Un uomo etero a cui non piace il seno femminile ?

Inviata da luca · 16 dic 2022 Orientamento sessuale

Buongiorno mi chiamo Luca
grazie a chi legge fino in fondo, è importante

Ho 27 anni e non sono attratto dal seno femminile, non lo sono mai stato pur essendo etero, per questo ho sempre vissuto un conflitto perchè questa "mancanza" mi distrugge, infatti non ho mai vissuto una relazione, mai baciato e mi dico:" non so come comportarmi nell'atto sessuale se fossi schifato dal seno, la mia partner non si sentirebbe desiderata e cercherebbe altro, oppure sarei strano"; sono sempre stato attratto dalle ragazze sin dalle scuole medie, ho anche sperimentato l'innamoramento 2 volte (non ricambiato) e non ho mai provato attrazione per un uomo e per quanto sia difficile esserlo nella nostra società, se fossi omosessuale lo accetterei credo, ma mi piacciono le donne...
ho sempre sentito molti ragazzi/uomini parlare del seno femminile come un aspetto molto attraente mentre a me non fa nessun effetto, non solo di persona, ma l'ho sentito dire e visto nei film, leggendo su internet, nei video "spinti" questo interesse per il seno, ma mi sembra io stia dicendo un'ovvietà; ho cercato su internet una situazione simile alla mia ma non ho trovato nessuno che ne parla e mi sento solo, sbagliato... ho letto di persone omosessuali, bisessuali, persone che non hanno nessun desiderio sessuale, ma non ho mai sentito nessun etero non esser minimamente attratto dal seno...Io capisco avere delle preferenze tra seno e sedere e preferire l'uno piuttosto che l'altro, ma mai nessuno a cui non piacesse il seno e quasi lo schifasse se è cadente

In una donna io guardo il viso, le gambe, il sedere, i capelli, posso esser attratto dai fianchi, dal collo, dalle proporzioni in generale, dalla pelle abbronzata, le cosce in pantaloncini corti mi fanno impazzire , un sorriso sfuggente, come muove o si muovono i capelli, come cammina, la postura, uno sguardo, un bacio, un paio di jeans attillati, dei leggins, non impazzisco per piedi e schiena ecco, ma per capirci preferisco delle braccia abbronzate al seno che quando è cadente mi fa quasi senso, posso dire che un seno abbia una bella forma nel reggiseno, ma non provo nessuna eccitazione, nemmeno per i capezzoli

Ho fatto un elenco di ragazze conosciute alle scuole medie e superiori, al lavoro, in compagnia di amici, durante le serate e su 70 ragazze più della metà le trovavo attraenti, ma in nessuna di loro ho mai guardato il seno nemmeno quando mi sono innamorato, nei film con donne bellissime come Monica Bellucci, Katy Perry, Federica Nargi, Blake Lively non ho mai provato interesse per il seno, infatti non ho preferenze e non mi cambia nulla vedere un seno piatto o prosperoso, naturale o rifatto perchè non lo guardo mentre ho preferenze su viso, gambe, sedere, capelli ossia so cosa mi piace. Ho un'erezione quando vedo un bel lato B, delle cosce in un paio di leggins, una bella ragazza, ma se anche vedessi una in reggiseno non mi dice nulla.

Da piccolo non sono stato allattato al seno perchè non volevo e mia mamma ha usato latte in polvere, sarà questa lontananza dal seno appena nato ?
Mia mamma come mio padre mi hanno voluto e mi vogliono molto bene ed hanno fatto per me tutto, ma mia madre non era molto brava a dimostrarlo a parole sarà questo?
Forse che da grandi ci piace ciò che ci piace da piccoli?
Forse che i bambini già da piccolissimi provano interesse per il seno ed io no?
Può la mente influenzare l'attrazione sessuale ?
Può una cura ormonale fare qualcosa?
Forse che ci sono Donne alle quali non piace la forma del pene?

Io vivo molto male questa situazione da molto tempo ed ora ho capito che con il tempo non è cambiato nulla e che così non sto bene, non sto bene per niente e qualcosa deve cambiare, ma cosa posso fare?
Mi sono sempre sentito a disagio nel parlare di ragazze perchè ho sempre avuto paura che si andasse sull'argomento.
Penso che due persone possano avere diversi progetti per la vita oppure non piacersi esteticamente, ma vivo male questa situazione perchè è come se mi mancasse qualcosa, come se non potrò mai avere un vita sessuale "normale" perchè capisco che possano non piacer i piedi, ma del seno se n'è sempre parlato ed io la vedo come una stranezza e non ho mai letto di nessuno che vive la mia situazione e mi sento solo, almeno se fossi omosessuale, bisessuale sarei in una "categoria" mentre invece così sembra che mi stia lamentando del nulla e non poterci nemmeno dare un nome mi fa star male, forse quando ci si innamora e si viene ricambiati si prova attrazione per tutto dell'altra persona? Però a livello di attrazione fisica lo trovo strano perchè quando vedo un bel sedere sento l'attrazione dell'atto sessuale, o di baciare una donna che mi piace, di prenderla dai fianchi, di dormire con lei, ma non ho nessuno stimolo nel toccare il seno.

Buongiorno

Miglior risposta 19 DIC 2022

Gentile Luca, le chiedo venia ma ho letto solamente le prime dieci righe e le domando: "È davvero sicuro di avere un problema con il seno femminile visto che non ha mai avuto un contatto con una femmina?"
È come se io mi preoccupassi di non sapere il cinese senza avere nessuna intenzione di fare un viaggio in Cina. Se la sentirebbe di andare un periodo in terapia per parlare di relazioni?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

Se desideri confrontarti con un professionista esperto in questo campo scelga un sessuologo...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Se desideri confrontarti con un professionista esperto in questo campo scelga un sessuologo..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Se desideri confrontarti con un professionista esperto in questo campo scelga un sessuologo.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Se desideri confrontarti con un professionista esperto in questo campo scelga un sessuologo

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 DIC 2022

Ciao Luca, provo ad aggiungere un ulteriore spunto di riflessione alle già ricche risposte dei colleghi: posso chiederle come mai per lei è così problematico affermare questo suo gusto personale? Mi chiedo, e se fossimo in seduta le chiederei (prima ancora di chiedermi “perchè questo accade”), come mai per me è così difficile affermare che una cosa che piace a tutto il mondo a me semplicemente non piace. Io credo che la sessualità/affettività sia un oggetto mutevole come ha già scritto qualche collega…e forse quello che potrebbe essere davvero eccitante potrebbe essere cercare qualcuno che le faccia sperimentare che, così come è per lei, per alcune i dettagli non sono così importanti o addirittura fondamentali. Credo che il primo passo per entrare davvero in relazione con gli altri sia la serena accettazione di “quello che è”, e soffermarsi su quello che “dovrebbe essere” non fa che togliere gusto a qualcosa che è così magico come un incontro con un’altra persona.
Spero di esserle stato utile in qualche modo.

Dr. Eduardo Vitiello Psicologo a Roma

1 Risposta

19 DIC 2022

Buongiorno Luca,
Sembra che il suo "nn sono attratto dal seno" sia generalizzato a tal punto da toccare riflessioni che vanno dell'orientamento senssuale a condizionamenti genitoriali. C'è a mio avviso un po' di confusione che sicuramente non aiuta a normalizzare una preferenza estetico-sessuale. Potrebbe essere di aiuto fare chiarezza e un eventuale percorso sugli aspetti che per lei danno significato alle sue relazioni amicali e affettive. Un caro saluto. Dr. Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

17 DIC 2022

Buongiorno
Comprendi i suoi dubbi e la sua angoscia.
Penso che dovrebbe fare un percorso di psicoterapia per affrontare tale tematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

17 DIC 2022

Buon giorno Luca,

Spesso la sessualità viene percepita come data una volta per tutte immutabile e stabile nel tempo.

Niente di più sbagliato.

La sessualità, l'attrazione sessuale o affettiva, sono variabili che si modificano nel tempo e che dipendono da caso a caso.

La cosa fondamentale è divenire consapevoli di sè, accogliendosi nella propria unicità.

Se desideri confrontarti con un professionista esperto in questo campo (sessuologia)

Sarà mia cura rispondere a tutte le tue domande nella prima consulenza gratuita.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Psicologo, Consulente di coppia e Sessuologo Clinico

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

17 DIC 2022

Buongiorno,
Occorre fare chiarezza: essere eterosessuale, bisessuale, omosessuale è un orientamento affettivo, che indica che siamo più propensi ad innamorarci e provare attrazione verso un genere. Non essere attratti da una parte del corpo è un gusto estetico, legittimo.
Per quanto riguarda il resto, non c’è nessuna evidenza scientifica che mostra come il mancato allattamento al seno condizioni un gusto estetico. Ci sono diversi uomini a cui non piace il seno cadente, o non danno importanza al seno, e in un rapporto sessuale conta la complicità non il seno in se.
Dal suo racconto emerge una storia affettiva caratterizzata da poche esperienze, fossi in lei valuterei di intraprendere un percorso per valutare se oltre al seno ci fossero altre difficoltà
Resto a disposizione
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia