto é vero che in passato siamo già stati lasciati per 10 mesi... precisamente 2016. In quel periodo mi iscrissi all'università e ho conosciuto persone nuove... sono stata corteggiata da molti ragazzi ma non ho mai ceduto alle lusinghe di nessuno... sono un po' all'antica e sono stata molto male... motivo x cui non m'interessava proprio nessuno. Non riuscivo a dimenticarlo e non ci sono riuscita... pensavo di non poter amare mai nessuno come lui... dopo 7 mesi ci siamo incontrati per caso in una palestra e tra una cosa e l'altra si sono create situazioni in cui ci siamo scontrati...abbiamo cominciato a parlare... e nel momento in cui l ho rivisto ho capito che era l'amore della mia vita. Dopo 3 mesi di dialogo in palestra, siamo usciti insieme, c é stato il nostro bacio e siamo tornati insieme. Come dicevo in quel periodo ho conosciuto varie persone tra cui un ragazzo all università. Un semplice amico per me... gli ho raccontato tutto del mio passato e lui del suo.... fino a quando mi ha detto che si era innamorato di me, della mia serietà, del mio modo d' essere, mi vedeva diversa... non una ragazza di oggi... ma a me non piaceva e non provavo nulla se non stima. X lui. Nessun sentimento. Era dolcissimo e perfetto... ma niente... potevo averlo, ma non sentivo nulla... io poi sono tornata col mio ragazzo e fa allora sono trascorsi 3 anni. Quando il mio ragazzo mi faceva e fa stare male x delle discussioni legate sempre al carattere o alla sua famiglia (motivo x il quale ci lasciammo) io piango e penso l'altro... a come mi faceva sentire e che forse ho deciso di mettermi per la seconda volta in una situazione pur sapendo a cosa andavo incontro.... l altro ragazzo non sa che io mi sono fidanzata da quel momento, l ho allontanato anche come amico e non ho avuto il coraggio di dirgli la verità .... l'anno scorso ho vissuto un momento difficile dove mi sono rilasciata ... lui prevalentemente non mi capiva , mi sentivo morta, vecchia... senza stimoli... volevo evadere... sono stata male... ho avuto la tachicardia, il fatto di perderlo mi ha fatto impazzire.... nel frattempo dopo un po' ho cercato quel mio amico e siamo ritornati a parlare da amici... nel frattempo lui era in erasmus e dedicava a me tutto il suo tempo, mi rendeva partecipe e all'improvviso scende nrl weekend x vedere me... mi porta una rosa rossa e mi dice che anche se sono 3 anni che lui mi gira dietro lui mi vuole ancora e gli faccio lo stesso effetto. Che lui non molla... ci vediamo e mi abbraccia, e scappa un bacio a stampo... ecco il mio peccato. Ma in quel periodo mi faceva stare bene, mi dedicava canzoni... e soprattutto é riuscito a tirare la parte migliore di me... mi ha fatta sentire una persona migliore, cone mai il mio fidanzato stirico é riuscito. É un ragazzo dolce, con modi galanti, ha la mia età, è educato, un po d'altri tempi. . Mi scriveva lettere.... il mio ragazzo un anno in piu, anche lui é un bravo ragazzo, solo é più nervoso, meno comprensivo, personalità forte,si dedica a me come fa altro... . Sono completamente diversi, hanno solo putroppo il nome in comune.... bhe quando stava nascendo questa relazione mi sono sentita in colpa, male... mi dicevo.. ma che sto combinando?? Mica lo sto facendo x dimenticaralo?? Mi stavo lasciando andare con le parole... sembrava tutto naturale, ma mi veniva in mente il mio ex... così fermo tutto con il mio"amico"xk mi sembra giusto così... resto circa 3 settimane da sola x sentirmi più chiara con le idee e ricontatto il mio ragazzo attuale.... freddissimo... dice che io x lui sono morta... non mi vuole più... e sto ancora piu male di prima... mi sveglio di notte con la tachicardie e mi faccio mille pensieri... cado in depressione, piango all'improvviso... a ricordare quel periodo mi vengono i brividi... mi ha fatto soffrire il mio ragazzo, mi respingeva, era insicuro... io sono andata fino a casa sua x lui.... e questa é una cosa che dimostra il mio stare male. Lui non sa nulla dell altro e poi siamo tornati insime dopo 1 mese.... ora sono 4 mesi di relazione con il mio fidanzato storico... ma due mesi fa il mio "amico" mi ha cercata, dedicato lettere, mi ha detto che è stato male e voleva riprovarci... io gli ho detto di no... ma lo penso sempre.... se lo incontro sono felice in quell'attimo... ma poi sto male... vorrei vederlo ancora, provarci ma poi ricordo di essere fidanzata.... lui abita a circa 70 km da me....il mio ragazzo é del mio paese.... più passa il tempo e più sto male.... ho paura che sia solo una cotta....e paura di fare uno sbaglio se lascio il mio ragazzo. L'idea di rivivere quel periodo mi fa stare male, magari vederlo senza me, che si rifà una vita senza me... mi fa stare male.... ma se invece ci resto sto anche male xk non so se dall'altro lato c é l uomo della mia vita o é un abbaglio... non so cosa fare... ora mi sono allontanata anche dal mio ragazzo... da 2 settimane... non riuscivo nemmeno più a baciarlo... non riesco a capire cosa fare. . Non so scegliere, ho paura di pentirmi.... potete aiutarmi???

Miglior risposta 22 MAG 2019

Carissima Gioia,
si, la confusione La sta accompagnando in questa Sua relazione.
Ci sono molti punti da chiarire, tra questi, mi chiedo se Lei sia innamorata del Suo fidanzato.
Non riuscire a star senza qualcuno non è necessariamente indice di amore, potrebbe essere anche altro.
Indubbiamente dovrebbe chiarire le idee, mettere una cornice alla storia e capire che cosa prova per questo Suo amico.
Potrebbe fare un percorso con uno psicologo per fare chiarezza.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un caro saluto

Dott.ssa Fornari Daniela
Iseo (BS)

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

22 MAG 2019

Gentile Gioia,
innanzitutto ritengo che hai fatto male a non dire la verità al ragazzo che ti corteggia che magari continua a sperare e non si dà ragione del tuo comportamento un pò ambiguo o per lo meno enigmatico.
E' evidente che sei in grande confusione ed anche che questo ragazzo sembra essere per te soltanto un sollievo alla frustrazione e insoddisfazione derivante dal rapporto col tuo fidanzato storico.
Se, come sembra, con quest'ultimo ci sono dei conflitti derivanti da incompatibilità caratteriale o interferenze familiari ne dovresti parlare con lui per trovare una soluzione essendo però guidata da un esperto in un percorso di psicoterapia.