Come comportasi con un padre-padrone?

Inviata da Marta · 11 mar 2019 Terapia di coppia

Salve a tutti,è da un po’ di settimane sto insieme ad un ragazzo,con il quale sto molto bene e mi rende felice,nel suo piccolo.Purtroppo il Problema più grande è rappresentato da mio padre,è una persona molto autoritaria,per quanto mi abbia educato bene al rispetto e soprattutto a non diventare come molte coetanee della mia età,molte cose non me le lascia fare,e se non faccio quello che dice lui mi alza le mani o non mi rivolge la parole per giorni,mi sta rendendo la vita difficile,soprattuto da quando sto con questo ragazzo.Oggi mi ha accompagnato a casa dopo esser stati insieme e mio padre ha visto benissimo la scena e dopo esser scesa dalla macchina ed esser salita a casa,mi ha alzato le mani,ha minacciato di picchiarlo e mi ha imposto di non uscire più,non riesco a vedermi spesso con il mio ragazzo per causa sua che non mi fa uscire spesso quanto vorrei,per la festa della donna non ho potuto neanche portare i fiori che mi aveva regalato a casa,i suoi genitori sapendo la situazione che io non esco spesso e che ho rifiutato i fiori hanno una brutta idea di me.Non so davvero come fare,sono arrivata allo stremo,non posso vivermi neanche la mia età e fare delle esperienze che devo avere l’ansia e mille preoccupazioni!

Miglior risposta 16 MAR 2019

Dolcissima Marta, comprendo la situazione e sono molto dispiaciuta perché è veramente difficile aiutarti e darti dei consigli. Tuo padre ha un comportamento molto controllante, non riesce a comprendere e "tollerare" che tu stai crescendo e che hai il sacrosanto diritto di fare le tue esperienze e di vivere appieno la tua età, ma ciò che è ancora più grave e assolutamente inaccettabile è che arriva addirittura ad "alzare le mani".... Non fai cenno agli altri componenti della famiglia e a come si comporta tuo padre con loro. Premettendo che dissento fortemente da questo tipo di stile genitoriale cosiddetto "autoritario", credo che potresti provare a comprendere che cosa spinge tuo padre ad essere così invadente e diffidente. So bene che il tentativo di comprensione e di ascolto dovrebbe essere reciproco, tuttavia se tu provi a leggere il suo comportamento non come avversione nei tuoi confronti, bensì come preoccupazione e paura che ti possa accadere qualcosa di brutto, forse sarà più facile per te tollerare i suoi modi, ancorché fortemente inadeguati. Non devi in alcun modo rinunciare alla tua storia, ma cerca di rassicurare tuo padre facendogli capire che ha una figlia consapevole della quale si può fidare. Spero di esserti stata di qualche aiuto e ti faccio tantissimi auguri.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina