Comportamento ex

Inviata da Luca · 12 ott 2015 Terapia di coppia

Dopo una settimana dalla nostra separazione dove lei mi ha lasciato perche non mi ama più e senza alcun contatto successivo se non due sms suoi cattivi e freddi ,scrive come status su di un network: cio che è destinato a te troverà il modo di raggiungerti! Che significato puó avere? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 OTT 2015

Caro Luca,
la frase che hai riportato può essere una delle tante frasi ad "ampio alone semantico" cioè che può avere molte interpretazioni, preconfezionate e pubblicate per colpire l'attenzione del lettore.
Potrebbe essere un modo per dirti che la vostra storia non era destinata a durare oppure siccome i suoi sms sono stati "cattivi e freddi" potrebbe essere un modo per lanciarti forse implicite maledizioni ma non voglio credere a questa seconda interpretazione perchè sarebbe davvero una frase cattiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8799 Risposte

24106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2015

Gentile Luca
questa frase estrapolata da chissà quale libro di aforismi potrebbe voler dire tante cose....
Non è affatto scontato che la frase sia diretta ad un lettore esterno.
Mi sembra che il pronome "te" della frase potrebbe (più che a lei, Luca, o a qualcun altro) essere riferito a se stessa, come se la sua ex ragazza stesse dialogando con se stessa, augurandosi che in futuro le venga incontro un destino favorevole.
Più che lambiccarsi il cervello sui significati di quello che scrive la sua ex su FB (impresa davvero ardua, in quanto si tratterebbero di arbitrarie interpretazioni) , credo sia più fecondo da parte sua (so che è difficile) concentrarsi sul suo stato d'animo e sui suoi vissuti attuali. Forse avrebbe più possibilità di capirci qualcosa
Cordiali saluti
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

492 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2015

Buonasera Luca, se fossi in lei non mi curerei troppo della frase: anche una locuzione del tipo "penso, dunque sono", estrapolata dal contesto, può voler dire tutto e quasi niente. Inoltre, a me sembra che lei si stia più concentrando (ma questo lo posso evincere solo dalle due righe che ha scritto, dunque qui sì che sono quasi un astro-carto-numerologo) più sull'esterno che sull'interno. Da importanza ai messaggi freddi della partner (siamo sicuri che sia già etichettabile come "ex"?) ed alla frase ad effetto scippata a chissà quale autore, ma a se stesso ci pensa oppure è un dettaglio? Ed eventualmente lo facesse, come lo fa? Rimuginando sui ricordi, su cosa di diverso avrebbe potuto fare? Etc., etc. Perciò, al momento, non le consiglierei una terapia, perché ancora troppo concentrato sulla sua partner o ex partner e, mia ipotesi, su un suo possibile (agognato?) ritorno. La terapia da uno psicologo per un sostegno, la consiglio quando avrà le idee un po più chiare e, forse, meno obnubilate, dalla sofferenza dell'abbandono. Qualche collega e lei stesso potrebbe dire: ma come, proprio adesso, durante la sofferenza dovrebbe essere il momento migliore per una terapia. Generalmente sono d'accordo ma, talvolta, si presentano situazioni (e questa mi sembra una di esse, ma posso chiaramente prendere un abbaglio) in cui tra evento doloroso e psicoterapia è meglio lasciar passare del tempo (comunque non tantissimo). Questo permette al paziente di essere un pochino più lucido nei suoi pensieri e descrizione dei vissuti emotivi passati e presenti e permette al terapeuta di assimilare maggiori informazioni utili piuttosto (ora parlo in generale) che avere di fronte una persona che, per la sofferenza, parla con "un'insalata di parole", piange spesso, ed è disperato. Come noterete, ho utilizzato esempi abbastanza al limite, solo per rendere l'idea. Sicuramente (o almeno lo spero) Luca, questi esempi,o almeno, non tutti, non credo facciano parte di lei, in questo momento; tuttavia, a mio sindacabile parere, forse è meglio aspettare prima di intraprendere un percorso che, in prima battuta, può e forse deve, causare dolore e sofferenza ed entrare all'interno dell'armatura che ciascuno di noi ha, per poter raggiungere l'obiettivo finale della sua gestione del lutto abbandonico e di, con l'aiuto del terapeuta, aumentare la qualità della sua vita, in questo ambito.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista, Postrazionalista-Roma.

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1309 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2015

Carissimo Luca,
la frase scritta può avere molti significati, scriverla su un social network ha il solo significato di renderla pubblica.
In quanto al valore, lo deve chiedere alla Sua ex.

Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

452 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2015

Gentile Luca,
temo che i social oggi siano diventati un mezzo di non-comunicazione troppo presente nelle vite delle persone.
Questa frase può avere molti significati, è un aforisma! Rientra anche in un modo di vedere fatalista, per cui ci sono alcuni incontri o alcune situazioni che in qualche modo siamo destinati ad incontrare.
Ma il punto credo sia un altro. Perchè non provi a domandare, a chiedere risposte alla tua ex?
Anzichè fare congetture su di uno status non sarebbe preferibile tentare di avere uno scambio con una persona con la quale hai diviso la tua vita fino a poco tempo fa?
La comunicazione in una coppia, anche nel momento della rottura e della separazione è sempre la via migliore. Solo così potrai elaborare e superare.
Ciò che deve dirti la tua ex potrà farti anche soffrire sul momento, ma si tratta della verità ed è importante poterla affrontare.
Spero di esserti stata utile, un saluto

Dott.ssa Beatrice Lazzeri
Psicologa Psicoterapeuta
Empoli, Firenze

Dott.ssa Beatrice Lazzeri Psicologo a Prato

24 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte