Fidanzata e convivente da tanti anni

Inviata da Marta · 22 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, premetto che sono figlia di separati, mio padre quando avevo 6 anni ha tradito mia madre con una persona di famiglia. Detto questo presento la mia situazione, sono fidanzata da tantissimi anni, ero una ragazzina quando mi sono messa con questo ragazzo, dopo parecchi anni di frequentazione, decidiamo di andare a convivere per aumentare l'intimità che era quasi inesistente, ma la cosa non migliora. Oltre questo, lui non è molto presente con i compiti domestici, io inizio a fare un lavoro molto impegnativo e stressante, tutto l'insieme delle cose mi porta ad essere molto nervosa e scaricare il nervoso sulla relazione, non mi sento capita, non vedo l'aiuto da parte sua e un bel giorno incontro una persona. Dal primo sguardo vengo completamente rapita, lui uomo molto più grande di me, terminato da qualche mese una relazione disastrosa, ci troviamo a parlare, sempre tramite messaggio perché distati parecchi chilometri, qualche volta ci incontriamo per cose inerenti un gruppo che frequentiamo entrambi, la chimica è palpabile, la notano veramente tutti, decido di lasciare il mio compagno e inizio a sentire più seriamente questa nuova persa, ma dopo un mese iniziano le paure e i sensi di colpa, ansia fortissima e totale insicurezza verso tutto, anche verso quel lavoro che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. In questo momento di indecisione, inizio a risentire il mio ex che dice di aver capito i suoi errore, di essere pronto a cambiare perché molto pentito e io mi sento attratta da questo e inizia un turbinio di emozioni nei confronti dell'uno e dell'altro. Da una parte c'è la novità che mi spaventa, iniziare tutto da capo dopo una convivenza, quindi vedere pochissimo una persona e imparare a conoscerla con il dubbio che effettivamente possa piacermi. Dall'altra una persona che conosco molto bene, che ha dei difetti ma che dice di amarmi e di essere pronto a cambiare pur di stare di nuovo con me.. ho difficoltà a fidarmi delle persone, sono molto gelosa e ho paura che questo possa creare problemi in una nuova relazione, insomma i miei difetti sono tanti e ho paura di non essere accettata e di non accettare i difetti degli altri..

Miglior risposta 23 AGO 2023

Salve. La tua storia rispecchia una complessità emotiva dovuta a una serie di avvenimenti, sia personali che familiari, che possono aver influito sulle tue percezioni e sulle tue decisioni. L'esperienza dei tuoi genitori, in particolare la separazione e il tradimento, può aver inciso profondamente sulla tua capacità di fidarti degli altri e di gestire le relazioni intime. Prima di tutto, è importante riconoscere che le tue paure e insicurezze sono valide e comprensibili. La relazione con il tuo compagno di lunga data sembra avere avuto delle difficoltà che si sono protratte nel tempo, mentre la nuova relazione presenta l'attrazione della novità, ma anche le incertezze di un inizio. Entrambe le situazioni presentano dei pro e dei contro. Detto ciò, la chiave sta nel comprendere cosa desideri veramente e come vuoi essere trattata in una relazione. Avere consapevolezza dei propri desideri, bisogni e limiti è fondamentale per poter prendere decisioni che siano coerenti con la persona che sei e con quella che vuoi diventare. Sei una persona con molta consapevolezza delle tue emozioni, ma a volte, data la complessità della situazione, può essere utile avere uno spazio dedicato per riflettere e trovare chiarezza. Ti suggerisco di iniziare una terapia individuale, in cui potrai esplorare le tue paure, insicurezze e dubbi in un ambiente sicuro e di supporto. Uno psicologo può aiutarti a navigare tra questi sentimenti complessi e fornirti gli strumenti per affrontare al meglio le tue relazioni e le decisioni future.
Sono disponibile online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

23 AGO 2023

Gentilissima Marta, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto sia difficile prendere una decisione quando entrano in gioco i sentimenti e le relazioni intime. Credo che quello che potrebbe aiutarti è l'intraprendere un percorso di terapia, in modo da esplorare e comprendere a fondo cosa sta accadendo e quello che senti, nonchè riflettere sulla paura di non essere accettata.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

23 AGO 2023

Cara Marta,

ti invito a intraprendere un percorso psicoterapeutico sistemico-relazionale, finalizzato ad approfondire la sua storia familiare e relazionale per sciogliere i nodi della sua inadeguatezza e mancanza di fiducia in se stessa e negli altri.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

23 AGO 2023

Gentile Marta,
Si trova in un momento davvero cruciale della sua vita, nel quale deve stabilire un ordine nel suo ambito sentimentale, che, inevitabilmente, ricade anche su altre aree della sua vita.
Per questo può essere molto utile richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione e per arrivare a prendere la decisione più giusta per lei, partendo da quelli che sono i suoi bisogni e quelle che sono le sue priorità.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo