Come aiutare il mio ragazzo a superare gli attacchi di ansia e di panico?

Inviata da carepaure il 28 dic 2015 Ansia

Buonasera,
vi scrivo non perché le problematiche legate agli attacchi di panico interessano me, ma il mio ragazzo. Molto spesso si parla di questo sintomo, e troppo poco però leggo cosa possano fare i cari per poter aiutare queste persone. Purtroppo al mio ragazzo....da poco ex, vengono dei forti attacchi perché pensa al nostro rapporto, che però è sempre stato bello, fatto di amore e piccole cose. Abbiamo provato più e più volte a continuare...ma dopo un po'...gli ritornano e sta male..malissimo. A breve sentirà uno psicologo, nel frattempo mi chiama, dice che gli manco, che vorrebbe stare con me ma questi attacchi sono così forti che non riesce, quando mi guarda a volte mi sembra come se in me vedesse un demone. Cosa posso fare per poterlo aiutare? Mi sembra assurdo tutto ciò. Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile lettrice,
non ci dici se questi attacchi di panico del tuo ex-ragazzo si sono manifestati fin dall'inizio del vostro rapporto o sono insorti in seguito dopo qualche litigio o altro evento particolare.
Ad ogni modo, siccome l'oggetto fobico sembri essere tu, non puoi fare altro, quando dice che gli manchi, che invitarlo ad iniziare al più presto una buona psicoterapia per guarire da questa fobia e da altri possibili disturbi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6464 Risposte

18111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima,
per curare l'ansia si potrebbe nel frattempo prendere un ansiolitico. La psicoterapia dovrebbe funzionare, ma ha tempi più lunghi. Lo supporti in queste due scelte che dovrebbero andare assieme.

Angelo Feggi

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

474 Risposte

709 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara
probabilmente la causa dell'ansia e degli attacchi di panico del suo ex, non è legata solamente alla vostra relazione ma a qualcosa di più complesso e antecedente. Possiamo dire che, forse, la vostra storia ha avuto un effetto scatenante e ha "slatentizzato" qualche problematica presente in lui in forma sopita.
Non possiamo dunque sapere molto di quello che si cela sotto questi sintomi che, peraltro hanno portato a conclusione, la vostra relazione.
I veri motivi di quest'ansia saranno portati alla luce con un percorso di psicoterapia che potrà chiarire le dinamiche interne alla struttura psichica del soggetto in questione.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6694 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Si tratta della classica angoscia di separazione. Quando il tuo ragazzo si recherà dallo specialista (psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo psicodinamico), troverete entrambi la giusta risposta ed il programma terapeutico da seguire. Se necessiti di qualche chiarimento supplementare, sono disponibile da qui
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta in Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

615 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
Ha scritto che andrà da uno psicologo. Può solo lasciare che faccia il suo percorso e spronarlo a continuare.
Buona giornata e in bocca a lupo

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
da quello che lei descrive, non mi è molto chiaro se gli attacchi di panico del suo ex ragazzo siano legati direttamente al vostro rapporto; per comprendere ciò, sarebbe utile capire da quanto tempo avvengono e in quali circostanze.
Penso in ogni caso che lei non debba sentirsi in colpa per questa patologia che affligge il suo ragazzo, ma invitarlo a recarsi al più presto da uno psicoterapeuta che lo possa aiutare ad individuare le cause e le possibili soluzioni.
Cordiali saluti
Angela B. Marino
Psicologa

Dott.ssa Angela Beatrice Marino Psicologo a Arese

49 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte