Non riesco più a gestire questa situazione. Sto esplodendo

Inviata da Maria · 29 mag 2017 Terapia familiare

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Due anni fa i miei genitori hanno divorziato a causa del tradimento di mio padre con una collega. (Io personalmente ho scoperto il tradimento). Da due anni quindi vivo sola con mia madre e mia sorella mentre mio padre vive da sua madre, mia nonna. È da praticamente due anni che sia io che mia sorella abbiamo chiuso qualsiasi tipo di rapporto con mio padre. Ammetto che se i primi mesi ero convinta a non rinvolgergli più la parola, adesso inizia a mancarmi e se continuo a non parlargli è solo perché mia madre mi porta a fare ciò. Spesso mi capita di piangere perché ripenso al fatto che pur avendo un padre non mi è concesso di vederlo o di parlargli. Ultimamente mio padre ha incontrato mia sorella spiegandole che sua madre ovvero nostra nonna, con la quale abbiamo chiuso anche a i rapporti dopo la separazione dei miei, è stata colpita da una grave malattia e che gli farebbe piacere se l'andassimo a trovare. Di tutto ciò ne abbiamo parlato con mia madre e lei dopo aver ascoltato la situazione non ci ha rivolto la parola. Io non so più che fare. È da due anni che rinuncio a vedere mio padre solo perché se lo vedessi mia madre non mi parlerebbe più, eppure lei non ha mai preso in considerazione il mio punto di vista, il mio stato d'animo. Io sono una persona estremamente fragile e purtroppo questo fa si che molte persone riescano a prendersi gioco di me. Come dovrei comportarmi nei confronti di mia madre?

Miglior risposta 18 LUG 2017

Cara Maria,
non deve essere facile per lei affrontare questo evento e al tempo stesso "badare" al benessere della famiglia. Potreste affrontare insieme la situazione rivolgendovi ad uno psicologo famigliare: in questo modo avrete la giusta guida e sostegno per ricreare un equilibrio nelle vostre vite. Potrebbe essere utile anche per i suoi genitori.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano