Come posso fare per risolvere questa situazione?

Inviata da Gaia Luraschi · 13 mar 2023 Autostima

Mi è capitato sporadicamente di fare lo stesso tipo di sogno: sono con un ragazzo che mi piace e con il quale magari ho iniziato una relazione e puntualmente si palesa mia sorella che cattura l' attenzione del ragazzo e assume un atteggiamento meschino nei miei confronti provandoci con lui o comunque flirtandoci in mia presenza.
Purtroppo questo sogno ha più correlazioni con la realtà dato che mia sorella ha assunto atteggiamenti simili anche nella vita di tutti i giorni. Ad esempio facendo capire al ragazzo con cui mi frequentavo che io non sono una persona seria e mi vedevo con altri uomini (cosa assolutamente non vera), mi è successo più volte e da che inizialmente i ragazzi erano interessati a me a un certo punto cambiavano idea e ci provavano con lei .
L'atteggiamento di mia sorella secondo me trae origine sin dalla mia nascita praticamente perché sono nata per seconda e da allora mi ha sempre vista come una sorta di rivale e ha sempre tentato anche da piccole di danneggiarmi in qualche modo per avere le attenzioni di mia madre (anche purtroppo da piccolissime cercando di accecarmi o tirandomi forti morsi). Mia madre infatti temeva potesse soffocarmi con un cuscino, ha sempre avuto paura.
Questo si riflette anche da adulte e in molte aree della vita ha dimostrato purtroppo atteggiamenti di invidia e competizione. Questi suoi atteggiamenti hanno innescato in me una TOTALE mancanza di fiducia nei suoi confronti e paura che possa farmi del male.
Attualmente con mia sorella ho tagliato tutti i rapporti per i suoi evidenti atteggiamenti tossici però questo sogno torna a disturbarmi e mi mette inquietudine o comunque paura che lei possa fare qualcosa e riuscire a portarmi via il ragazzo in questione, come accaduto in passato (non portare via nel senso che ci sta fisicamente ma che con i suoi giochini riesca a ribaltare l'interesse del ragazzo a suo favore).
Come posso abbattere questa paura?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte