Come gestire un padre padrone?

Inviata da Sil · 26 giu 2019 Terapia familiare

sono costretta a vivere con un padre padrone, che addossa sempre tutte le colpe a me e in parte a mia madre, mai a mio fratello maggiore. Per esempio, dato che stasera ho spento il ventilatore che si trova in camera mia e punta verso il mio letto ha deciso che domani devo pulire tutta casa e ha tolto 100 euro dai miei risparmi, minacciandomi di non permettermi di andare via di casa durante le vacanze, tra l'altro già programmate da lui, se non pulisco bene. È questo è solo quello di stasera. Non fa altro che lamentarsi perché deve fare tutto lui, quando in realtà il massimo che fa è dire agli altri che serve che qualcuno faccia qualcosa, e se non lo si fa subito si incazza e comincia a urlarmi contro cercando di farmi sentire in colpa. Spesso ci riesce, e per questo ho pensato varie volte al suicidio. Oltre a ciò mia madre è depressa ma non si vuole fare aiutare, ma né mio padre né mio fratello fanno qualcosa a riguardo, quindi devo gestire da sola anche questa situazione.
Una volta mia madre era arrivata al limite della sopportazione a causa delle angherie di mio padre ed è tornata a casa dal luogo in cui eravamo in villeggiatura, dopo aver esplicitamente scritto a mio padre e mio fratello che era colpa loro, ha comunque scaricato tutta la colpa su di me, sostenendo che ogni volta che litigavano era sempre colpa mia.
Cosa posso fare?

Miglior risposta 27 GIU 2019

Buongiorno Sil,

noto il clima faticoso famigliare che è costretta a vivere, in tutto questo non ha specificato la sua età e nemmeno se lavora. Non deve essere semplice vivere in questo clima e penso sia importante per lei avere un supporto. Provi a contattare un servizio pubblico della sua città ed intraprendere un percorso psicologico.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
Lecco e skype

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco