Ex e comportamenti davvero contraddittori

Inviata da Hilary D · 1 giu 2020 Terapia di coppia

avevo tempo fa scritto qui, in realtà mi avevate fatto notare come il mio racconto era spoglio di nozioni essenziali. Io 24 anni, lui 25, siamo stati insieme 7 anni dopo per una sua partenza per lavoro lontano dalla nostra città un giorno mi lasciò ( da quel giorno sono passati due anni) per messaggi inutile dirvi il disastro che mi ha causato. dopo qualche mese dalla sua pazzia torna piangendo e cosi va via ripetendo questo suo comportamento finché io stanca del suo continuo essere assente / presente non decido di parlargli lo metto alle stette o dentro o fuori e da li chiudiamo la nostra relazione. Dopo un mese lui comincia a fare una delle cose a parer mio meschine, ovvero comincia a mettere dei like alle mie foto con lui ovviamente vecchie e che nessuno dei due aveva rimosso. finche non mi scrive un messaggio alquanto confuso, dicendomi che aveva capito che stava correndo dietro la carriera e non tenendo in considerazione le cose importanti della vita, dunque dicendomi che avrebbe fatto il possibile per recuperare, comincia a parlarmi della mia famiglia, di un ipotetica casa che avrebbe voluto prendere includendomi sempre e io ovviamente incredula con un determinato passato lo tenevo sempre distante. fatto sta che lui si trasferisce qui nuovamente. continua a provare ad avere un contatto con me, quando decido di mollare leggermente la presa lui comincia a cambiare, da quel giorno pensa solo al lavoro ( ovviamente lasciato il posto di lavoro dove si era trasferito) e ai suoi progetti a vedere gli amici non ha mai pensato di venire a vedermi da quando si è trasferito qui quindi proprio 0, ma continuava con il farsi sentire, finche ancora una volta io infastidita, e soprattutto delusa le faccio presente il fatto che dopo avermi detto determinate cose non poteva pensare a tutti tranne che a me che stavo a 5 minuti da casa sua. allora comincia dicendomi che per me proverà sempre dei sentimenti, che non riesce a sostituirmi che non può farmi del male ancora che soffre del fatto che me ne abbia fatto, che sono passati anni le vite sono cambiate, e che dovevo andare avanti con la mia vita, che al momento non può darmi ciò che cerco, ha un casino, lui è solo fa ciò che gli va di fare che devo essere felice senza lui poi se il destino vuole le nostre strade si rincorreranno io incredula ma scherziamo ???? il destino ?? il destino si chiama ho 25 anni voglio fare un giro poi quando sarò grande con ul lavoro stabile e ormai mi sono divertito nella mia vita torno da te che sei perfetta ed insostituibile (menzogne ovviamente ) ? è una contraddizione continua, non so più che fare! che farà tra un mese torna a dirmi che ha capito le cose importanti della vita nuovamente bloccandomi ??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 GIU 2020

Buonasera Hilary,
credo che qui la questione non sia tanto l'atteggiamento di questo ragazzo, che mi sembra avere delle difficoltà a "stare" in una relazione ( tanto che si avvicina quando lei si allontana, e viceversa, si allontana non appena lei si mostra disposta e disponibile a creare qualcosa di più profondo e duraturo), ma lei, con i suoi bisogni e i suoi desideri.
E' questo quello che vuole? è ancora disposta a sostare in questi continui tira e molla, dove non sembra esserci un minimo di sguardo e considerazione rispetto a quello che è lei, rispetto alla possibilità di costruire insieme qualcosa, coinvolgersi in un progetto comune?
Spesso si resta incastrati in relazioni malsane che sembrano ineluttabili ma che sono conseguenza di percorsi passati, conflitti non risolti, che ci incatenano ad un destino che sembra inevitabile ma che invece possiamo modificare.
Consiglio anch'io di intraprendere un percorso personale per andare alla scoperta di sé, un'esplorazione che le permetterà poi di fare scelte più rispondenti ai suoi bisogni profondi e più rispettosi della sua persona.
Un caro saluto,
BI

Dott.ssa Barbara Iacobucci Psicologo a Milano

14 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GIU 2020

Cara Hilary,
Il suo racconto mi sembra tutto sommato già sentito.. sono cose che purtroppo si vedono spesso, non parlo solo di psicologia, ma di vita quotidiana..questi uomini eterni indecisi che vanno via e poi tornano, per riandare via N volte.. e alla fine cosa mettono al centro se non se stessi, facendo ciò?
Eppure, certo lui si dimostra egocentrico e instabile ma vedo lei avvolta in questa spirale senza fine.. come se non potesse venir meno alle provocazioni di questo ragazzo... in qualche modo come se fosse rimasta ancora avvinghiata, forse a ricordi passati che non potranno più tornare. Perché certamente il passato è stato unico e irripetibile.. mentre quello che dobbiamo fare è vivere nel presente per costruire il nostro futuro. Si fermi a riflettere:questa persona è nel suo presente?

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria

83 Risposte

36 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2020

Salve Hilary. Sembra che sia rimasta intrappolata in una relazione che non riesce a chiudere definitivamente ed il comportamento dell'altra persona non la aiuta nell'intento di farlo. Può capitare di restare aggrappati ad una relazione, ma deve cercare di riflettere su cosa rappresenti per lei questa persona e soprattutto il significato che ha per lei una relazione del genere nonostante delle difficoltà oggettive e continue sofferenze. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso che, con l'aiuto di uno specialista, le permetta di comprendere cosa lei desidera realmente e come riuscire a gestire tale relazione.
In bocca a lupo e se ha bisogno mi contatti.
Dott.ssa Ferraro Francesca

Dott.ssa Francesca Ferraro Psicologo a Pontassieve

47 Risposte

27 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2020

Buongiorno Hilary,
cosa la trattiene dal chiudere definitivamente il rapporto? Il suo racconto appare come un fiume emotivo poco gestibile e con una struttura che fatica a mettere in ordine i pensieri. Pensò che potrebbe esserle utile un supporto psicologico che le permetta di organizzare le priorità dentro di sé e porsi obiettivi raggiungibili che le permettono di gestire meglio il proprio flusso emotivo.

Rimango comunque e a disposizione se necessita di un contatto

Saluti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte