Difficoltà a recuperare il rapporto con la mia ex moglie.

Inviata da Eolo · 9 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, io e lei ci siamo sposati, entrambi in seconde nozze, già grandi ma nel pieno ancora della nostra vita. Durante l'anno di conoscenza prima del matrimonio, lei, non sollecitata da me, mi ha raccontato delle sue precedenti esperienze. Mi ha parlato di come avesse avuto relazioni durante il primo matrimonio in occasione di lunghe separazioni per lavoro dal primo marito. Comportamento peraltro ricambiato dal suddetto primo marito. Quando poi ha cominciato a parlarmi della sua relazione con un uomo sposato e facoltoso, una specie di scopamico, scusandomi per il brutto termine, ho capito che dentro di me stava nascendo un conflitto tra l'amore, profondo, per lei e i suoi atteggiamenti, a volte molto liberi, con gli uomini. Dato che credevo nell'amore per me che lei dichiarava, mi sono detto che dovevo impormi di non dare rilevanza al suo passato, le ho chiesto di non raccontarmi più nulla e ci siamo sposati. Siamo stati felici ed il passato non è mai stato più un problema. Ma poi il rapporto ha cominciato a sfilacciarsi fino a che lei, dopo undici anni di matrimonio, mi ha lasciato. Pur cosciente che il nostro rapporto non era più semplice e idilliaco ne soffrii molto. Dopo mesi dalla rottura ho tentato di instaurare rapporti con altre donne ma avevo sempre lei in mente e non ne è venuto niente di buono. Poi, un anno fa, dopo un anno e mezzo di separazione, la ho ricontattata e lei si è letteralmente buttata tra le mie braccia. Sono stati per me alcuni giorni di felicità pura. Mi disse che durante la nostra separazione era rimasta sola e ne fui felicissimo ma, rapidissimamente, ha dato tutta una serie di evidenze che così non era stato e, di fronte alle sue stesse contraddizioni, ha deciso di dirmi la verità. Pochissimo tempo, forse una settimana, dopo avermi lasciato si era messa con un suo ex, che l'aveva tradita a suo tempo mettendo incinta una collega di lavoro. Questo ex aveva ora una compagna convivente, per cui lo faceva venire a casa sua, solo di notte. La mia ex moglie, per alleggerire la situazione(!) ha sostenuto che non c'era nulla di serio e che erano incontri saltuari e che, il giorno stesso del nostro incontro un anno fa lo ha liquidato con un messaggio. Ora, dopo un anno di sofferenza e vari tentativi di lasciarla sono ancora combattuto tra la fortissima spinta a non vederla più e la paura della sofferenza che stare di nuovo senza di lei sicuramente mi porterebbe. Sono tornato a vedere il mio vecchio analista, ho cercato in tutti i modi il bandolo della matassa senza successo. E dire che so per certo che potrei riallacciare con una mia ex, con la quale ebbi una relazione di tre anni prima del matrimonio e che farebbe i salti mortali per tornare insieme. Non so cosa fare, i comportamenti della mia ex moglie confliggono tantissimo con certi miei valori e principi ma, contemporaneamente, la sua assenza mi genera tanta sofferenza. E ne sta soffrendo anche la mia salute. Saluti e grazie per l'attenzione.

Miglior risposta 10 AGO 2023

Gentile utente,

La ringrazio per aver condiviso con me questa situazione complessa e dolorosa. È evidente che sta attraversando un periodo di grande conflitto interiore e sofferenza.

La sua storia con la sua ex moglie è intricata e piena di emozioni contrastanti. Da un lato, c'è un amore profondo e una connessione che sembra resistere nonostante le difficoltà. Dall'altro lato, ci sono valori e principi che sono stati messi in discussione, creando un senso di sfiducia e incertezza.

È comprensibile che si senta combattuto tra il desiderio di riconciliarsi con lei e la necessità di allinearsi ai suoi valori personali. Questo tipo di conflitto può essere estremamente difficile da risolvere da soli.

Sono lieto di sapere che sta vedendo un analista. Continuare a lavorare con un professionista può aiutarla a esplorare le sue emozioni, i suoi valori e le sue aspettative in un ambiente sicuro e di supporto. Può anche aiutarla a comprendere meglio cosa cerca in una relazione e come può trovare un equilibrio tra amore e integrità.

Nel frattempo, potrebbe essere utile prendersi del tempo per riflettere su ciò che vuole veramente in una relazione e su ciò che è disposto a compromettere. Quali sono i suoi bisogni fondamentali? Cosa lo rende felice e soddisfatto in una relazione? Quali sono i suoi limiti?

Ricordi che è normale avere bisogno di tempo per elaborare questi sentimenti complessi. Non c'è una risposta giusta o sbagliata, ma ciò che è più importante per lei e per il suo benessere a lungo termine.

Le auguro il meglio nel suo percorso di guarigione e di scoperta di sé. La sua salute e il suo benessere sono la priorità, e spero che trovi la pace e la chiarezza che cerca.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

10 AGO 2023

Buongiorno
Penso che lei soffra di dipendenza affettiva dalla sua ex moglie. Sarebbe opportuno fare dei colloqui con entrambi per capire le cose che non vanno fra di voi.
E farei dei colloqui individuali per superare questo problema. Oltre evitare di ripetere lo stesso schema con la prossima donna
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 AGO 2023

Salve, mi dispiace molto che stia soffrendo così tanto. Da ciò che si evince leggendo il suo racconto, lei è in conflitto tra i sentimenti che prova verso la sua ex moglie e il bisogno allo stesso tempo di una persona stabile ed emotivamente matura accanto. Le suggerirei di riallacciare i rapporti con la sua ex fidanzata, la quale si evince sia una persona che potrebbe garantirle maggiore sicurezza e meno "alti e bassi". Spesso sono proprio le situazioni più complicate e conflittuali ad attrarre perché suscitano emozioni forti (positive e negative) ma alla lunga generano solo sofferenza. Mi rendo disponibile ad aiutarla in questo momento di difficoltà attraverso dei colloqui psicologici mirati ad approfondire il problema che sta vivendo. Mi invii una richiesta se ne avesse bisogno.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma