Spiegazioni al comportamento del mio ex

Inviata da fede · 20 set 2021

Sono Federica e ho 19 anni. Dopo la prima rottura, in cui il mio ex è tornato perché resosi conto di essersi innamorato di me (lui molto chiuso da quel punto di vista, non riusciva ad affezionarsi ecc…) sembrava tutto perfetto, era più presente e molto più aperto nel dimostrarmi ciò che realmente provava. Ha chiesto ai suoi genitori di farmi andare una settimana in montagna da loro ed è stato tutto ottimo, passavamo del tempo con i suoi amici ma spesso lui mi diceva di stare soli noi due, era dolcissimo, mi diceva che ero il suo punto di riferimento e quella che gli aveva dimostrato più cose in assoluto, che non sarebbe riaccaduto il momento della prima rottura, che mi amava e voleva solo io stessi bene e fossi felice. Quando sono tornata a casa tempo 2 giorni ed è cambiato drasticamente (a seguito anche di commenti dei suoi amici sul fatto che stavamo troppo insieme e penso di sua madre, che non è mai stata troppo contenta della relazione). Il giorno in cui ci siamo visti e lui mi ha lasciata per la seconda volta mi ha detto che non sapeva perché era tornato, che si era annoiato, che non era per le relazioni così lunghe ecc… tutto senza guardarmi in faccia, dicendo proprio che non riusciva a mantenere lo sguardo col mio (lui mi guardava sempre). Non so davvero cosa fare o cosa pensare, ormai è un mese che non ci sentiamo ma mi segue sui social, guardandomi il profilo e le storie.

Miglior risposta 21 SET 2021

Buongiorno Fede,
L’instabilità affettiva del tuo ex ragazzo è da attenzionare. Ti incoraggio a fare le tue scelte considerando a quale amore aspiri e quale relazione affettiva vuoi instaurare.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

21 SET 2021

Cara Fede,
la fine di una relazione è un vero e proprio lutto. Nel tuo caso doppio. Mi dispiace per il dolore che stai provando.
Sai cos'è l'"Orbiting"? Si tratta di una tattica ambigua, di cui spesso restiamo vittime.
Mi permetto di farti riflettere su una cosa: il tuo ex ragazzo ha preso la sua decisione di andare per la sua strada, perché gli dai il potere di essere ancora presente nella tua vita e - di conseguenza - di farti ancora del male, permettendogli di guardare i tuoi post e le tue storie?
Questa presenza-assenza è logorante perché (come si denota da quello che hai scritto) destabilizza la tua serenità e il tuo benessere, portandoti a chiederti cosa tu possa avere sbagliato nella relazione o cosa possa essere successo per portarlo a prendere questa decisione. Il responsabile di questa tua sofferenza è proprio questo meccanismo: l'orbiting.
Il tuo ex si è rifiutato di fare parte della tua vita reale, ma continua a orbitarti intorno facendo parte della tua vita "digitale".
Silenzia le storie e i post o cancellalo dai social. Non permettergli di orbitarti intorno.
Sono sicura che riuscirai ad affrontare questo momento e ad uscirne forte. Se ne senti la necessità, potresti anche effettuare qualche consulenza psicologica con uno/a psicologo/a.
Resto a tua disposizione,
Dott.ssa Moltisanti Chiara

Dott.ssa Chiara Moltisanti Psicologo a Ragusa

57 Risposte

21 SET 2021

Cara Fede,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
La sofferenza emotiva che sta vivendo è doppia.
Da una parte essere lasciata la seconda volta.
La seconda perché lui si è comportato a distanza di poco tempo rinnegando tutti ciò che avevate vissuto e provato.
Ti consiglierei di fare qualche consulenza per cercare di capire come gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

21 SET 2021

Carissima Fede,
da quanto scrivi non mi sembra che sia una persona che merita quello che puoi dare.
Non sembra avere idee e sentimenti chiari, sapere cosa vuole o chi vuole ne portare avanti una relazione che dovrebbe contenere affetto, fiducia e realizzazione. Non prestargli più attenzione di quello che merita e vai avanti con la tua strada.
Certamente hai tanto da dare ma a chi lo merita, a chi sappia rapportarsi con te in modo sano, vitale senza lasciarsi condizionare da altre persone.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano