Comportamento ambiguo della mia Ex

Inviata da Fra · 17 dic 2020

Buongiorno.
Chiedo gentilmente un parere sul comportamento della mia ex.

Dopo 7 anni di relazione, di cui 4 di convivenza con già progetti comuni in testa (famiglia, casa più grande, figli), lei improvvisamente mi lascia, tirando fuori motivazioni seppur vere, non abbastanza forti a mio avviso per troncare un rapporto così lungo, in vista del fatto che una volta esposte le sue perplessità (sempre da lei celate e tirate fuori solo all'ultimo ma evidentemente covate da tempo), io le ho sinceramente detto che insieme si poteva dialogare, confrontarci per riparare al danno e recuperare coscientemente un rapporto così importante...ma niente da fare...lei irremovibile.

Sostanzialmente, i problemi erano che per lei io la controllavo troppo, non nel senso di gelosia ma nel quotidiano, su decisioni, su cosa fare ecc...
Io ho avuto modo di "analizzarmi" ed effettivamente mi sono reso conto di aver esagerato.
E lei col passare del tempo mi ha confessato d'altra parte di aver sbagliato a tenersi tutto dentro e non dirmi nulla fin dal principio, così da non arrivare a scoppiare tutto in una volta.

Non ci sentiamo più se non per questioni legate all'appartamento e per dividerci le cose.
Scopro involontariamente che lei dopo appena due settimane dalla separazione, ha già un altro.

Nonostante ciò, lei inizia a farsi sentire con me per messaggio.
Inizialmente pensavo fossero messaggi innocenti, giusto per non illudermi ma alla fine (gradualmente) lei mi ha apertamente detto che non mi vede come un amico, che sente di provare qualcosa oltre l'affetto, che fatica a voltare pagina e che se tornasse indietro non rifarebbe lo sbaglio di tenersi tutto dentro ma agirebbe nel bene della coppia per recuperare il rapporto.

Al ché, io le ho proposto di riprovarci insieme dal momento che il sentimento c'è da entrambe le parti e dal momento che entrambi abbiamo capito gli errori commessi.

Lei mi ha proposto di vederci.
Abbiamo avuto atteggiamenti intimi senza però arrivare al rapporto sessuale (quindi, abbracci, baci, carezze).
Eravamo obiettivamente entrambi presi dal momento ma...
Alla fine lei mi ha risposto che nonostante ci sia sentimento e che entrambi siamo coscienti degli errori commessi, non se la sente al momento di riprovarci per paura di soffrire ancora e di farmi soffrire a mia volta. Una volta mi tira fuori frasi fatte del tipo "la minestra riscaldata non è mai buona" oppure "mi hanno sempre detto che le persone non cambiano".
Quindi lei intende continuare a frequentare l'altro e vedere come va.
"Magari mi accorgo di aver sbagliato e se ci sarà occasione, potremmo riprovarci"...

Io ora sto male perché non riesco a concepire un comportamento del genere da una persona.
Non so se sia lei ad essere immatura o io o entrambi.

Se si rimpiange il passato, se si prova ancora amore per l'ex, se si è capiti gli sbagli, se il rapporto è stato importante, come è possibile allora scegliere come strada più sicura, meno rischiosa e meno dolorosa "la novità" quando in realtà questa novità (di 3 mesi scarsi) comporta semplicemente ancora una cotta e non conosci nemmeno fino in fondo la persona?

Si sta imponendo a tutti i costi di soffocare ciò che prova per me o in realtà non mi ama affatto e il sentimento espresso quel giorno è fittizio?

Grazie per l'aiuto.

Miglior risposta 18 DIC 2020

Caro Fra, mi arrivano incredulità, rabbia e disperazione dalle sue parole. La fine di una relazione è già dolorosa di per sé, ma quando rimangono aperti impliciti e non c'è la forza di fare sufficiente chiarezza per entrambe le parti, il dolore aumenta.
Tutti noi viviamo quotidianamente nella relazione e nello scambio con l'altro, ma possiamo conoscere solo i nostri pensieri e i nostri sentimenti, quelli altrui possono solo essere interpretati o confrontati con una domanda. Per cercare di uscire dal suo dubbio, quindi la invito a partire da lei, ponendosi le seguenti domande: cosa sento realmente io per questa donna, cosa voglio per me, come mi sento alla richiesta di rimanere in stand-by"? Ho l'impressione che, chiedendole di rimanere in attesa, i vostri ruoli si siano invertiti, ora è la sua fidanzata ad esercitare un controllo su di lei.
Rimango a disposizione in caso di ulteriori dubbi. Un caro saluto, dott.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Rivalta di Torino

60 Risposte

18 DIC 2020

Caro Fra,
non possiamo sapere cosa pensa la sua ex e se questa nuova relazione sia effettivamente così importante. Ciò che si evidenzia è soltanto una profonda confusione, anche se si è arrivati alla conclusione che c'erano delle cose che non andavano e che ha sbagliato a tenersele dentro finchè il rapporto non si è logorato tanto da arrivare a un punto di rottura.
Ciò su cui invece è bene concentrarsi è proprio lei Fra e ciò che pensa lei di questa situazione. Da una parte è arrivato a una conclusione molto importante, cioè si è reso conto di aver commesso degli errori ed è pronto a rimediare a questi e cercare di costruire un rapporto diverso. Questo è molto importante e senza dubbio le da la possibilità non solo di riflettere sul rapporto, ma anche su se stesso con la possibilità di potersi migliorare anche come persona, non solo dentro la coppia, ma anche come singolo. E' importante però che prenda una posizione in questa confusione della sua ex compagna e stabilisca i limiti entro cui stare, ponendo così la possibilità di ricominciare solo se ci sono i presupposti giusti. Inoltre queste domande che pone nel suo messaggio, sono sicuramente delle domande che può porre alla sua ex compagna e in base a quanto risponde decidere che posizione prendere e quali limiti dare per poter salvaguardare se stesso e la coppia qualora ci sia possibilità di un recupero.
Un caro saluto, in bocca al lupo.
Dott.ssa Sara Pasquini
Psicologa Psicoterapeuta

Sara Pasquini Psicologo a Ancona

5 Risposte

1 voto positivo

18 DIC 2020

Buongiorno carissimo, purtroppo ciò che passa per la testa della sua ex forse non lo sa neanche lei stessa. NoI non possiamo leggere nella mente delle persone e da una parte è anche meglio, potremmo trovarci molta confusione.. In realtà la cosa più importante è cercare di stare bene noi e trovare un nostro equilibrio, senza aspettare che lo dia qualcuno dall'esterno che in realtà non riesce a darlo neanche a se stesso. Lei ha fatto bene a riaprire le porte a questa donna, ma ora se non sente di trovarsi bene in questa situazione, perché continuare a riaprire e chiudere una ferita? Allora faccia un favore a se stesso, chiuda le porte e le riapra solo se effettivamente ci sono segnali di vero e duraturo interesse. Anche perché può essere che la sua fermezza riesca a dare un punto fermo anche alla sua ex, che al mondo.sento pare niente n averne.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro