Come posso aiutare mia moglie e me stesso a superare questo?....

Inviata da Andrea · 7 ago 2017 Terapia di coppia

Buongiorno ho un grande problema che sto cercando di capire e risolvere ma ho bisogno di aiuto... mia moglie mi ha tradito con un suo collega il tradimento consiste in un bacio successo qualche mese fa lo scoperto e da allora sto male.... il grande problema è che mi ha detto che è stato solo uno sbaglio dovuto a una nostra mancanza di attenzioni reciproche di quel periodo. L'altra sera mentre era uscita con degli amici ha bevuto un Po troppo e ha inviato al collega del bacio un immagine che si trovano in internet dove c'era scritto "vorrei averti qui con me ma siamo lontani questo messaggio di buonanotte è per farti arrivare il mio grande amore ti amo infinito " io lo scoperto e mi è crollato il mondo addosso ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che aveva bevuto troppo che non lo ama davvero e ha inviato quel messaggio perché voleva la certezza che lui non provasse niente per lei. Lui non ha risposto a quel messaggio e lei mi ha detto che era la risposta che si aspettava adesso che la avuta può considerare chiusa quella cosa. Sono certo che lui non prova nulla per lei perché ci ho parlato ed era molto infastidito per quel messaggio ora non so che fare perché lei mi ha detto che per lui prova solo un infatuazione ma a volte ho letto frasi sul suo telefono prese da Internet che parlano di amore non corrisposto. Gli ho chiesto se le serve del tempo per riflettere su quello che prova per lui perché a me sembra amore. La sua risposta è stata "amo te e voglio te non mi serve tempo per capire che amo mio marito so la differenza tra amore e infatuazione " mi ha detto che vuole stare con me e gli passerà questa attrazione. Io non so se credergli cerco di dimostrarmi tutto il mio amore e cosi facendo dice che non pensa a lui e sta bene con me. Io non so se è innamorata di lui e me lo nega perché abbiamo un bambino piccolo e non vuole perdere tutto e spera di dimenticarlo col tempo. Io sto malissimo per questa situazione non è facile dimostrare amore a una persona che forse ama un altro non so come venire fuori da questo tunnel vorrei anche capire come distingue l'amore da un infatuazione perché non ne sono in grado. Potete aiutarmi? Standogli vicino e dimostrandogli quello che provo davvero per lei faccio la cosa giusta o dovrei staccarmi un pochino in modo che capisca se a qualche dubbio? Non so per cortesia datemi un consiglio...grazie mille a tutti...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 AGO 2017

Gentile Andrea,
certamente sua moglie ha bisogno di comprendere cosa desidera e quali sono le priorità nella sua vita.
Si sente tuttavia accentuata la propria insicurezza e la perdita di fiducia verso il partner.
Provi a cambiare tattica, non opprima la moglie standogli troppo vicino, prenda del tempo per se. Il copione attivato è più la insegue più lei è altrove.
L'amore è condivisione, il sentimento d'amore
è forte, è duraturo.
L'infatuazione appartiene maggiormente alla fase adolescenziale, è impulsività, passione, soddisfazione immediata della pulsione.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2658 Risposte

2205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23650

domande

Risposte 85550

Risposte