AIUTARE IL MIO COMPAGNO A SUPERARE IL DIVORZIO

Inviata da Beppa · 27 ott 2023 Terapia di coppia

Salve,
da un'anno mi frequento con un uomo che è divorziato da febbraio di quest'anno, la ex moglie ha interrotto tutti i rapporti se non per comunicazioni spicce...l'iter della separazione iniziò a settembre 2021. Ha avuto una relazione di 17 anni, da cui non sono nati figli. Chi conosceva in precedenza la coppia li dipinge affiatatissimi ed innamoratissimi ...ad ora nessuno si fa una ragione sulla scelta di lei che ha dichiarato l'interruzione del matrimonio perchè non si sentiva più amata. Ebbene lui ha iniziato questa relazione con me, dichiarandomi sin da subito il suo stato emotivo, l'incapacità di accettare quel "non mi sento più amata"... La casa fino a qualche mese fa era ancora piena di sue foto e ricordi... Ad ora sono riuscita a far cambiare parzialmente le cose....Ancora nel campanello dell'abitazione il suo nome e nella rubrica il registro della EX come "AMORE" mentre me con nome e cognome. In gesti, affettuosità, presenza, attaccamento, lui mi dimostra di essermi accanto e vicino....Io ho una figlia e lui si è legato tantissimo ...Alle volte mi comunica che è il mio moroso, che io sono il suo cuore, ma al di la di questo, a livello di sentimenti nei miei confronti non vuole, è bloccato, non si espone....E continua a mettere in dubbio anche ciò che gli esprimo io. Mi continua a raccontare aneddoti, momenti di tristezza che gli vengono in alcuni momenti della giornata.... Io non so se sono io l'egoista, ma a distanza di un' anno tutto questo mi pesa e non lo reputo normale. La settimana scorsa mi sono aperta con lui e gli ho raccontato di come questo mi fa stare, dicendogli anche che sono disponibile a prendere tempo cosicché lui possa metabolizzare e capire ad ora cosa prova....La sua reazione è stata rispondermi alzando la voce e dicendo che non vuole regalargli neppure un'ulteriore ora del suo tempo.... Ma sta male e non supera la cosa....Io vorrei aiutarlo e vorrei riuscire a vivere appieno questa relazione, ma alle condizioni attuali non è possibile perchè così è solo a metà e personalmente mi grava ...Voi cosa consigliereste?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte