Come comportasi con un padre-padrone?

Inviata da Marta · 11 mar 2019 Terapia di coppia

Salve a tutti,è da un po’ di settimane sto insieme ad un ragazzo,con il quale sto molto bene e mi rende felice,nel suo piccolo.Purtroppo il Problema più grande è rappresentato da mio padre,è una persona molto autoritaria,per quanto mi abbia educato bene al rispetto e soprattutto a non diventare come molte coetanee della mia età,molte cose non me le lascia fare,e se non faccio quello che dice lui mi alza le mani o non mi rivolge la parole per giorni,mi sta rendendo la vita difficile,soprattuto da quando sto con questo ragazzo.Oggi mi ha accompagnato a casa dopo esser stati insieme e mio padre ha visto benissimo la scena e dopo esser scesa dalla macchina ed esser salita a casa,mi ha alzato le mani,ha minacciato di picchiarlo e mi ha imposto di non uscire più,non riesco a vedermi spesso con il mio ragazzo per causa sua che non mi fa uscire spesso quanto vorrei,per la festa della donna non ho potuto neanche portare i fiori che mi aveva regalato a casa,i suoi genitori sapendo la situazione che io non esco spesso e che ho rifiutato i fiori hanno una brutta idea di me.Non so davvero come fare,sono arrivata allo stremo,non posso vivermi neanche la mia età e fare delle esperienze che devo avere l’ansia e mille preoccupazioni!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 MAR 2019


Dolcissima Marta, comprendo la situazione e sono molto dispiaciuta perché è veramente difficile aiutarti e darti dei consigli. Tuo padre ha un comportamento molto controllante, non riesce a comprendere e "tollerare" che tu stai crescendo e che hai il sacrosanto diritto di fare le tue esperienze e di vivere appieno la tua età, ma ciò che è ancora più grave e assolutamente inaccettabile è che arriva addirittura ad "alzare le mani".... Non fai cenno agli altri componenti della famiglia e a come si comporta tuo padre con loro. Premettendo che dissento fortemente da questo tipo di stile genitoriale cosiddetto "autoritario", credo che potresti provare a comprendere che cosa spinge tuo padre ad essere così invadente e diffidente. So bene che il tentativo di comprensione e di ascolto dovrebbe essere reciproco, tuttavia se tu provi a leggere il suo comportamento non come avversione nei tuoi confronti, bensì come preoccupazione e paura che ti possa accadere qualcosa di brutto, forse sarà più facile per te tollerare i suoi modi, ancorché fortemente inadeguati. Non devi in alcun modo rinunciare alla tua storia, ma cerca di rassicurare tuo padre facendogli capire che ha una figlia consapevole della quale si può fidare. Spero di esserti stata di qualche aiuto e ti faccio tantissimi auguri.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

241 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte