Come recuperare la mia compagna persa per un uomo 27 anni più grande di lei?

Inviata da Avatar · 23 apr 2023 Terapia di coppia

Ho letto il post di Quercia (https://www.guidapsicologi.it/domande/mi-sono-innamorata-di-un-uomo-50-anni-pi-grande) che ha immediatamente attirato la mia attenzione, storia che io vivo, ma da tutta altra angolazione. E mi domando cosa posso fare e dare io per recuperare l’attenzione, il fuco, l’amore e infine, rapporto con la mia compagna, che si e persa in un flirt con un umo 27 anni più grande di lei?

Ho appena passato i 50 anni, di cui 15 accanto a una donna 6 anni più piccola di me, della quale sono sempre stato innamorato pazzamente e che mi ha regalato un figlio, di cui tutti e due siamo immensamente innamorati, che oggi ha 8. anni.
Il ns. rapporto si può descrivere in 3 fasi, 5 anni di attrazione e intimità inimmaginabili, dalla nascita di ns. figlio, 5 anni di crescenti tensioni dati da stress genitoriale e lavoro da ambedue i lati, pressioni di carriere, ansie e solitudini da parte sua e infine altri 5 anni dove in lei s’era istaurata una sorta di autodifesa e alienamento con aggressività e discussioni infinite con me, incominciando a cercare risposte alle sue necessità in religioni, meditazioni, analisi da un psicologo a mio avviso poco bravo, un astrologo e un guru indiano … tutto da me sempre visto con un occhio critico fino a quando 1 anno fa m’ha detto che il ns. rapporto fosse finito! Notizia che ho preso comunque in modo calmo perché ero sicuro di un suo ritorno una volta chiariti i suoi dubbi, conoscendola come persona insicura ma altalenate e esigente in cerca di qualcosa che non capivo.

E solo 3 settimane fa che ho scoperto una realtà raccapricciante, dove lei ha subito un trauma psicologico a 12 anni da l’allontanamento del padre per ragioni di gelosia della madre, per il quale ha comunque fatto cicli pluriennali di analisi a 20 e 30 anni, e l’ultimo quello nominato sopra di 2 anni. In aggiunta a tutto ciò ho scoperto che poco prima di aver incominciato l’ultima analisi da un’psicologo ha incominciato un flirt con un uomo 20 anni più grande di lei, finito dopo 3 mesi del quale era persa, 1 anno dopo un altro flirt con un uomo 12 anni più grande finito abbastanza veloce e ca. 1 anno fa, un flirt con un uomo 25 anni più grande di lei di 73 anni, flirt che col scorrere del tempo si e sempre più intensificato. Il loro interazioni sembrano pero limitaesi a un scambio di parole di gioco come, Master, Darling, Farfallina, Cuore mio … e incontri di conversazioni di un oretta ogni 10-14 gg. Ma, ce anche un piccola luce di speranza, che, da quando l’ho confrontata con le mie scoperte, dopo un mio periodo iniziale di disgusto, negazione e contrasto, seguito da un periodo di depressione mia, e infine decisione di voler recuperare ciò che avevamo di bello con supporto, attenzioni, presenza e sensibilità nei suoi confronti, lei su mia richiesta non riesce a dirmi di farmi una nuova vita altrove, ma neanche ad ammettere il tradimento accettando di elaborare i ns problemi per ricucire il sogno che avevamo. L’unica cosa che mi chiede e di lasciarle tempo, spazio e leggerezza, e poi si vedrà. Il 73 enne pero lo sente ancora …

Voglio recupere la persona con la quale ho creato una vita e famiglia, la amo e so che in fondo, fondo lei ha dei sentimenti per me. Lo voglio fare prima per mio figlio che non deve vivere un trauma di divisione e poi per me e lei, migliorando tutto visto che ora conosco le cause.

Il mio e solo un sogno irrealizzabile o ce de speranza? Come devo comportarmi?

Miglior risposta 24 APR 2023

Ciao, capisco che stai vivendo un momento molto difficile e doloroso. Sembra che tu abbia scoperto alcune cose riguardo alla tua compagna che ti hanno fatto sentire tradito e confuso. È comprensibile che tu voglia recuperare la relazione e tornare a vivere il sogno che avevate costruito insieme. Tuttavia, è importante capire che la decisione di farlo deve essere reciproca e basata sulla volontà di lavorare insieme per ricostruire la fiducia e la connessione emotiva che si sono perse. In primo luogo, ti consiglio di prenderti del tempo per riflettere sulle tue emozioni e sulle tue aspettative. Cerca di elaborare i tuoi sentimenti e di capire cosa vuoi veramente. È importante che tu sia onesto con te stesso riguardo a ciò che sei disposto a tollerare e a cosa non puoi più accettare nella tua relazione. In secondo luogo, ti consiglio di cercare un aiuto professionale, come una terapia individuale. Questo ti aiuterà a esplorare i tuoi sentimenti in un ambiente sicuro e a sviluppare abilità per comunicare in modo efficace con la tua compagna. Infine, ricorda che la decisione di tornare insieme deve essere reciproca e basata sulla volontà di lavorare insieme per ricostruire la fiducia e la connessione emotiva che si sono perse.
Per tutte le altre domande e informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

26 APR 2023

Gentile utente,
Dal tuo messaggio traspare molta confusione e mi sembra di capire che sia proprio quella che stai vivendo in questo momento. Da ciò che hai descritto sembra che tu stia facendo di tutto per recuperare il vostro rapporto, anche tollerare che si senta con altri uomini per darle tempo e aspettare finché lei non prenderà una decisione. Dall'altra parte però vedo una persona che non sa davvero ciò che vuole, che si comporta come se non voglia stare con te, ma che allo stesso tempo non riesce a chiudere definitivamente lasciandoti in balia delle sue decisioni. Ti inviterei a prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso psicologico individuale per avere un supporto nell'affrontare la situazione e migliorare la tua capacità di agire nel mondo, magari riuscendo a prendere una decisione laddove lei non riesce. Qualora lei invece sia davvero propensa a voler recuperare il vostro rapporto, allora forse opterei per una terapia di coppia, in cui entrambi potreste lavorare sul comprendere i vostri reali bisogni e quelli in relazione all'altro. Per essere onesti però vorrei dirti che recuperare la persona con cui hai creato una famiglia non credo sarà possibile, entrambi siete cresciuti e siete cambiati, tua moglie non è non sarà mai la persona che hai conosciuto 15 anni fa, così come non lo sei tu. Dunque forse un obiettivo più realistico dovrebbe essere quello di trovare un nuovo equilibrio in questa nuova dimensione, in relazione alle persone che siete ora. Per quanto invece riguarda tuo figlio, sicuramente se doveste lasciarvi non ne sarà contento, ma a lungo andare sono più deleteri gli effetti di un cattivo clima familiare piuttosto che due genitori separati ma che vivono serenamente la propria vita.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Un abbraccio,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

25 APR 2023

Carissimo,

credo che le stranezze di sua moglie abbiano ragioni profonde, cioè si riferiscono ai problemi che ha avuto durante l'infanzia e l'adolescenza. Il fatto che frequenti un uomo così più maturo indica forse il bisogno di risarcirsi dai danni subiti da una figura paterna deficitaria.
Una valida psicoterapia analitica può aiutare sua moglie a vivere meglio e con più contatto con se stessa, quella se stessa che ha costruito con lei tante cose. Può anche provare, se sua moglie è dello stesso parere, di fare una terapia di coppia, che faccia riscoprire il piacere di stare e condividere le esperienze di vita che potete ancora avere.
Se lo crede, possiamo mantenere un contatto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

24 APR 2023

Caro,

la sua compagna sta cercando un padre, non un partner. Finché lei non ne sarà consapevole del tutto, sarà complesso elaborare il trauma dell'abbandono vissuto nella sua adolescenza.
Intanto rimango a sua disposizione per elaborare I suoi vissuti, anche in modalità online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

24 APR 2023

Buongiorno
Comprendo la situazione. Ma innanzitutto bisogna vedere che ne pensa la signora.
Intanto a lei le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare questa situazione
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 APR 2023

Buongiorno
Potreste fare una terapia di coppia per comprendervi meglio, conoscervi, e accettare le vostre differenze individuali.

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma