Ho una cotta per due ragazzi

Inviata da chiara · 16 nov 2015 Terapia di coppia

Ciao mi chiamo chiara, ho una grande confusione per il momento.....Il 19 aprile 2015 sono stata brutalmente lasciata dal mio ex ragazzo, nei peggiori dei modi.
Sono passati ormai un pò di mesi, ora frequento una palestra tre volte a settimana, sono migliorata tantissimo al livello caratteriale, prima ero molto sicura di me dopo che mi ero fidanzata con il mio ex, la mia sicurezza si è trasformata in insicurezza e il rapporto ha cominciato a peggiorare e infine è arrivato la fine.
Andando in palestra non avevo il pensiero di "cercare" qualcuno, ma di migliorare me stessa. Ora però ci sono due ragazzi molto più grandi di me me che "sembrano" che io possa interessare a loro...... uno ha 30 anni, molto serio ogni tanto mi chiede che cosa faccio il venerdi o il sabato, ma con un uomo cosi grande non ho mai avuto a che fare e non so come comportarmi, e di conseguenza mi sento agitata. L'altro ragazzo invece ha 25 anni, con la differenza che riesco a parlaci tranquillamente (più o meno) se non scherzando ma proprio con lo scherzare riesco a dirgli quello che mi passa per la testa, mi fa ridere e mi fa sentire un po a mio agio, diciamo che sta "guadagnando" terreno.
Il mio dilemma è che vorrei conoscere anche l'altro di 30 anni, ma non riesco a essere sicura di me, con la paura di sembrare una ragazzina. Ci sono stati momenti in palestra in cui sembrava che io li potesse interessare tra domanda e risposta molto brevi....il guaio "per me" e che quello di 30 assomiglia "fisicamente" un pochino al mio ex, e non voglio sceglierlo incosciamente solo perché "assomiglia" al mio ex, anche se lui non ha colpe per essere simile fisicamente al mio ex......so bene che è un po sciocca come "confusione" ma vorrei essere sicura e del tutto conscia della mia decisione per evitare dubbi in futuro.

Miglior risposta 16 NOV 2015

Gentile Chiara,
innanzitutto lei non ci dice la sua età per cui non sappiamo qual'è lo scarto di anni rispetto ai due ragazzi conosciuti in palestra.
In secondo luogo, ci sono dei dubbi che lei, quand'era fidanzata con il suo ex fosse una persona sicura di sè mentre è certo che adesso lei è molto insicura anche perchè teme di sembrare inadeguata nell'accettare la corte del trentenne che per giunta avrebbe qualche somiglianza fisica col suo ex.
Credo che per acquisire più sicureza e più autostima non basti decidere con quale di questi due ragazzi approfondire la conoscenza ma sia preferibile intraprendere un percorso dio psicoterapia che la aiuti prima di tutto a conoscere meglio se stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

25 GEN 2016

Cara Chiara
è importante che tu, dopo la delusione subita, dal tuo insensibile ex che, a quanto dici, "ti ha lasciata brutalmente", sia riuscita a rimotivarti e, anche attraverso la palestra la tua autostima è salita.
Bene, questo fa molto piacere. Spero che poi il tuo percorso sia continuato e che tu continui a migliorarti nel corpo e nella mente e tutte queste cose ti porteranno a crescere ancora.
Per il dilemma che hai posto, forse ora è tardi per risponderti, però voglio dirti che, nel valutare le tue possibili relazioni future, o attuali, se sei con un ragazzo, guarda sempre a quello che l'altra persona fa e a come si comporta nei tuoi confronti.
Non occorre che tu sia sempre spigliata e brillante verbalmente e, negli approcci conoscitivi, è importante invece che tu sia attenta a cogliere le reali intenzioni dell'altro nei tuoi confronti, valutando se la persona che ti corteggia è affidabile o vuole solo divertirsi.
Quello che ti raccomando dunque è: stai sveglia!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

16 NOV 2015

Gentile Chiara,
ho letto la sua richiesta attentamente ma non riesco a cogliere cosa ci chiede... E' come se, nel suo tentativo di migliorarsi in palestra, lei cerchi comunque un nuovo ragazzo tentando di fare una sorta di classifica di pregi o presunti difetti di questi due sconosciuti. Ma lei cosa vuole veramente in questo momento della sua vita? Migliorarsi in palestra è in realtà un modo per incontrare qualcuno? Che vuol dire migliorarsi per lei? Il suggerimento al di là di ipotesi è quello di ascoltarsi nel profondo e il non scambiare quattro chiacchere tra un allenamento e l'altro come una conoscenza approfondita. Ci vuole tempo per conoscere le persone e per poi decidere il da farsi a livello sentimentale.
Saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma